Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Ws-28M204N Si È Spento All'Improvviso

etabetael

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

nonostante mastico un pò di elettronica mi riesce difficile individuare il guasto sul televisore come da titolo.Seguendovi sento parlare di finale di riga.....Il televisore in oggetto era già da un pò che faceva le bizze(immagine che si allargava e si stringeva)ora dopo un temporale è morto(dopo un rumore di relè che scattava).Chi mi può aiutare?non riesco a trovare la sigla del telaio.

un saluto a tutti siete dei grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• etabetael

30

• Riccardo Ottaviucci

25

• Luigi Di Donato

1

Buonasera Riccardo,

scusa ma non riesco a capirci niente.

Vorrei cercare di riparare questo televisore perchè non è il momento per cambiarlo.

Il televisore non si accende più.

Mi spieghi per favore cosa devo fare?

Non riesco a capire qual'è il finale di riga e neanche tutto il resto.

Però sono affascinato dall'idea di poterlo riparare.

scusa per l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

senza alcuna preparazione la vedo dura,anche per motivi di incolumità personale durante le prove sotto tensione che per quella dell'apparecchio.

Il mio consiglio è quello di affidarti ad un Cat competente ed onesto.

Purtroppo per riparare un TV senza conoscenze c'è solo un metodo

bacchetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per l'ottimo consiglio,anche se non sono proprio uno sprovveduto.

Così anche solo per semplice curiosità mi sapresti indicare qual'è il finale di riga nello schema che mi hai fatto scaricare(che è proprio quello)anzi ti ringrazio per l'attenzione che mi concedi.

Se fosse solo quello il problema potrei sostituirlo.

Per l'incolumità personale sono d'accordo con te ma sono pur sempre un elettrotecnico.........

senza contare che l'infortunio è sempre dietro l'angolo.

E poi dove lo trovo un CAT dalle mie parti?non ci sono più i riparatori TV di una volta.......

Finchè si tratta del settore alimentazione credo possa ripararlo,cambiando qualche componente,non credi?

saluti a tutto lo staff

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le induttanze poste a monte e a valle del finale di riga(L402-L403-L405-L409)potrebbero essere anche loro colpevoli del guasto?Perchè ho notato che alla L402 gli è saltato il cappellino sopra,e rimane attaccato solo perchè è calamitato.Finalmente sono riuscito a trovare il Q401 sul telaio.

ciao Riccardo sei un mostro nell'elettronica :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutto il formidabile forum,

prova lampada eseguita:la lampada(75W)accende.

Il led frontale di stby si accende per un pò e poi si spegne.E' normale?

Q401(C5936)credo in corto perchè col tester in prova diodi mi dà 0 ohm in tutte le posizioni(B C E)anche invertendo i puntali ed emette il classico beep di continuità.

Se però metto il tester in ohm scala 200 ohm tra base e collettore mi dà 0 ohm mentre tra base ed emettitore e tra collettore ed emettitore mi dà 63 ohm.E' ciuco?

Che faccio cambio il finale ed è ok,oppure sarebbe meglio controllare altri componenti onde evitare che bruci di nuovo il finale?

Che dire....salutoni!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è "ciuco" come dici tu,cambialo con l'originale "2SC5936 "e verifica eventuali saldature fredde sui condensatori collegati al collettore.Se sono quelli arancioni a forma di cuscino puoi star sicuro che sono buoni,mai incontrato uno di quelli difettoso (sicuramente non sono cinesi :lol: ).

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo,

grazie per la tua disponibilità.

Secondo te potrebbe essere partito anche il trafo di riga oppure cambiando l'ormai famoso finale dovrei risolvere?

Volevo chiederti,se dal fornitore non dovessi trovare l'originale che faccio?

Hai un negozio on line di fiducia?A quanto pare ho sentito parlare di equivalenti tarocchi.....

Beh,tanto per cominciare proverò in qualche negozio....

ciao e buon lavoro :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,

sono ancora qui per il guasto al TV come da titolo.

Ho smontato il Q401(finale di riga)come mi ha suggerito il grande Riccardo che saluto :thumb_yello: in effetti era in corto.

Ho girato tre negozi(Torino e provincia)ma del 2SC5936 nessuno sa niente.C'è disponibile solo il BU2520AF o il BU 2520AX(che praticamente sono identici nelle caratteristiche).Prima di comprarlo volevo chiedere agli esperti :worthy: se può andar bene lo stesso,non tanto per la spesa(costa poco)ma per il tempo perso a saldare,collegare,provare,etc etc....

Che faccio vado a......comprarlo?

un saluto a tutti gli appassionati

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

confronta i datasheet e decidi,mettici un po' anche del tuo in questo intervento ;)

Prova a cambiarlo,se scalda troppo ci devi mettere l'originale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo,

hai ragione!!!!!! :senzasperanza:

Però mi avrebbe fatto piacere sentire il parere di qualche altro utente così anche per spirito di solidarietà.

Vi seguo con piacere e leggo le discussioni

dai domani compro sto benedetto equivalente e lo monto,poi controllo le saldature e accendo.

Ah,scusa dov'è l'est/ovest in questo telaio?

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Ah,scusa dov'è l'est/ovest in questo telaio?

guardando verso sud,l'est è a sinistra,l'ovest a destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,sei troppo forte :roflmao:

comunque,ho sostituito il finale di riga Q401 con un BU2520AF.

Ho acceso,e funzionava,ma l'immagine era molto ristretta in senso orizzontale,più o meno la metà dello schermo,dandogli qualche colpetto ritornava a posto ma subito dopo si stringeva di nuovo.

Ma il problema maggiore però è che dopo 5 minuti si spegneva di nuovo tutto definitivamente :wallbash:

1 a 0 palla al centro :unsure:

Aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente c'è un guasto all'E/W,saldatura fredda,finale E/W ,bobina ,diodi modulatori,ecc.Adesso ti è saltato ancora il finale.Devi ricominciare.Prima trova la saldatura difettosa,poi cambia il finale di riga.

Se il quadro è stretto non insistere,spegni subito e indaga sull'est-ovest

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è quello che fa capo a Q801,Q804,D404,L807....e siamo arrivati a 100 € di parcella per la consulenza :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in crisi :wallbash:

non so come procedere :wallbash:

adesso sono alle prese con elucubrazioni teoriche del tipo verso delle correnti per cercare di stabilire il percorso.

la corrente nei BJT(finale di riga)va dal collettore verso l'emettitore. :wallbash:?!

mi sa che devo cambiare tutti i componenti sia dello stadio H che dello stadio ew,forse faccio prima.

o forse faccio prima a desistere :wallbash:

pardon :senzasperanza: :senzasperanza: :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo,

ho rifatto un po' di saldature,ma non ho cambiato nessun componente

ho sostituito un'altra volta il finale Q401 ma è saltato subito

L'ho ritolto ho rifatto la prova della lampada e ho misurato la tensione ai suoi capi:82,9V,mentre dovrebbe essere 130V in continua.

mi puoi aiutare ancora un po' per favore? :wacko:

:worthy: complimenti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
la corrente nei BJT(finale di riga)va dal collettore verso l'emettitore. :wallbash:?!

se è NPN,come lo è, certo che sì

L'ho ritolto ho rifatto la prova della lampada e ho misurato la tensione ai suoi capi:82,9V,mentre dovrebbe essere 130V in continua

non necessariamente,la regolazione su 130V dipende dal carico e dalla sua retroazione sull'alimentatore.

ho sostituito un'altra volta il finale Q401 ma è saltato subito

misura il condensatore sul collettore e rifai le saldature.Se è a posto misura i diodi modulatori sull'E/W

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo un'altra cosa.

i fili verdi che credo siano le masse devono essere ricollegate dove erano prima o posso collegarle in qualsiasi modo?

perchè non mi ricordo bene dove erano collegate prima di staccare i connettori

che furbo che sono :wacko::whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti