Vai al contenuto
PLC Forum


Hartke — 4000


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Sto riparando questo amplificatore per basso e ho un dubbio. Da schema originale monta quattro finali 2sd2155 e i suoi complementari 2sb1429 ormai introvabili. Però quanto me l'hanno portato per ripararlo, montava e monta tutt'ora i finali 2sc5200 e i suoi complementari 2sa1943. Volevo chiedervi, ma sono compatibili? L'ampli l'ha comprato così a quanto mi dice il cliente con questi finali montati infatti non si vede che non sono nuovi, ma sono stati utilizzati. Vorrei un vostro parere. Grazie mille in anticipo.

Dalla Vecchia Giulio


Inserita:

Somo praticamente identici, l'unica differenza è la Vceo-Vcbo maggiore da 180V a 230V e la frequenza di transizione da 10MHz a 30MHz, possiamo dire che quelli che monta sono un tantino più performanti degli originali, come caratteristiche non ci sono grosse discrepanze, personalmente non vedo alcun problema sempre ammesso di averli selezionati prima del montaggio naturalmente...

Inserita:

Grazie mille GiRock per la tua opinione! :smile:

Dalla Vecchia Giulio

Inserita:

Ciao, disturbo ancora! Vi allego lo schema dell'ampli in questione. http://imageshack.us/photo/my-images/443/ha4000.jpg/

- Se non sbaglio, con il potenziometro vr302, che gestisce la corrente di base del transistor 2sc3200, si regola il bias, cioè la corrente a riposo dei transistor finali, giusto?

-Adesso vi chiedo, come faccio a regolare tale potenziometro,con che criterio?

Vi chiedo questo anche perchè non so se il transistor 2sc3200 (Q309) sia guasto, ho provato a testarlo con un tester in modalità HFE, ma mi segna zero sul display, è la prima volta che mi capita e non riesco a trovare qualche grafico su tale transistor.

Grazie mille in anticipo!

Dalla Vecchia Giulio

Inserita:

Non so perchè l'immagine del LINK è piccola e cliccando sulla foto si ingrandisce ma non di molto e quindi si fa fatica a vedere i componenti e valori di questi...potresti caricare lo schema sul >Forum nella sezione Download in formato jpg o meglio se hai il pdf ??

Anche perchè ho un amico con questo ampli e mi farebbe comodo avere lo schema nel caso avesse un guasto...

Veniamo al problema , intanto vorrei capire cos'ha questo amplificatore dato che non mi pare tu abbia citato il difetto..

Per quanto concerne la taratura del BIAS , se vedo bene a schema ogni finale ha una resistenza di basso valore fra emettitore e uscita , la cosa più semplice è misurare la caduta di tensione su queste resistenze così da conoscere la corrente a riposo , chiaramente non deve esserci segnale in uscita , quindi dovresti mettere il volume master a 0.

Il carico deve essere collegato (altoparlante)

In genere ogni coppia di finali deve assorbire a vuoto una corrente fra i 50 e 100 mA , quindi ammettiamo che le resistenze siano da 0.1 ohm ..

V=I*R quindi dovresti trovarti una tensione di 5-10mV . . . ti serve un buon tester ;)

Se invece possiedi un oscilloscopio , inietta un segnale sinusoidale in ingresso , oscilloscopio in uscita e carico collegato , regola il bias per una corrente bassa o anche a 0 ,parti da un volume piuttosto basso e scendi verso 0 , dovrebbe comparire una certa distorsione di cross-over , in pratica la sinusoide risulta spezzata verso il passaggio per 0 , ora regola il bias finchè non vedi sparire questa distorsione . . .

Una volta regolato è bene in assenza di segnale controllare quant'è l'assorbimento a vuoto dei finali...

Inserita:

Ah dimenticavo! La misura che hai fatto è.....poco incoraggiante!

Sicuro di aver collegati giusti EBC ? sopratutto l'hai fatto smontando il transistor dalla scheda vero??

Comunque la prova iniziale da fare è con il tester in ohm se analogico o prova diodi se digitale , coi 2 puntali misuri le giunzioni del transistor ma sopratutto non deve essere in corto fra C ed E...

Inserita:

Grazie mille della risposta! Per la taratura del bias seguirò quello che hai detto..grazie! Per 2sc3200 si si l'ho smontato dal circuito, ho provato a misurare con il prova diodi le giunzioni, tra b-c c'è 460mv invece tra b-e c'è zero..quindi credo proprio che sia guasto... Ho provato anche a smontarne altri dal circuito, visto che ne sono usati più di uno di questi transistor, anche gli altri se metto in misura HFE misurano zero, però se metto in prova diodi c'è 460mv tra b-c e 460mv tra b-e. Questo ampli aveva due finali in corto Q310,Q311,Q312,Q313 in corto, varie resistenze andate D304 in corto, e in fine ho trovato questo 2sc3200 (Q309) guasto...un bel pò di casino insomma, non so cosa hanno combinato! :smile:

Inserita:

Eh quando i finali vanno in corto spesso si tirano dietro parecchi altri componenti..

  • 3 weeks later...
Inserita:

Ho appena finito di rimontare. Funziona tutto. Vi chiedo una cosa però: ho controllato il bias e sulle resistenze da 0,47 ohm dei finali trovo una caduta di tensione pari a ZERO, è possibile? L'ampli di default ha in uscita due casse da 4ohm, 400w però per testarlo ho usato una cassa da 4ohm 50w ovviamente tenendo il volume basso, per non cuocerla.

Grazie mille!

Dalla vecchia Giulio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la corrente di bias è molto bassa anche la c.d.t. su una resistenza di basso valore è infinitesimale

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...