Luca_Paolo Inserito: 8 luglio 2012 Segnala Inserito: 8 luglio 2012 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono uno studente con modeste competenze tecniche e dispongo solo di un multimetro digitale. Mi hanno regalato un vecchio televisore Brionvega Thema 22 Stereo Monitor del quale non sono in possesso di schema elettrico. Sono comunque riuscito a ripristinare il cavo di alimentazione e il televisore si accende. L'immagine e i colori sono di buona qualità, ma, nonostante i trimmer di regolazione che ho individuato sulla scheda madre (quella orizzontale), non riesco a regolare in modo stabile la frequenza verticale, che necessita di continui aggiustamenti anche a seconda del programma. Inoltre è presente in maniera saltuaria una distorsione orizzontale nella porzione alta dello schermo con dei flash di luce che non si modifica con i trimmer di regolazione orizzonatale. Qualcuno può gentilmente indicarmi come risolvere il problema? È possibile avere lo schema elettrico? Se si tratta di sostituire alcuni componenti sono in grado di farlo ma ho necessità che mi indichiate quali. Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio 2012 Segnala Inserita: 8 luglio 2012 (modificato) ci possono essere dei condensatori elettrolitici esauriti sullo stadio separazione sincronismi o alimentazione. Lo schema è nella sezione download Modificato: 8 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci
Luca_Paolo Inserita: 8 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2012 Ho scaricato lo schema ma non corrisponde il modello: è comunque equivalente? Quale è la posizione dei condensatori da sostituire? Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 Il problema lo fa da scart o anche da tuner,ammesso che ancora ci siano segnali? Nel primo caso prova a cambiare C36,C45,C50,C56
Luca_Paolo Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2012 Il problema è da scart, in quanto il segnale analogico è già stato spento e non posso provare il tuner. Provvederò quanto prima a sostituire i condensatori. Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 (modificato) prova anche a variare il valore di C47,magari portandolo a 47uF o anche 100uF Modificato: 9 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci
Luca_Paolo Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2012 Grazie della risposta. Ho stampato gli schemi e ho evidenziato i condensatori da sostituire. Purtroppo la scheda madre di cui riporto i numeri (Brionvega 412.99.7451) e una foto non corrisponde allo schema. Viene utilizzato lo stesso integrato (TDA 2595) ma l'implementazione non corrisponde. Come posso fare?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 luglio 2012 Segnala Inserita: 10 luglio 2012 intanto dai una soffiata/aspirata alla polvere,come fai a lavorare in quelle condizioni? Poi identifica il percorso del segnale dal pin 20 della scart e intercetta eventuali elettrolitici in serie ad esso,prova a cambiarne i valori e vedi come si comporta. I vecchi TV a volte gradiscono poco i segnali in bassa frequenza dei decoder e in qualche caso i sincronismi vengono compressi con le conseguenze che noti tu,strappo in orizzontale e sgancio in verticale. Con l'oscilloscopio potresti vedere dove gli impulsi di sincronismo vengono maltrattati e forse anche da chi.
vfn Inserita: 13 luglio 2012 Segnala Inserita: 13 luglio 2012 Per essere sicuri che il problema sia nei segnali nella Scart , usa un VCR in uscita RF sul canale 36 (di solito sono tarati così) metti in play una cassetta e vedi se l'immagine risulta stabile Le alimentazioni sono corrette ? Controlla i + 148 con tv in funzione se è corretta L'immagine si deforma alzando o diminuendo il contrasto ?
Messaggi consigliati