Elettroda Inserito: 11 luglio 2012 Segnala Inserito: 11 luglio 2012 Salve a tutti , sono nuovo nel forum e colgo l'occasione di ringraziare tutti anticipatamente. Ho un problema con un vecchio e datato Mivar 20M1. Difetto : si accende subito , cioe' spia rossa OK, audio OK , ma il video diventa visibile dopo circa 1-2minuti (questo accade con TVC "freddo") . Mentre quando il TVC e' gia' "caldo" , cioe' ha lavorato circa mezz'ora , un'ora , ma anche solo 10min , se lo spegno e lo riaccendo , il tempo necessario per visualizzare l'immagine e' ridotto a soli 4-8sec , sempre con audio presente e OK. Le tensioni misurate sulla piastra TV nei punti indicati sullo stampato mi risultano precise. Ho misurato tutti i condensatori sulla piastra TV con L'ESR Meter e ho trovato solo C55(100uF/35v) che aveva 16ohm >> sostituito (cambiando questo condensatore ho risolto un problema meno grave , cioe' 3 linee colorate orizzontali in alto nello schermo). Ho misurato anche tutti gli altri condensatori sull'alimentatore con ESR Meter : sostituito C10 (100uF/35v) misurava 6ohm. Noto che durante l'avvio del TVC e quindi durante i 2 minuti di buio, il filamento del tubo e' spento. Sospettare a questo punto che il tubo sia esaurito ??? Mi consigliate di fare altre misure in altri punti ??? fare altri tipi di prove ??? Grazie a tutti.
Luigi Di Donato Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 (modificato) Ciao, cambia l'elettrolitico in serie alla base del finale orizzontale, il tubo non e' esaurito, quando e' esaurito il filamento non centra. A intuito il condensatore sopra citato si trova vicino al radiatore di alluminio e dovrebbe essere 47 mf 35 Volt ( se non ricordo male ). Da me in questo momento 29,2 ° C 58% Umidita' e 4 stramaledette zanzare che mi hanno fatto spendere 5 euro di Autan Modificato: 11 luglio 2012 da Luigi Di Donato
elmarvog Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 Prima di arrivare in fondo al tuo scritto, pensavo già: Peccato, un'altro cinescopio esaurito. Poi leggo Noto che durante l'avvio del TVC e quindi durante i 2 minuti di buio, il filamento del tubo e' spento.A questo punto ritorno fiducioso, il filamento del tubo non puo accendersi in ritardo, a meno che non vi siano falsi contatti oppure, cosa più facile, probabilmente da freddo ritarda l'arrivo dell'alta tensione con conseguente mancanza delle tensioni sul secondario del trasformatore di alta tensione. Per esserne sicuri, basta misurare se arriva la tensione al filamento o controllare le tensioni che produce il DS18 ad esempio i 22V al pin 9 del verticale TDA3653 oppure se sono presenti i 180V che alimentano i finali colore allo zoccolo del tubo. Fai le misure e fai sapere. Nonno Tonino
Luigi Di Donato Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 Per prima cosa cambierei C 50 47mf 35 Volt e il repellente che non funziona ( mordono lo stesso ).
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 se no basta scaldarlo un attimo col saldatore e vedi se riparte subito
Luigi Di Donato Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 (modificato) Hai ragione, prendo la racchetta cinese. Modificato: 11 luglio 2012 da Luigi Di Donato
Elettroda Inserita: 12 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2012 Buongiorno . Seguito immediadamente il consiglio della sostituzione di C50 (47uF/35v) : tale condensatore forse mi era sfuggito all'analisi con L'ESR Meter , infatti ri-misurandolo ho trovato un valore di circa 1ohm e con capacimetro un valore di 39uF. Sicuramente l'ESR Meter , alla prima analisi fatta qualche giorno fa , non era stato azzerato perfettamente e quindi mi ha falsato le misure : da oggi in poi staro' piu' attento e cambiero' spesso la sua batteria!!!! Lo C50 si trova , guardando il TVC da dietro , sul lato sinistro della scheda Main, vicino al dissipatore in alluminio, vicino all'induttanza L3 e alle spalle del finale BU808. I tempi di avvio schermo sono migliorati : "a freddo" , dall'istante di start da telecomando al momento che appare l'immagine ho circa 8sec di buio; "a caldo" invece ( cioe' TV gia' accesa da diversi minuti e poi spenta e riaccesa per prova) ho circa 2sec di buio. A me questi tempi sembrano accettabili e normali. Ho anche misurato la tensione di FILAMENTO sulla scheda RGB : 18volt AC . Mentre la tensione sul pin 9 del TDA3653 : 22volt DC . Ho dato una "sgommata" con la gomma bianca da disegno anche al tastierino frontale , che non rispondeva piu' ai comandi : adesso e' ok. Il TVC ,adesso , sembrerebbe andare bene : faccio la prova di lasciarlo al solito almeno 1 giorno sotto tensione.Ora rimonto chassis e schede. Se non c'e' altro da controllare secondo Voi, la riparazione per me e' conclusa. Grazie a Tutti Voi per la disponibilita' e la cortesia.
elmarvog Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Inserita: 12 luglio 2012 Già che hai a disposizione l'apparecchio aperto io salderei il positivo di un elettrolitico da 220uF al piedino 31 del processore SDA5253 ed il suo negativo a massa (pin 34 o 35) predisponendo il TV per l'AUTO ON, in modo che dopo aver dato tensione con l'interruttore, non devi più usare il telecomando per metterlo in ON ed usi solo il telecomando del decoder. Nonno Tonino
Elettroda Inserita: 12 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2012 Ooops , ho cantato vittoria troppo presto. Ho lasciato TVC in stand.by durante pausa pranzo e adesso alla ripresa del lavoro , vado a dare start da telecomando e ci impiega sempre troppo (25sec circa) a visualizzare l'immagine , ma audio OK da subito. Mentre se spengo e riaccendo ,l'immagine adesso c'e' lo subito (dopo aver cambiato C50 : 47uF/35v) Da schema , vedo che sul quel ramo di circuito ci sono anche C26 , C33 , C84 e C80 : provo a sostituirli e vi faccio sapere. Ottima l'idea dell'AUTOON , lo faccio.Grazie Nonno Tonino. A dopo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Inserita: 12 luglio 2012 (modificato) ritocca leggermente la G2 quando ritarda,uno scherzo simile su un 21S5 col telaio quasi uguale dipendeva dal trafo eat Modificato: 12 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci
Elettroda Inserita: 12 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2012 Il cambio di C26 , C33 , C84 , C80 non ha portato risultati , quindi ho rimesso i suoi originali. Per il momento gli unici due condensatori sostituiti sono : -C55 (100ufF/35v) , risolto problema 3 linee colorate in alto nello schermo -C50 (47uF/35v) , dimezzato tempo di buio fino a visualizzazione schermo , dopo START da telecomando o da cruscotto. Riccardo mi consigli di variare G2 (screen) in senso orario fino a quasi ad ottenere le righe di ritraccia o nel verso opposto ???
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Inserita: 12 luglio 2012 solo di quel tanto per vedere se il video ritorna,poi va regolata in AV, schermo buio ,fino a togliere le ritracce
Elettroda Inserita: 12 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2012 Fatto. Variata tensione di screen G2 su trafo eat : potenziometro girato in verso orario fino a ottenere le ritracce. Poi, stand-by TV per 5 min. Dopo,avvio TVC da telecomando e schermo adesso visibile entro i 5sec circa. Ora non resta che la regolazione fine di G2. Messo anche condensatore di AUTOON da 220uF/35v tra pin 31 e 35 del SDA5253 : funziona .
Elettroda Inserita: 13 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2012 Dopo aver regolato la G2 in modo perfetto ( schermo buio, in AV , ruotando il potenziometro fino ad eliminare le ritracce ) , l'immagine nello schermo compare sempre dopo 10-15 sec , passando dallo stato di stand-by allo start . Se lascio acceso il TVC anche per 1min e poi lo spengo e riaccendo subito, l'immagine c'e' a primo colpo . Sospetto ancora qualche condensatore : sembra che qualche condensatore una volta carico , lavori meglio se spengo e riaccendo il TVC ; mentre lo stesso condensatore da completamente scarico , ci impiega un bel po' a caricarsi quando il TVC e' freddo. Eppure condensatori gonfi o deformati non ci sono. Il suggerimento di cambiare C50 e variare la G2 ha migliorato sicuramente l'avvio , ma mi sembra che c'e' ancora qualcosa che non va' : non credo che i Mivar per visualizzare l'immagine ci impiegavano cosi' tanto ??? Ho notato ,per prova ,che mettendo la G2 in modo tale da visualizzare un po' le ritracce , quando accendo il TVC da freddo , vedo subito le righe di ritraccia e lo sfondo tendente al grigio , ma non vedo l'immagine proveniente da AV , mentre l'audio c'e' da subito. Adesso riprovo qualche condensatore....vi faro' sapere.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 luglio 2012 Segnala Inserita: 13 luglio 2012 per me è il trafo,gia capitato
elmarvog Inserita: 13 luglio 2012 Segnala Inserita: 13 luglio 2012 Siamo arrivati alla diagnosi iniziale, se con la G2 leggermente alta vedi le ritracce da freddo, significa che il circuito dell'alta tensione funziona subito e quindi anche il filamento si accende subito. Rimane il ritardo di emissione da parte dei catodi del tubo diventati più lenti a causa dell'età. L'immagine viene ritardata perchè il circuito di CUT OFF non considera sufficente l'emissione dei catodi e la trattiene fino al raggiungimento dei valori ottimali. Si potrebbe correggere tramite un potenziometro al pin 14 del TDA8361 la tensione del CUT OFF ma direi che è meglio attendere quei 30 secondi in più e portare pazienza. Nonno Tonino
Elettroda Inserita: 14 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2012 Il trimmer da mettere sul piedino 14 (dove attualmente mi ritrovo 4volt circa mentre il TVC e' acceso e funzionante) lo devo mettere cosi' ? Basta anche da 100ohm ? Mi ritrovo uno usato di questo valore e lo vorrei riutilizzare... Grazie.
elmarvog Inserita: 14 luglio 2012 Segnala Inserita: 14 luglio 2012 La modifica del CUT OFF, non risolve il problema, serve solo a capire se effettivamente qualche catodo del cinescopio impiega più tempo a raggiungere l'emissione ideale. Il TDA8361 controlla alternativamente durante le ritracce, l'emissione del rosso, verde e blù e se il valore è consono permette l'uscita dell'immagine. Tramite il potenziometro non fai altro che ingannare il TDA8361 che rilevando la stessa tensione sui tre catodi non blocca più l'uscita per evitare di farti vedere colori sfalsati. Per fare il controllo, devi fornire al pin 14 la tensione che a lui risulta giusta (pare 4V) prelevandola dal catodo del D13 e staccando il collegamento al tubo (staccare il filo o levare la R138). Un potenziometro da 100 Ohm mi sembra troppo piccolo, ma lo puoi fare anche con 3 resistenze.
Elettroda Inserita: 14 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2012 OK. Ora penso di aver capito : levo il filo di CUTOFF di ritorno dal tubo e creo la nuova tensione con un trimmer (ne metto uno 2k2 ....sempre da recupero) e cosi provo ad "ingannare" il TDA. Ti faccio sapere . Grazie.
Elettroda Inserita: 16 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2012 (modificato) Modifica CUTOFF sul pin14 effettuata come suggerito nello schema di Nonno Tonino : - effettivamente , grazie alla modifica , finalmente l'immagine e' visibile immediatamente , dopo 1sec circa dalllo START , ma con la luminosita' che si alza gradualmente fino a quando i catodi effetivamente sono attivi e caldi. Dopodicche' l'immagine e' stabile e luminosa. Per avere questi tempi ottimali di visualizzazione dell'immagine , ho dovuto ruotare il trimmer ( ho messo uno da 2K2 ohm ) quasi tutto verso Catodo del D13. Ma ho riscontrato che , per quanto possa giocare sia sul trimmer di SCREEN che sul trimmer della modifica del CUTOFF , l'immagine e' come "spenta di colore" , cioe' il "color pelle" nell'immagini e' spento , "anemico" ; al massimo se provo a regolare meglio i 2 trimmer in questione , l'immagine tende al rosso. E' come se mancasse il "giallo" vivido , ma il giallo nelle immagini c'e' , ma spento. Questa sensazione invece non e' presente e i colori sono ottimi , con il circuito originale e senza modifica. Cioe' l'immagine tarda ad arrivare nello schermo a TVC freddo , ma quando arriva , i colori sono ottimi e belli da vedere. Quindi aveva ragione Nonno Tonino : la modifica del CUTOFF non risolve il problema definitivamente , ma serve solo a confermare e capire se i catodi hanno qualche problema. Quindi, tubo catodico esaurito , KO , se non ho capito male !!! Tornero' il circuito nella forma originale e si aspettera' quel poco di tempo in piu' per visualizzare l'immagine alla prima accensione con TVC freddo. Grazie. Modificato: 16 luglio 2012 da elettroda
elmarvog Inserita: 16 luglio 2012 Segnala Inserita: 16 luglio 2012 Con la modifica eseguita, hai praticamente eliminato il circuito di CUT OFF. Hai fatto ritornare il televisore ai tempi delle valvole o quando non si usavano ancora i processori, cioè ai miei tempi, quando si capiva subito se un cinescopio cominciava ad essere scarso. Poi hanno inventato il CUT OFF che praticamente con il controllo dell'emissione dei tre catodi separatamente, è come se all'interno dell'integrato vi fossero 3 potenziometri, uno per ogni catodo, che vengono regolati automaticamente in modo da raggiungere la stessa resa ottimale. Come ho scritto in precedenza, tutto ciò avviene principalmente nel momento dell'accensione e fa ritardare la visione dell'immagine. Se il periodo di attesa non è accettabile, si può tentare di allungare l'utilizzo del cinescopio, alimentando i filamenti con una tensione superiore, oppure tramite la rigenerazione come ultimo stadio prima della rottamazione tramite un semplice trasformatore da campanelli, un potenziometro ed una lampadina, se servisse vedo di crearne lo schema. Nonno Tonino
Elettroda Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2012 I tempi di visualizzazione a TVC freddo si aggirano , a secondo dei giorni , a circa un minuto ( la primissima volta che viene acceso ogni giorno ) per poi diminuire entro i 20sec , durante le prove giornaliere. Il tubo e' inevitabilmente esaurito : la visualizzazione si ha quando , come dici tu , tutti e tre i catodi del cinescopio sono "caldi" , cioe' raggiungono i valori ottimali per accendersi. Mi interesserebbe il circuito di rigenerazione del tubo , anche per scopo didattico e non solo : un mio amico , anche lui tecnico , mi ha detto di aver comprato uno strumento gia' bello e pronto , che rigenera i tubi , a circa 90euro , tramite un negozio di ricambi elettronici . A me invece , interessava costruirne uno mio , in forma artiginale . Se ci fai avere lo schema e la modalita' di utilizzo , sarebbe utile a tutto il forum. Grazie.
Luigi Di Donato Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Inserita: 17 luglio 2012 Se vuoi un consiglio segui i suggerimenti di Nonno Tonino, cioe' aumenta di poco la tensione di filamento e risolvi, lascia stare il rigeneratore che quando pulisce il cannone libera delle scorie che potrebbero creare qualche problema , oppure fattelo prestare se ha lo zoccolo del tuo cinescopio. Se sei Campano ( non credo forse Svizzero o Tedesco ) vieni a trovarmi in Via Napoli a Casandrino che ti regalo il cinescopio nella speranza di portare a termine la riparazione.
Elettroda Inserita: 19 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2012 Il tubo non l'ho rigenerato , perche' anche secondo me , forse si allungava la sua "vita" per un po' ma sicuramente mi avrebbe creato dei problemi futuri con il legittimo proprietario.... Anche perche' come dite Voi , le scorie che si staccano dai catodi , avrebbero creato non pochi problemi.... Ho optato ha lasciare leggermente la G2 un po' alta , quindi schermo nero tendente lievemente ( ma molto lievemente ) alle righe di ritraccia : questa opzione mi faceva visualizzare l'immagine (a freddo) in tempi piu' o meno "umani" , in quest'epoca di fretta "elettronica" !!!! Pensavo di alimentare i catodi con una tensione leggermente piu' alta ( verso gli 8 volt) ma poi ero dubbioso se al proprietario , la questione sulla "durata" del tubo era GARANTIBILE o NO . E quindi ho scelto di parlare chiaro e dire al proprietario: "tubo esaurito" . Riconsegnato stamattina. A me , come a Voi ( spero ) non rimane che aver imparato qualcosa in piu'. Grazie a Tutti Voi per la Collaborazione. Alla prossima . ElettRoda.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 luglio 2012 Segnala Inserita: 19 luglio 2012 con 8V di filamento avrebbe durato altri 15 anni.....
Messaggi consigliati