Luca_Paolo Inserito: 8 luglio 2012 Segnala Inserito: 8 luglio 2012 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono uno studente con modeste competenze tecniche e dispongo solo di un multimetro digitale. Mi hanno regalato un vecchio televisore Brionvega Thema 22 Stereo Monitor del quale non sono in possesso di schema elettrico. Sono comunque riuscito a ripristinare il cavo di alimentazione e il televisore si accende. L'immagine e i colori sono di buona qualità, ma, nonostante i trimmer di regolazione che ho individuato sulla scheda madre (quella orizzontale), non riesco a regolare in modo stabile la frequenza verticale, che necessita di continui aggiustamenti anche a seconda del programma. Inoltre è presente in maniera saltuaria una distorsione orizzontale nella porzione alta dello schermo con dei flash di luce che non si modifica con i trimmer di regolazione orizzonatale. Qualcuno può gentilmente indicarmi come risolvere il problema? È possibile avere lo schema elettrico? Se si tratta di sostituire alcuni componenti sono in grado di farlo ma ho necessità che mi indichiate quali. Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio 2012 Segnala Inserita: 8 luglio 2012 (modificato) ci possono essere dei condensatori elettrolitici esauriti sullo stadio separazione sincronismi o alimentazione. Lo schema è nella sezione download Modificato: 8 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci
Luca_Paolo Inserita: 8 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2012 Ho scaricato lo schema ma non corrisponde il modello: è comunque equivalente? Quale è la posizione dei condensatori da sostituire? Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 Il problema lo fa da scart o anche da tuner,ammesso che ancora ci siano segnali? Nel primo caso prova a cambiare C36,C45,C50,C56