etabetael Inserita: 15 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2012 guardo e riguardo lo schema ma non riesco a capire quale condensatore sul collettore devo controllare(ci sono diversi condensatori e nessuno elettrolitico) e quali diodi modulatori e/w(D404?D802?) vedrai che ce la faccio :wallbash: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2012 (modificato) chi ha detto che dovevano essere elettrolitici,controlla CR403S, CR404S,CR402S. I diodi modulatori sono incapsulati in un unico contenitore D404 Modificato: 15 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 15 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2012 ok,il problema però è che quando ho cambiato il primo finale si era acceso anche se con l'immagine strettissima per poi defungere. Adesso invece cambio il finale,il video non si accende più e dopo circa 1 minuto salta il finale.Mistero!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2012 insistendo a tenerlo acceso col quadro stretto il guasto si è aggravato,occorre rimuoverlo prima di montare un nuovo transistor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 ciao a tutti gli amici(oramai vi considero tali)e sopratutto a riccardo ottaviucci,ma anche a luigi di donato e....ma tutti insomma. io sono ancora qui.....eh già! dunque,per riuscire a riparare questo TV ho capito che devo partire dall'inizio della catena,e precisamente da T401(trafo di riga o no?!) bene,misurando il secondario mi dà corto verso massa,nonostante la r405,e anche la resistenza mi da corto.Alchè dissaldo il trafo e già dall'olfatto sento una leggera puzzina di bruciato.Le misure in ohm del trafo in questione mi danno(scala 200 ohm):primario 05,8ohm,secondario 00,5. secondo me è bruciato. Può essere una causa del guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 scusate mi correggo non è il trafo di riga,ma il trafo di pilotaggio orizzontale :whistling: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 lascialo perdere,è buono. Se segui i consigli che ti diamo ,bene,altrimenti fai di testa tua ,magari studiando prima i circuiti di un tv a crt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 ciao riccardo,scusa,ma sentivo puzza di bruciato visto che i diodi modulatori sono buoni: .400+.350 totale .750 hom con resistenza inversa infinita,a questo punto punto o sono i transistor (bjt e/o fet)o sono i condensatori(e le bobine?) .Sti condensatori mi sa che non li trovo.....eventualmente vanno vene anche quelli a scatolino?(film poliestere). Scusa una domanda:sul manuale la CR403S c'è scritto 7NF(con la n maiuscola)mentre il CR402S c'è scritto 10nF(con la n minuscola)vuol dire sempre nano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 n vuol dire sempre nano,senza riferimenti ad alcuno.. Senti se il puzzo di bruciato viene dal trasformatore eat (quello con la ventosa). Vanno bene quelli a scatolino,purchè le tensioni siano le stesse.Controlla il finale est ovest Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 scusa ma tu dici che non è il trafo driver H per esperienza oppure dai dati che ti ho dato(misure in hom degli avvolgimenti)hai dedotto che è buono? adesso vedrò di controllare i condensatori(non ho più il capacimetro)e i transistor(anche i FET si controllano come i BJT?) ciao buona serata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 il trafo drive non si rompe mai,tutt'al più si dissalda.I fet non si misurano come i bjt,occorre sempre il tester in ohm x100.Se è in corto lo si vede,altrimenti si ha bassa resistenza solo tra due terminali in una direzione,il gate e il drain. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 18 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2012 il finale e/w è messo in una posizione impossibile.E' avvitato al radiatore e non si riesce a svitare.Come faccio?forse devo sfilare il radiatore dai piedini saldati al telaio?incredibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2012 devi toglierlo assieme al dissipatore e poi misurarlo o cambiarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 18 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2012 ma il dissipatore va sfilato dai piedini o dissaldato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2012 non ricordo come è fatto,di solito è avvitato o saldato anche il dissipatore,quindi dissaldi i 3 pin del fet e liberi il dissipatore che devi sfilare col fet avvitato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 18 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2012 :worthy: ciao riccardo, ho sostituito i condensatori(cr402-403-404s)di cui cr 402 e 403 a scatolino e 404 tubolare tipo resistenza.il tv si è acceso e mostrava per un po' lo schermo azzurro alternato a schermo b/n.dopo un po' scoppiato cr404s e forse di nuovo q 401(finale di riga)tv di nuovo spento.il finale e/w è a posto(controllato),d404 a posto dammi un consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2012 li hai messi delle stesse caratteristiche degli originali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 18 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2012 l'originale è 30n(cr404s) mentre il sostituto è 33(tensione uguale).è scoppiato lato massa.scusa la monotonia ma finchè mi rispondi vuol dire che sei tosto.e dire che sono diplomato in telecomunicazioni(in effetti la parte dell'elettronica non l'ho capita tanto )quando hai tempo da perdere curami ciao :clap: bravi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 18 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2012 volevo modificare la risposta,ma forse una volta inviata non è più possibile..... comunque ho rimesso il vecchio cr 404s e si accende di nuovo...il finale di riga non è partito!?(senza segnale ovviamente)mi da lo schermo bianco nero a righe(non è perchè sono della juve ).spengo subito per non bruciare...qualcos'altro :wacko: :wacko: :wacko: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2012 l'hai messo da 33 cosa? pF,nF,uF ?Il quadro è pieno? Oppure a clessidra?Collegaci un decoder e vedi che ti da. Sono anch'io della Juve,se fossi stato del Milan non ti avrei più risposto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 19 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2012 (modificato) Ma il numero massimo delle faccine non era 5 ?? Modificato: 19 luglio 2012 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 19 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2012 scusate ma non ci avevo fatto caso!dev'essermi scappato il dito e ho inviato la risposta senza controllare.non è stata una cosa voluta,e comunque grazie luigi per avermelo fatto notare anche perchè non lo sapevo(devo rileggere bene il regolamento)chiusa parentesi voglio annunciare la resurrezione del tv samsung crt ho sostituito i due condensatori del collettore del finale di riga cr 402s 10nF 1,6KV e cr 403s 7nF 1,6KV(film a scatolino perchè gli originali arancioni a forma di cuscino non li ho trovati) poste tra la metà dei diodi modulatori e il collettore,mentre il cr404s 30nF 630V sostituito con uno cilindrico tipo resistenza è scoppiato subito,e allora ho rimontato il vecchio(arancione a cuscino) che evidentemente era buono. Ho acceso da interruttore e ho sentito la frustata dell'alta tensione sul cinescopio e dopo un pò lo schermo si è illuminato(anch'io).ho collegato il decoder ed è apparsa l'immagine:a tutto schermo! una cosa che ho notato(per ora) è che però il finale e/v q801fet irf630 scalda tantissimo,al punto che preferisco spegnere prima che capiti qualcosa.consigli? ciao riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2012 (modificato) che scaldi è normale,verifica però se la geometria è regolare,magari l'ampiezza e/w è eccessiva. Sul SM trovi la procedura per entrare in service mode oltre che il mio Iban per il versamento pattuito... Modificato: 19 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 19 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2012 (modificato) ciao riccardo in effetti riscontro un'ampieeza eccessiva sull'e/w(la scritta RAI1 esce un pò fuori dallo schermo)perchè questo quando prima della rottura era a posto?per il resto sembra tutto oK comunque ti avevo già individuato come satman54 perchè leggendo dei tuoi post del 2010 notavo che la città era la stessa (MC)ma mentre ti sto scrivendo ho sentito un botto provenire dal tv che si è spento,per fortuna si è riacceso (da solo)......il finale e/w scalda di brutto!!!che succede adesso? non c'ho na lira.....pagherò .....quando avrò un pò di lavoro Modificato: 19 luglio 2012 da etabetael Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2012 (modificato) cambia l'IRF,attento a come l'hai rimontato.Mi pare la serigrafia sia sbagliata. cerca un mio vecchio post su questo telaio,del 2010 mi pare in cui sono impazzito proprio sull'e/w per colpa della serigrafia Modificato: 19 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati