c1anc10 Inserito: 8 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2012 (modificato) Ho un problema con una TV 32PW9525 telaio MG3.1. L'immagine mostrata è a trapezio coricato, ovvero nel lato sinistro dello schermo l'immagine è stretta in senso verticale, e si allarga fino alla misura corretta nel lato destro. Guardando nel forum ho trovato una discussione in cui è stato sostituito il finale verticale 8177, l'ho ispezionato con relativi circuiti dintorno, ma mi sembra tutto normale, comprese tracce con l'oscilloscopio. L'unica cosa che ho notato, rispetto al manuale di servizio, vengono indicate le tensioni di alimentazione +13 e -15, derivate dell'EAT, mentre nel mio caso sono +13 e -13. Visualizzandole con l'oscilloscopio si nota un ripple a 50Hz non proprio trascurabile, dell'ordine di 0.8-1 Vpp, ho provato quindi a maggiorare i condensatori in parallelo e anche a sostituire i diodi, ma niente. Sul cinescopio non ci sono anelli di regolazione (ammesso che potessero servire a qualcosa) ma su una schedina connessa ai gioghi ci sono delle regolazione di amplitude e shift dc, che apparentemente non hanno alcuna influenza. Che posso fare? Grazie in anticipo. EDIT: Dimenticavo: sempre sul lato sinistro soprattutto in alto e in basso i tre canali rosso verde blu si presentano fortemente separati (ad esempio sulle scritte dell'OSD) e si nota un generale effetto cuscino da destra a sinistra, insomma, na schifezza proprio! Modificato: 8 luglio 2012 da c1anc10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2012 Ciao intanto prova a controllare il circuito est ovest, poi una rivolta riparato devi entrare in service se la geometria e da regolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2012 ciao ora che ho davanti il service, vedo anche che puoi controllare il C 2432 da 470N che non sia aperto e poi la R 3431 da 100R Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
c1anc10 Inserita: 10 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2012 Grazie mille mago delle risposte. Aggiornamento situzione: R3431 anche nel mio schema è da 100 ohm, ma in realtà è da 220 ed è buona, così come C2432 in realtà è da 360 n, è ok (il mio capacimetro segna 310 n ma considera che costa 6 euro ed è probabile che abbia anche la batteria scarica ...). Dubitavo che lo schema non fosse proprio quello giusto, ma tutto il resto corrisponde perfettamente, quindi, avanti. Circuito est ovest (parte discreta) verificato, sembrerebbe tutto a posto, MA la traccia L5 sul manuale di servizio verificata nella realtà presenta i picchi tagliati (presa sul drain del mosfet). Al che ho dubitato dell'alimentatore (ehm, non l'avevo ancora controllato ...) ma le tensioni sono impeccabili. Quindi mi resta da verificare quello che c'è in mezzo tra i 140 V e il mosfet 7480, a meno che non sia il transistor stesso, giusto? Domani continuo. Domanda: può essere lì il problema o quella può essere una conseguenza, o è meglio che guardo da un'altra parte, e la traccia è indifferente? considera che a giudicare dall'immagine i picchi sono tagliati di circa 5-6 volt, e soprattutto non sono "appuntiti", ma sembra proprio che saturi o che ci sia una resistenza troppo alta che taglia. Grazie. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
c1anc10 Inserita: 15 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2012 Non riesco proprio ad andarcene fuori, ho controllato tutto il circuito e/w e la deflessione verticale, ma non ho trovato niente di fuori posto, salvo la tensione -15 (da schema) che risulta essere -13 (sostituito diodo di alimentazione, finale vert tda 8177, niente) e il segnale di uscita che presenta appunto i picchi tagliati a circa 27 v contro i 35 che dovrebbe raggiungere, e nel circuito e/w le tensioni generalmente più basse, ma sostituendo il mosfet e verificando diodi e condensatori vari, come suggerito dal manuale di servizio, niente di fatto. Entrando in service mode e smanettando un po' con i valori si regola tutto normalmente, ma l'immagine rimane sempre comunque distorta. Il cinescopio è a posto, pensavo potesse trattarsi di un problema della griglia, ma a giudicare da come varia l'immagine con le regolazioni lo escluderei. Potrebbere essere i gioghi? come posso fare a verificarlo? Nel manuale di servizio mi sono accorto (dettaglio non proprio trascurabile) che manca una scheda, che nel mio tv è fisicamente attaccata ai gioghi di deflessione, per la quale passa il cablaggio della deflessione, che possa essere lì il problema? su questa scheda ci sono infatti varie regolazioni, ma apparentemente non muovono nulla. Qualcuno ha lo schema con anche questa schedina? .!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
c1anc10 Inserita: 16 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2012 Ooops, in effetti sull'etichetta sul retro della TV è indicata come mg7.1e, nonostante il codice nel service indichi mg3.1e, ma anche nel manuale della 7.1 che ho trovato non c'è esattamente la schedina che ho io, ma c'è già qualcosa di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2012 (modificato) potrebbe essere anche il giogo (avvolgimento verticale dx visto da dietro).Solo la sostituzione ne può accertare la difettosità,a meno di riuscire a individuare e separare i due avvolgimenti e confrontarne l'impedenza Modificato: 16 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 16 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2012 Ciao quale tda 8177 hai messo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
c1anc10 Inserita: 16 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2012 A dire il vero ho messo un 8172 perchè 8177 sono senza, ma non è cambiato di una virgola nè l'immagine nè le tracce con l'oscilloscopio. Grazie, se ci riesco provo a staccare le bobine del giogo e verificare l'impedenza. Ho notato inoltre che c'è una bobina di rotazione immagine (?) che presenta 220 ohm di impedenza, è alimentata quando il tv è acceso, ma non ha alcun effetto: anche staccandola si accende normalmente senza segnalare errori e l'immagine resta tale e quale. è normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2012 (modificato) Nel manuale di servizio mi sono accorto (dettaglio non proprio trascurabile) che manca una scheda, che nel mio tv è fisicamente attaccata ai gioghi di deflessione, per la quale passa il cablaggio della deflessione, che possa essere lì il problema? su questa scheda ci sono infatti varie regolazioni, ma apparentemente non muovono nulla. Qualcuno ha lo schema con anche questa schedina? certo che potrebbe essere quella scheda,forse necessaria alla correzione N/S per un 16/9 .Vedi se ci sono componenti attivi in essa Modificato: 16 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
c1anc10 Inserita: 16 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2012 Si, per l'esattezza ci sono 3 MC33174 (operazionale quadruplo) smd, un tda2616 alettato (ampli di potenza audio stereo) usato per pilotare una bobina per me incognita da circa 8 ohm (troppe bobine per i miei gusti in questa tv!) con due condensatori abbastanza grandi, credo per disaccoppiamento (anche se, se fosse a ponte, non servirebbero! non l'ho ispezionata più di tanto), 5 trimmerini da 10 k chiamati rispettivamente amplitude q1, amplitude q2, dc shift q1, dc shift q2, rotation, e un "trimmerone" di quelli a filo da 1 ohm. Inoltre un'induttanza variabile doppia o tripla con cursore a vite. Muovendoli un po' tutti non ho notato pressochè nessuna variazione dell'immagine. Nello schema della 7.1 c'era indicata una scheda in due modelli soprattutto per la 32" con correzione n/s, ma non assomiglia neanche lontanamente a questa. La scheda è doppia faccia, ha un sacco di componenti vari smd, e porta direttamente le connessioni del giogo principale, oltre al cavo che viene dall'uscita dell'8177 (0325), uno che viene dai dintorni del triplicatore (che è staccato su di una scheda a parte dall'eat), e uno che porta l'alimentazione +13 -15 (o meglio +13 -13, n° 0395). Ecco perché mi piacerebbe lo schema. Al momento non ho molto tempo per prove varie e test, ma posso dire che la bobina "incognita" è alimentata da un'onda più o meno quadra a 100 Hz da 8-9 v, staccandola non segna nessun errore ma nella parte alta dello schermo l'immagine sfuma verso il nero, probabilmente è una bobina per correzione n/s? Scusate per le domande un po' "cretine", ma sono abbastanza principiante, almeno nella riparazione tv (e si vede!), dato che per mestiere faccio tutt'altro... diciamo che il funzionamento in linea di principio lo capisco, ma mi manca un po' di esperienza sul campo ... Grazie ancora per le risposte, vi aggiorno appena possibile sulle nuove scoperte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
c1anc10 Inserita: 22 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2012 Niente, anche sulla schedina è tutto in regola, gioghi ok (provando le induttanze e anche visualizzando il segnale di pilotaggio), a questo punto sono convinto che l'unico problema possibile possa essere il processore d'immagine, che non mi sogno nemmeno di provare a cambiare. A occhio nei dintorni non vedo niente di anomalo, nè condensatori gonfiati, nè tracce interotte o falsi contatti. magari è solo una resistenza smd, ma andarla a trovare ... Mi spiace molto doverla buttare, ma non vedo altre soluzioni. grazie a tutti per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2012 ci sono sempre i Cat Philips Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
c1anc10 Inserita: 22 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2012 Era già quasi nel cassonetto, quando mi è venuto l'ultimo dubbio: ho provato a controllare meglio le bobine del giogo e ... trovato! una delle bobine di deflessione verticale aveva uno dei conduttori interrotti, eliminandone uno anche sull'altra bobina l'immagine è tornata corretta, anche se più piccola di dimensione, ma giocando con con le correzioni di geometria si riesce a riportarla del formato giusto. Spero che non si brucino troppo alle svelte anche gli altri, nel frattempo, il tv durerà ancora un po! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati