Patrick81 Inserito: 16 luglio 2012 Segnala Inserito: 16 luglio 2012 (modificato) Buonasera a tutti, vi espongo il problema: Ho questo decoder da un anno e fino ad una settimana fà, nessun problema. Quando sul telecomando lo spengo va in stand-by (luce rossa) ma rimane pur sempre in tensione. Un giorno mi accorgo che la luce rossa è spenta, ma in casa la corrente c'è, quindi provo a staccare la spina e reinserirla. Il led rosso si accende per 2 secondi e poi si spegne di nuovo. Provo a collegarlo ad un altra presa ma si comporta alla stessa maniera, si riaccende il led rosso per 2 secondi e poi si rispegne. Ho provato a muovere il filo dell' alimentazione principale ma non credo che sia questo il problema, avete suggerimenti ? Grazie 1000 a tutti. Una foto: http://imageshack.us/photo/my-images/198/decoder2m.jpg/ Modificato: 16 luglio 2012 da Patrick81
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Inserita: 17 luglio 2012 cambia i 3 elettrolitici sul secondario dell'alimentatore,almeno uno mi sembra gonfio
Omissam74 Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Inserita: 17 luglio 2012 Scusa ma perchè non hai fatto valere la garanzia??????????Adesso che lo hai aperto la hai invalidata per qualunque altro guasto
Patrick81 Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2012 Omissan, purtroppo ho perso lo scontrino o lo devo aver buttato da poco, perchè in genere li conservo. Si vede che erano passati 12 mesi da poco e l'ho gettato con altri. Riccardo, potresti indicarmi quali devo cambiare ? E in particolare qual'è che ti sembra gonfio? Non sono troppo pratico ma il saldatore ce l'ho e voglio provare. Ti allego un altra foto se può essere utile. Grazie ancora. http://imageshack.us/photo/my-images/684/decoder3.jpg/
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Inserita: 17 luglio 2012 da questa foto sembrano regolari,non gonfi,ma non è detto che siano efficienti. Sono quei 4 verdi che sono vicini ai fili che vanno alla main board.Prova a cambiarli
Patrick81 Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2012 Si sono 4, a quanto sembra i due agli estremi i più piccoli, poi i due centrali più grossi uno più alto e uno più basso. Dovrei tirarli via e andare a prenderli alla Gbc. C'è un modo per capire qual'è con un tester o si deve andare per tentativo? Le cause ? Quello piccolo verde che si vede a destra a metà scheda (fuori da quel gruppo) è da escludere ? Grazie Riccardo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Inserita: 17 luglio 2012 visto il costo cambiali tutti.Si misurano con capacimetro meglio se dotato di misura dell'ESR
francesco renzi Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Inserita: 17 luglio 2012 Per il loro costo irrisorio, conviene cambiarli tutti come dice riccardo... ciao e buon lavoro...
Patrick81 Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2012 Grazie, provvederò e vi faccio sapere.
Patrick81 Inserita: 24 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2012 (modificato) Buonasera a tutti, ho cambiato i 4 elettroliti consigliati da voi, uno per volta, così da magari individuare il colpevole ed evitare la sostituzione degli altri. Purtroppo niente, il problema persiste, consigli ? Grazie Nei cerchi rossi le parti sostituite: http://imageshack.us...4/sam1692b.jpg/ Modificato: 24 luglio 2012 da Patrick81
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2012 Segnala Inserita: 24 luglio 2012 a questo punto se le tensioni ci sono il problema è sulla main board e lì si fa tutto più difficile,sia per la difficoltà di controlli che per la reperibilità di schemi e ricambi.
Patrick81 Inserita: 24 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2012 E se come ultimo tentativo provo a cambiare anche quei 3 rimasti ? E quello ricoperto di gomma nera vicino a quelli che ho cambiato che cos'è ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2012 Segnala Inserita: 24 luglio 2012 quella è una induttanza,lasciala stare.Provaci,ma fai prima a misurare le tensioni in uscita,se ci sono lascia perdere
Patrick81 Inserita: 24 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2012 Niente, si è fulminato, ho cambiato un altro di quei 3 e zzzzzz l'ho attaccato e ha fatto una scintilla. Che riposi in pace nella spazzatura elettronica. Grazie lo stesso a tutti per i consigli.
SA 9900 Inserita: 28 luglio 2012 Segnala Inserita: 28 luglio 2012 Hai notato che hai messo l'alimentatore sopra il coperchio metallico ?
Luigi Di Donato Inserita: 28 luglio 2012 Segnala Inserita: 28 luglio 2012 Hai notato che hai messo l'alimentatore sopra il coperchio metallico ? Ha ragione SA9900, ( adesso faccio la parte ) Mai appoggiare lo stampato lato saldature su una superficie metallica, gli elettrolitici carichi fanno si che parte dell'alimentatore diventa vulnerabile con qualsiasi contatto con la massa, puoi danneggiare i componenti attivi sul pilotaggio e non solo.
Messaggi consigliati