Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guida Creare Amplificatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto e i vostri consigli, in quanto mi è passato per la testa di costruire un piccolo amplificatore!

che dite lascio perdere?

troppo complicato?

vorrei costruirne uno da poter utilizzare all occorrenza, sia un dispositivo portatile, lettore mp3...........

oppure collegare un autoradio!

in uscita vanno due altoparlanti!

aspetto i vostri sconsigli

scusate i vostri consigli!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ci sono kit molto semplici da realizzare,comprensivi di tutti i componenti e non impazzisci a reperirli,circuito stampato incluso.

Vai sul sito di Futura elettronica,sezione kit ,e troverai quello che vuoi,oppure anche su GPE kit.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie!

per quello che vorrei fare io tu quale consigli?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
qui ce ne sono diversi,la scelta dipende dalle tue disponibilità e necessità,(vai nella sezione scatole di montaggio,amplificatori BF) Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perdonami, ma la differenza tra alimentazione singola e duale?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

alimentazione duale significa per esempio +24 ,0,-24V

Inserita:

ma se io dovessi collegarlo all autoradio di un motoscafo con una batteria 12 v ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti attacchi al tram..... :superlol: non puoi utilizzarlo

Inserita:

quindi ne devo prendere uno con alimentazione singola?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ovvio e a 12V per giunta,di più non ne hai a meno di complicati alimentatori.

Tutto dipende da cosa ti serve l'ampificatore sul motoscafo....

Inserita:

Questo mi sembra il più semplice e poco costoso ...

http://www.futurashop.it/allegato/8220-K4003.asp?L2=Amplificazione%20BF&L1=Scatole%20di%20montaggio&L3=AMPLIFICATORI%20MONOLITICI&cd=8220-K4003&nVt=&d=24,00

Dipende però cosa vuoi ottenere in termini di potenza , calcola che con 12 V se non si utilizzano stadi di conversione di tensione DC-DC (survoltori) la massima potenza erogabile su 4 ohm è di circa 20W R.M.S. (ottimistici direi) . . .chiaramente la spesa è poco se ci si accontenta di queste potenze.

Per potenze maggiori occorre elevare la tensione di 12V a tensioni maggiori ... progettare e realizzare un amplificatore che comprende uno stadio convertitore DC-DC non è da neofiti e lo sconsiglio .

Vedo che su FE c'è anche questa tipologia di amplificatore che sembra avere un Dc-DC onboard (altrimenti non può ottenere 100W), tutto in classe D quindi ad alto rendimento ...

http://www.futurashop.it/allegato/7719-MONTAMPLID2X100.asp?L2=Amplificazione%20BF&L1=Scatole%20di%20montaggio&L3=AMPLIFICATORI%20MONOLITICI&cd=7719-MONTAMPLID2X100&nVt=&d=58,00

Comunque anche se io sono per l'autocostruzione (e già guardo male i KIT) , potresti trovare offerte interessanti di amplificatori CAR (per auto)di modesta potenza a poco presso tipo su ebay ...

Inserita:

ho montato un autoradio con due altoparlanti e volevo mettere un amplificatore per farlo sentire un pò più forte

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci sono miriadi di ampli per auto collegabili sia all'uscita amplificata che preamplificata di un'autoradio.Se non vuoi impazzire...