Vai al contenuto
PLC Forum

Decoder Telesystem Ts6207 Dt Comportamento Strano

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, vi espongo il problema:

Ho questo decoder da un anno e fino ad una settimana fà, nessun problema.

Quando sul telecomando lo spengo va in stand-by (luce rossa) ma rimane pur sempre in tensione.

Un giorno mi accorgo che la luce rossa è spenta, ma in casa la corrente c'è, quindi provo a staccare la spina e reinserirla.

Il led rosso si accende per 2 secondi e poi si spegne di nuovo.

Provo a collegarlo ad un altra presa ma si comporta alla stessa maniera, si riaccende il led rosso per 2 secondi e poi si rispegne.

Ho provato a muovere il filo dell' alimentazione principale ma non credo che sia questo il problema, avete suggerimenti ?

Grazie 1000 a tutti.

Una foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/198/decoder2m.jpg/

Modificato: da Patrick81

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia i 3 elettrolitici sul secondario dell'alimentatore,almeno uno mi sembra gonfio

Inserita:

Scusa ma perchè non hai fatto valere la garanzia??????????Adesso che lo hai aperto la hai invalidata per qualunque altro guasto

Inserita:

Omissan, purtroppo ho perso lo scontrino o lo devo aver buttato da poco, perchè in genere li conservo.

Si vede che erano passati 12 mesi da poco e l'ho gettato con altri.

Riccardo, potresti indicarmi quali devo cambiare ? E

in particolare qual'è che ti sembra gonfio?

Non sono troppo pratico ma il saldatore ce l'ho e voglio provare.

Ti allego un altra foto se può essere utile.

Grazie ancora.

http://imageshack.us/photo/my-images/684/decoder3.jpg/

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

da questa foto sembrano regolari,non gonfi,ma non è detto che siano efficienti.

Sono quei 4 verdi che sono vicini ai fili che vanno alla main board.Prova a cambiarli

Inserita:

Si sono 4, a quanto sembra i due agli estremi i più piccoli, poi i due centrali più grossi uno più alto e uno più basso.

Dovrei tirarli via e andare a prenderli alla Gbc.

C'è un modo per capire qual'è con un tester o si deve andare per tentativo?

Le cause ?

Quello piccolo verde che si vede a destra a metà scheda (fuori da quel gruppo) è da escludere ?

Grazie Riccardo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

visto il costo cambiali tutti.Si misurano con capacimetro meglio se dotato di misura dell'ESR

francesco renzi
Inserita:

Per il loro costo irrisorio, conviene cambiarli tutti come dice riccardo... ciao e buon lavoro...

Inserita:

Grazie, provvederò e vi faccio sapere.

Inserita: (modificato)

Buonasera a tutti, ho cambiato i 4 elettroliti consigliati da voi, uno per volta, così da magari individuare il colpevole ed evitare la sostituzione degli altri.

Purtroppo niente, il problema persiste, consigli ?

Grazie

Nei cerchi rossi le parti sostituite:

http://imageshack.us...4/sam1692b.jpg/

Modificato: da Patrick81
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a questo punto se le tensioni ci sono il problema è sulla main board e lì si fa tutto più difficile,sia per la difficoltà di controlli che per la reperibilità di schemi e ricambi.

Inserita:

E se come ultimo tentativo provo a cambiare anche quei 3 rimasti ?

E quello ricoperto di gomma nera vicino a quelli che ho cambiato che cos'è ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quella è una induttanza,lasciala stare.Provaci,ma fai prima a misurare le tensioni in uscita,se ci sono lascia perdere

Inserita:

Niente, si è fulminato, ho cambiato un altro di quei 3 e zzzzzz l'ho attaccato e ha fatto una scintilla.

Che riposi in pace nella spazzatura elettronica.

Grazie lo stesso a tutti per i consigli.

Inserita:

Hai notato che hai messo l'alimentatore sopra il coperchio metallico ? :toobad::thumbdown:

Luigi Di Donato
Inserita:
Hai notato che hai messo l'alimentatore sopra il coperchio metallico ?

:blink::huh: Ha ragione SA9900, ( adesso faccio la parte B) ) Mai appoggiare lo stampato lato saldature su una superficie metallica, gli elettrolitici carichi fanno si che parte dell'alimentatore diventa vulnerabile con qualsiasi contatto con la massa, puoi danneggiare i componenti attivi sul pilotaggio e non solo.