Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig T63-330 Cti - Non Funziona Tastierina

MARCODALUCCA

Messaggi consigliati

vecchissimo grundig 21 pollici : difetti:

1) non funziona tastierina frontale : smontata fatti ponticelli per simulare pulsanti ma funziona solo il + vol ; e il tasto luminosità ma in questo ultimo caso appare uno zero e un punto ma non succede nulla??gli altri tasti morti.

2) tel originale non presente ; ho preso un superior 1:1 e programmato per tale tv vai in av prende i tasti canali aumento di volume e però nessuna variazione luminosità contrasto colore: in uscita al convertiore digitale analogico è presente solo variazione analogica del volume gli altri 3 sono assenti

Ho uno schema service ma non è proprio esatto perché la matrice della tastierina non corrisponde a quello del tv: sulla mia tastierina del tv ho solo il pulsante luminosità mentre nello schema sarebbero presenti 3 tasti contra/luminosità/sat che poi non ho capito pigiando quello che dovrebbe succedere : come faccio a variare la luminosità?comunque la matricce dei tasti non corrisponde a quella dello schema che ho..

.!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mobile dietro c'è anche il modello del telaio che comincia con CUC

mi puoi dire i 4 numeri seguenti ;)

può darsi che tu debba spingere il tasto luminosità

poi coi tasti + - del tc. regoli la luminosità

uguale per il colore

Modificato: da receiver
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho trovato il modello del telaio sul tv ..non c'è proprio c'è soltanto la scritta t63-330 cti ..lo schema che ho io che riporta lo stesso microprocessore e tutti in componenti intorno corrispndono è solo la matrice dei pulsanti che è leggermente diversa..questo schema riporta la sigla cuc3410.

Dietro sulla main board c'è un bollino con scritto 31 in grande e poi 2010 che sia cuc2010?

comunque ti dico i punti salienti:

-l quarzo sul micro oscilla a 4mhz con vpp quasi 3 volt per cui regolare.

- son presenti in maniera conttinua la forma d'onda sda scl senza senza premere pulsantii come mi sembra che debba essere nei protocollo grundig.

- se si preme un pulsante queste forme d'onda che si aggirano sui 20 khz (sda-scl) fanno un salto in su (sull'oscilloscopio)- la cosa strana è che qusto salto ogni tanto lo fa da sola anche senza premere pulanti

- ho staccato la linea bus ic2 sda sdc che va al tuner e televideo : cosi si hanno in uscita sull'analogico in uscita microproc tutti i valori max di tensione 5 volt circa luminosita cotrasto colore volume. se riattacco questo connettore della linea bus che va al tuner e televideo succede il contrario ovvero tutti questi valori vanno a zero.

- in ogni modo dalla tastieria funziona solo il volume + ..tutti gli altri tasti non funzionano .

- i resistori matrice sono tutti ok.

- componenti intorno micro tutti ok e/o sostituiti.

sto pensando di eliminare la tastierina mettere 4 potenziometri la tv quando accende va direttamente in av cosi tutto il resto se lo regola dal tc del decoder e buonanotte..perche se è rotto il micro non conviene comprarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a spingere il tasto lumnosità sulla tastiera tv poi i tasti + / -

hai provato a spingere il tasto colore sulla tastiera tv poi i tasti + / -

hai provato a spingere il tasto contrasto sulla tastiera tv poi i tasti + / -

prova anche l'interruttore il contatto temporaneo a volte blocca delle funzioni

stacca contattiera S

Modificato: da receiver
Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE RECEIVER: tolto il connettore S e fatto partire con il TC, la tastierina finalmente prende tutti i dovuti comandi : se non sbaglio questo impulso che ho tolto è ilresettaggio del micro che viene fatto all'atto dell'accensione tramite l'interruttore generale: ho visto che dal contatto dell'interruttore si va ad un transistor e poi dal collett al pin 12 del micro : controllerò tutti questi ,pochi, componenti...

Una cosa strana però: sulla tastierina del tv c'è solo un tasto del contrasto che pigiandolo e dopo con i tasti + o- si varia regolarmente il contrasto MA DA QUI non sono riuscito a variare la lumin saturaz cosa che invece ho regolarmente ottenuto guardando la matrice dello schema elettrico del telaio diciamo gemello che ho dove sono previsti anche gli altri due pulsanti simulandoli direttamente con ponticelli fra i pin del micro: MA COME CAVOLO SI fa a variare questi valori dalla tastierina in dotazione del tv:

sulla tastierina tv ci sono : TASTO LUMONISITA', TASTI VOLUME + E - , TASTI + e- che mi sono serviti per variare conrasto etc , TASTO CON UNA FRECCIONA E UN PUNTO, TASTO P/C , TASTO F, TASTO PERI, TASTO NORM, TASTO M ::tuti tasti che ho anche io nel mio schema elettrico ma in + nel mio schema ho anche TASTO LUM, SATURAZIONE che simulati con ponticelli li ho simulati ma come si fa a variare lum e satura dalla semplice tastierina che ho??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok dovevo immaginarlo ....

una domanda : ma il segnale dell'interruttore momentaneo che va dall'interruttore principale con una apposito contatto (ho visto a tv spento che questo contatto è fisso...quindi non è un pulsante,sbaglio?) poi pilota un transistor bc548 poi piedino 12 del micro arriva su questo piedino inizialmente a livello basso vero ed è e deve essere contestuale all'accensione della tv? ed è momentaneo grazie ad un condensatore di modo che torna subito dopo livello alto e rimane tale?oppure il contrario?

grazie ancora.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interruttore lo devi proprio cambiare

all'interno il grasso di scorrimento crea resistenza

e può disturbare il processore ( impazzisce )

il contatto temporaneo si attiva solo nell'attimo che spingi il tasto

lasciato il tasto ritorna aperto

il contatto temporaneo è normalmente aperto

staccando S hai tolto il contatto temporaneo

il tv si accende solo da telecomando

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

rieccomi qua Premesso che come al solito senza le vostre indicazioni non avrei risolto un tubo. Ecco che cosa ho fatto. Visto che il tv doveva funzionare ovviamente con un decoder ho pensato di farlo funzionare senza telecomando che peraltro era distrutto :

- ho lasciato il vecchio interruttore principale solo per la chiusura/apertura principale e ho staccato i fili del contatto momentaneo che permetteva l'accensione del tv senza telecomando.

- ho tolto tutto fili componenti che vanno dal contatto strisciante fino al pin 12 del microprocessore ic 811 (quindi ho tolto connettore S, T801,R801, C801, R802, R803, C802)

- ho fatto un circuitino composto da due bc 337 4 resistenze un condesatore e un rele a doppio scambio come da figura che però non riesco ad allegare(mi dite come allegare una copia che ho scannerizzato : l'ho nelle varie forme immagine pdf , word ma quando faccio incolla con l'icona qui sopra mi dice che il mio browser non me lo permette (ho google chrome) e mi dice di fare crt +v in una finestra ma non succede nulla...se lo devo fare da internet explorer allora lo faccio domattina dal lavoro-

- il circuito sostanzialmente al momento dell'accensione crea subito il livello low sul piedino 12 del micro dopo un tempo congruo (circa 1 sec) toglie questo contatto sul piedino 12 e questo grazie al 1° transistor e un condesatore sulla sua base, e questo succede solo all'accensione

- il secondo transistor invece svolge una seconda funzione : manda in av all'accensione il tv e scarica il condensatore di cui prima.

- tutto questo perfettamente funzionante : provato e riprovato a tv freddo , caldo, accendi e spengi ripetutamtne, ore spento e poi riprovato :un orologio . Tastierina davanti perfettamente funzionante ed entrata in av tutte le sante volte!

pERò aiutatemi ad allegare questo schemetto.

Devo chiedere scusa xche ho aperto altri 2 post x questo tv e so che non si può fare : uno l'avevo aperto per la commutaizone av che per questo tv mettendo la tensione 12 v sul pin 8 scart non succede nulla come mi avete detto e allora ecco la funzione del secondo transistor dello schema(transistor di destra). L'altro post era sul triplicatore (che friggeva con un rumore fastidioso)che mi è toccato comprarlo su internet (26 euro) che poi non era esattamente il suo : ovvero il trimmer di regolazione fuoco era diverso non aveva il collegamento a massa tanto che al triplicatore mancava un piedino ma il numerone scritto sul tripl era lo stesso tranne una G in fondo che appunto lo differenziava: alchè ho preso il triplicatore nuovo ci ho messo il trimmer di quello vecchio mettendo il suo pin a massa(l'altro pin del trimmer è collegato ad un filo che viene fuori dal triplicatore stesso.: risultato funzionante senza "frittura". scusate se ho scritto troppo.. ma vorrei pubblicare questo circuitino come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

carica il disegno in formato .jpg (una foto) su imageshack e metti il 2° link che ti restituisce questo sito nel campo che appare premendo l'iconcina verde di questo post.Più facile a farsi che a dirsi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene si : ma poi ce la vedi una vecchietta di 80 anni la proprietaria del tv con due telecomandi : una volta memorizzati i valori sulla tastierina (volume e valori immagine) lei, una volta premuto l'accensione si mette sulla poltrona e fa tutto col telecomando del decoder . E POI SINCERAMENTE QUEL CONTATTO STRISCIANTE DELLA GRUNDIG MI SEMBRAVA UNA GRANDE STR***ATA E SOPRATTUTTO CHI L'HA INVENTATO!! ...e poi mi ci sono divertito a costruirlo e vederlo funzionare perfettamente(ma non ti credere mi ci sono ammattito un pò...!.... :P

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
non gridare però
Link al commento
Condividi su altri siti