AntoUgeniu Inserita: 8 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2012 Buongiorno,ho trovato uno che ha il b531 ma non centra niente con il 2sb531 o sbaglio??? il b531 è un triodo!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Inserita: 8 agosto 2012 (modificato) nei transistor con codice americano o japan si omette sempre il 2S . Qui lo trovi e a buon prezzo Modificato: 8 agosto 2012 da Riccardo Ottaviucci
AntoUgeniu Inserita: 8 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2012 ma come funziona quel sito???non riesco a vedere il prezzo..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Inserita: 8 agosto 2012 il prezzo te lo danno loro appena inoltri la richiesta di preventivo e te lo comunicano via mail.Poi se accetti,basta che clicki da li e selezioni il pagamento (meglio se Paypal)
AntoUgeniu Inserita: 8 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2012 ho trovato quali potrebbero andare come equivalenti per i 2sb531 metto o mj15015g o mj21193g per i 2sd371 metto o mj15016g o mj21194g io spero di trovare i primi perchè si avvicinano di piu' a quelli originali. come vi sembrano??
AntoUgeniu Inserita: 9 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2012 ecco cosa ho trovato devo solo decidere,quindi... per il 2sb531 (PNP) =MJ15023,MJ15004,MJ15016,NTE281 per il 2sd371 (NPN) =MJ15022,MJ15003,MJ15015,NTE280 questi sono quelli che potrei trovare in zona,non sono tutti uguali ma simili e comunque superiori a gli originali,nei voltaggi e amperaggi,in rete ho letto gia' di qualcuno che ha fatto queste stesse sostituzioni e sembra che si siano trovati bene,voi che ne dite,posso avere problemi e quali mi consigliate??? Per adesso Buonanotte..
AntoUgeniu Inserita: 9 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2012 buon pom... alla fine ho trovato gli mj15003 e 15004,alla prima accensione ha funzionato tutto bene,pero' controllando le varie tensioni quella del punto di giunzione l'ho potuta regolare come da manuale a 0v su entrambi i canali ma quella della corrente di riposo sul canale con i transistor vecchi l'ho potuta regolare a 30mv come da manuale ma nel canale con i transistor nuovi la corrente di riposo non riesco a scendere sotto i 59,arrivo a fine corsa del trimmer,cosa si puo' fare???è colpa dei transistor che non essendo uguali a gli altri va modificata qualcosa ne circuito o forse c'è qualcosa che non va a causa del guasto passato???comunque funziona perfettamente,anche se non ho potuto ancora provarlo a volume molto alto vista l'ora e comunque ho un po paura visto che non posso regolare a dovere la corrente di riposo...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 agosto 2012 Segnala Inserita: 9 agosto 2012 credo che la corrente di riposo più alta sia dovuta alle caratteristiche diverse dei transistor.Lasciala così
AntoUgeniu Inserita: 9 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2012 quindi il canale con i finali vecchi lo lascio a 30mv e quello col nuovo a quasi 60mv,dopo le ferie avevo pensato di mettere anche gli altri 4 nuovi uguali,ma vorrei essere sicuro che funzioni tutto bene,60mv con il trimmer a fine corsa??io sapevo che sono troppi,poi non so,cosa puo' succedere si sa danno piu mv del previsto???comunque io sto al manuale,
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 agosto 2012 Segnala Inserita: 9 agosto 2012 per ridurla dovresti modificare i partitori resistivi che determinano il punto di lavoro dei transistor.Bisogna riprogettare lo stadio finale.
AntoUgeniu Inserita: 10 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2012 Grazie a quest'ultima dritta che mi hai dato mi hai fatto accendere la lampadina in testa e sono andato a controllare le resistenze collegate a i transistor e una era alterata,una da 0,5 ohm da 2watt proprio collegata parallela a quelle che si sono bruciate per la protezione che avevo gia' cambiato tutte compresa la guaina parafiamma,cosi ho cambiato anche queste tutte in modo di averle tutte uguali,altre 8 in tutto e adesso va bene,ho potuto fare le tarature alla perfezione,purtroppo dopo tutto quello che è successo con le varie sostituzioni mi è rimasto ancora il difetto che fa appena acceso i primi minuti,cioè che l'audio si sposta a destra e a sinistra per poi sistemarsi,domani lo provero' ad alto volume e vediamo come va... Adesso si va a nanna,buonanotte.
SA 9900 Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Inserita: 10 agosto 2012 Se sicuro che il potenziomentro del balance e volume siano a posto?
AntoUgeniu Inserita: 10 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2012 si,anche perchè ho fatto la prova a collegare direttamente al finale una fonte,togliendo i ponticelli che ci sono dietro l'ampli,in questo modo viene escluso tutto,non funzionano piu' bilanciamento,volume,toni e filtri vari,difatti il volume devo regolarlo dalla fonte,dopo tutto questo il difetto si presenta comunque sempre nei primi minuti e si nota (o lo fa) solo a volume basso. Comunque dopo tutto il lavoro fatto,oggi l'ho potuto provare per bene,ho suonato per un bel po ad alto volume e pompa che è una meraviglia... P.s.come vi dicevo nel post precedente ora le tarature sono perfette,fatte come da manuale,dopo 10 minuti dall'accensione pero invertendo i trimmer indicati dallo schema che è sbagliato,ma mi chiedo se è normale che la corrente di riposo su ogni canale dopo una belle "tirata" scenda fino a 19mv,praticamente quando è molto caldo.
AntoUgeniu Inserita: 10 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2012 aggiornamento...anche adesso che è freddo la corrente di riposo anche se si è alzata un po in confronto a prima è ferma a 24mv,su ogni canale,io l'avevo regolata a 30mv,non capisco.
AntoUgeniu Inserita: 11 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2012 forse ho capito,queste regolazioni si fanno dopo 10 minuti di accensione,pero' poi cambiano in base alla temperatura,e comunque a freddo appena acceso i valori della corrente di riposo sono piu bassi,credo che sia normale a questo punto,giusto???poi ho controllato i valori mentre suona e piu' si alza il volume e piu' schizzano in su e di tanto ma anche questo credo sia normale,spero,resta solo da capire perchè a freddo i primi minuti l'audio si sbilancia tra i canali.
AntoUgeniu Inserita: 14 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2012 buon pomeriggio!! vi aggiorno,quindi le regolazione sono ora tutte ok,le ricontrollero' quando cambiero gli altri 4 finali credo nel fine settimana,cosi' ho tutti i finali uguali. Per il diffetto che faceva a freddo (avete letto bene FACEVA ) ho scoperto che era il relè,muovendolo mentre suonava faceva il difetto,ricontrollo tutte le saldature su di lui e attorno ma non è cambiato niente,ieri ho provato a cercane uno nuovo ma non ci sono riuscito,anche perchè c'era solo un negozio aperto su 4 che ne aveva uno completamente diverso di piedinatura che dovevo adattare e sembrava anche visibilmente piu' scadente dell'originale,quindi non potendomi fermare solo al primo tentativo ho deciso per il momento di provare a sistemare quello vecchio per poi cercalo con calma,dopo smontato e provato al tester in effetti i contatti di un canale erano piu' consumati,(chissa' perchè un canale piu' dell'altro) per il resto è ottimo,in pratica ho dato una ripulita a i contatti anche se si è tolta un pochino della placcatura dorata adesso funziona perfettamente. Ora il problema e trovarne uno che si adatta,perchè oltre la piedinatura mi sembra che devono corrispondere l'amperaggio (minino) e l'impedenza della bobina. sul vecchio relè c'è scritto DEC Type MS4U ASR-010-0
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 agosto 2012 Segnala Inserita: 14 agosto 2012 dagli un po' di spray contatti oppure passa una tela smeriglio per carrozzieri per pulire il contatto
AntoUgeniu Inserita: 14 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2012 gia' fatto,si è tolta un po di placca dorata ma per adesso funziona perfettamente,ma non credo che durera' tanto,visto che è gia' difficile trovarlo nuovo adesso,non vorrei restare fregato piu' in la,quindi devo riuscire a trovarne uno buono come questo,cosi sto tranquillo. quale posso montare al posto di quello vecchio???che abbia le stesse caratteristiche di impedenza e amperaggio minimo??? dimenticavo sul vecchio relè oltre le varie scritte citate piu' su viene specificato che va a 24v DC.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 agosto 2012 Segnala Inserita: 14 agosto 2012 (modificato) basta un 24V in continua con il numero di contatti uguale a vecchio e meccanicamente adattabile,non è critico Modificato: 14 agosto 2012 da Riccardo Ottaviucci
AntoUgeniu Inserita: 14 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2012 e l'impedenza???ho visto che ci sono a 636 e 650 OHM... L'amperaggio???non so quanto sia quello vecchio non c'è scritto...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 agosto 2012 Segnala Inserita: 14 agosto 2012 tranquillo,non è critico,i relè così piccoli sono tutti simili
AntoUgeniu Inserita: 14 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2012 Ok,comunque ho misurato l'impedenza ed è quasi 650 ohm.. spero di trovarne uno che sia all'altezza anche se di marca diversa non importa ma che sia di qualita' e ovviamente uguale come piedinatura,non mi va di fare ponticelli e adattamenti vari.
Nik-nak Inserita: 14 agosto 2012 Segnala Inserita: 14 agosto 2012 Se vuoi qualche consiglio/link su dove reperire il rele', inserisci una foto dello stesso, con indicate le dimensioni, in modo da facilitare la ricerca. Ciao
AntoUgeniu Inserita: 14 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2012 Ecco delle foto del relè... http://desmond.imageshack.us/Himg33/scaled.php?server=33&filename=imgp0002f.jpg&res=landing http://desmond.imageshack.us/Himg196/scaled.php?server=196&filename=imgp0033k.jpg&res=landing http://desmond.imageshack.us/Himg690/scaled.php?server=690&filename=my4termarrange.jpg&res=landing
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 agosto 2012 Segnala Inserita: 15 agosto 2012 (modificato) comunissimo 4 vie 24VDC,prova su RS o Distrelec Modificato: 15 agosto 2012 da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati