carmine_crocco Inserito: 14 luglio 2012 Segnala Inserito: 14 luglio 2012 (modificato) Ciao a tutti. Sulla scheda del canale dx del mio amplificatore ho individuato e sostituito alcuni componenti guasti (3 tr. 2sa899, 2 tr 2sa1076 e 2 tr. 2sc2526, un diodo/varistore stv2h, due resistenze antifiamma una da 560R ed una da 120R, ed una resistenza da 470R) e con l'occasione ho anche sostituito gli elettrolitici, che contavano ormai 33 anni, a questo punto, mi chiedo se come prima prova posso evitare di collegare al circuito i transistor 2sc2526 e 2sa1076 (essendo difficili da reperire e perciò un po costosi) e rilevare i valori dei parametri alle piazzole. Aggiungo che nelle sostituzioni ho utilizzato per quanto riguarda i transistor gli stessi di quelli guasti (dello stesso produttore) mentre per quanto riguarda le resistenze ed i condensatori ho montato elementi con le caratteristiche indicate nel service manual; unico componente non identico al sostituito è il varistore stv-2ho di sanken al posto di un stv-2h. Modificato: 14 luglio 2012 da carmine_crocco
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 luglio 2012 Segnala Inserita: 14 luglio 2012 se ti serve lo schema è qui,premi get manual appena appare in basso
SA 9900 Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Inserita: 15 luglio 2012 hai gia dato tensione?..ricordati di mettere in serie al "cavo di rete" una lampadina da 60w cosi eviti di fare fuochi d'artificio o causare danni irreparabili all tuo apparecchio...ps e' quasi meglio di un variac.
carmine_crocco Inserita: 15 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2012 Quindi smonto la spina dell'ampli e collego in serie la lampadina e poi alimento il tutto? e questo lo posso fare con i transistor 2sa1076 e 2sc2526 collegati al circuito? Ti prego di essere paziente e spiegarmi meglio, sono un dilettante che l'elettrotecnica e l'elettronica li ha solo studiati a scuola.
carmine_crocco Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2012 Fatto! ho dato tensione con la lampadina in serie ed ho lasciato 1/2 ora o poco più senza che si presentassero anomalie. Poi ho collegato un cd e due casse di poco valore e collegato alla rete senza lampadina, ed ora sta ancora suonando... senza nessun problema o suono anomalo, per quanto non ho ancora regolato il Bias, operazione che vorrei rimandare di qualche giorno perchè sto aspettando che mi arrivino gli elettrolitici per le altre schede (sui finali li ho già sostituiti). Che dire...Soddisfatto è poco.
SA 9900 Inserita: 19 luglio 2012 Segnala Inserita: 19 luglio 2012 N on tenere l'ampli acceso senza prima regolare la corrente di riposo del bias
carmine_crocco Inserita: 26 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2012 Adesso ho sostituito tutti gli elettrolitici, ma ho difficoltà nella regolazione del Bias. Queste le istruzioni della casa per effettuare la regolazione: 1) Allineamento di DC Offset e I.C. della sezione Mainamp. 1. Impostazione: Condizioni Controllo del volume: minimo Controllo di bilanciamento: punto centrale Controllo toni: flat Selettore altoparlanti: A VR401 (regolazione DC Offset VR): centro punto VR402 (regolatore di corrente minima VR): girare in senso antiorario fino alla fine. 2. Collegare un voltimetro DC ai terminali dei diffusori A. 3. Scollegare il ponte (jumper) collegato ai morsetti sulla scheda elettronica principale (PB‐1393‐1) e collegare un amperometro DC ai morsetti sia per L‐CH e R‐CH. 4. Premere per accendere l’interruttore di alimentazione e dopo un minuto regolare VR402 finché sull'amperometro collegato come al punto n. 3 si legge 150mA. Quindi, regolare nuovamente VR402 per l’altro canale. 5. Regolare VR401 fino ad ottenere sul voltimetro DC collegato ai morsetti del diffusore A del punto n2 una lettura pari a 0V (entro ±50mV). 2) Allineamento di sezione di equalizzazione DC Offset 1. Regolare VR102 (positivo} e VR103 (negativo) fino a leggere sul voltimetro DC collegato al test‐point, TP(positive) e TP (negativo) del connettore 3‐P + 30V e ‐ 30V rispettivamente. 2. Collegare un voltmetro DC al terminale REC ‐ OUT e regolare VR101a(L‐CH) e VR101b(RCH) fino a leggere sul voltmetro 0V sia su L‐Out che su R‐Out. Questa regolazione sarà resa più facile impostando il selettore dell'impedenza testina MC tra 40 ohm e 300 ohm. e qui elenco ciò che accade:sul canale che originariamente aveva i transistor bruciati riesco ad ottenere 145 mA, mentre sul canale che non presentava problmi il valore riesce a variare tra 36mA e 44 mA;per entrambi i canali, pur operando sul trimmer vr401, ai terminali per gli altoparlanti il valore che si legge oscilla tra 0 e 20 mV (è nei parametri di taratura ma mi sembra che vari troppo poco);regolazione come da istruzioni invece per i parametri dei punti 2.1 e 2.2 Può essere il trimmer difettoso?
carmine_crocco Inserita: 4 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2012 Ciao. Purtroppo per me non sto ricevendo molti suggerimenti, ma io continuo ad alimentare la discussione…chissà che qualcuno non trovi il tempo di leggersela ed aiutarmi. In pratica sono ancora alle prese con questa benedetta regolazione del bias sul canale sinistro; sul destro sul quale erano saltati i transistor va tutto ok. Questo è quello che accade: ruoto il trimmer, ma la corrente non supera i 42 mA circa (raggiunto questo valore ruotando ancora il trimm. non aumenta la corrente); poi se sul multimetro seleziono la misurazione di tensione ed infine ritorno sulla misurazione di corrente, per qualche secondo rilevo una corrente maggiore ai 42 mA, dopo questo breve intervallo di tempo sento il click del relay e la corrente riscende ai 42 (se ricambio la selezione del multimetro in tensione e poi di nuovo in corrente, nuovamente rilevo la corrente maggiore e poi riattacca il relay). Ho controllato i trimmer (sono stati anche sostituiti) , le resistenze ed i transistor e mi sembrano a posto, idem per gli elettrolitici che ho sostituito sulla scheda. Vi prego di aiutarmi, in principio mi rivolsi a due tecnici, ma il primo dopo sei mesi me lo riconsegnò dopo che bruciarono i transistor che aveva sostituito (leggendo nel forum credo di aver capito che gli equivalenti che montò non erano i complementari adatti), il secondo lo ha rifiutato dicendomi che su questi amplificatori vecchi non mette mani perché capitano sempre inconvenienti e ci perderebbe il tempo. Ecco il perché sto tentando da me.
Messaggi consigliati