Beatrice_Ru Inserito: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2007 Vorrei Implemetare su un mio Hardware, la rete Ethernet ed avere la Possibilità di Dialogare con unPLC in Ethernet/IP con messagistica Explicita (Per Interdersi leggere gli I/O del mio Hardware) Sono indecisa se Realizzare il Protocollo CIP a livello Application Layer 6-7 (OSI7)su un MicroProcessore connesso al un Chip Ethernet (PHY+MCU), oppure Comprare un Chip con Protocollo CIP Incorporato.Ho visto alcuni costruttori come HMS (Any-Bus) hanno un Chip dedicato per questo protocollo (AB6003).Oppure Chip Lantronix DsTni-EX-184B, o altri.Ho visto molte cose su Internet, però prima di acquistare qualche Evaluation-Board con Librerie annesse,mi piacerebbe sentire il parere di qualche persona che ha già intrapreso questo viaggio(pardon percorso). Come posso avere qualche stralcio del Protocollo CIP, per farmi una idea dell' eventuale complessità ?Grazie di vero cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murissio Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Il riferimento dovrebbe essere ODVA.ORGParecchia documentazione la trovi anche in rete.Gli explicit messages ( TCP/IP), non vengono normalmente utilizzati per la gestione Input Output. Per tale gestione è più appropriato l'utilizzo di implicti messages ( TCP UDP ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Grazie di avermi segnalato la svista.Mi servirebbe comunque un aiuto sul protocollo (Ne vale la pena implemetarlo oppure no ?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 dipende dai costi e da quanti pezzi devi fare .Ci sono dei chip che implementano tutti i protocolli e i bus, piu conosciuti ad livello di uso ma non conosciuti come applicazione .Gestiscono loro le tempistiche e quant'altro e tramite un'interfaccia dual memory si embeddizzano con qualsiasi sistema .Certi protocolli , anche avendone le specifiche sono abbastanza difficili da riprodurre e gestire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 8 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 Per esempio AnyBus della Hms.Sarebbe una buona soluzione, però potrei implementare il Protocollo Ethernet/IP (CIP)pensando all' investimento sotto aspetto di sviluppo futuro.Potrei con il mio Hardware comandare altri dispositivi I/O ed inoltre realizzare un mio ambientedi scambio dati direttamente su Architettura Rockwell, senza l'ausillio di Rs-Linx o altro.Comunque ho visto che AnyBus va forte (va via come i panini), moltissimi costruttoridi Drive usano questo Chip.Grazie Walterword per il tuo suggerimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 prego , figurati .Qualche mese fa avevamo progettato un sistema embedded basato su fpga altera con cpu sintetizzata a 32 bit .In hw , scritto in vhdl , abbiamo scritto un controllore RS485 modbus e iniziato un controller master per il bus I2C .Il sistema andava bene cosi , tramite seriale spediavamo i dati in flash seriale , gestita da una cpld , per le sue linee e la cpld in seriale con l'fpga.Un giorno chiesero di poter permettere al sistema di essere in rete lan .E cosi abbiamo usato un chip , che ho gia visto anche qua sul sito , completo di sistema operattivo wince , che in seriale scambiava dati con il ns . sistema .Ultimamente ho fatto delle prove con il rabbit processor , a 8 bit e devo dire che non e' niente male .L'unica cosa e' studiare come utilizzare l'handler del tcp/ip in maniera non bloccante , ossia di non star li ad aspettare che il buffer sia pieno .Questo lo stavo risolvendo con la funzione sock_tick() che processa il buffer velocemente e ritorna nel main dove viene eseguito un handler rs485 e un handler I2C per i device pcf8574 slave .Il modulo Rabbit comprende il processore , la ram , la flash , il controller ethernet , il socket e tutto lo stack tcp/ip , http , udp, ftp , puo incamerare pagine html , o filmati .swf .Ha delle nutrite librerie per tutto , certo poi va valutato .E' da escludersi per applicazioni veloci , per quelle l'unica soluzione e' abbinare una cpu con delle periferiche hw scritte ad hoc in vhdl .Pero' spero di fare e consocere meglio il rabbit .Lo puoi trovare comodamente , anche con schede varie I/O , modem telit ect qui :www.areasx.com Io con 4 componenti ho creato un server e tramite dns dall'esterno entravo nella mia lan e pilotavo i/o, poi con il modem mandavo dei messaggi e con un rele' di scambio pilotavo in apertura e chiusura il mio cancello elettrico .Il module puo essere comodamente implementato sul proprio hw , tramite i suoi pin .Dacci un'occhiata , valutalo , non e' male .Se poi le tue esigenze sono piu critiche e complesse allora puoi valutare la schedina embedded basata su lunix , la fox .Si sono varie soluzioni , dipende dalla mole di dati e da cosa fare .E' chiaro che conscere tutto e' impossibile e assurdo . pero avere in mano qualche certezza non e' male.ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 Avevo iniziato l'analisi e lo studio di fattiblita' di un sistema che potesse sostituire un plc s7-400 , 4 schede FM453 e altro per una macchina di verniciatura in linea a 12 assi .Il supervisore pensavamo di farlo direttamente con l'uscita vga di un fpga .Il sistema era basato su moduli cotnenenti una scheda alimentazioni , una piattaforma fpga , e una scheda dedicata specifica alla funzionalita da svolgere .Il modulo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 Il sistema .Purtroppo l'italia non e' la patria della ricerca e sviluppo e cosi tutto e' stato sospeso per mancanza fondi da parte del costruttore delle macchine , con un risparmio alla seconda macchina del 90%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 (modificato) la Ilscher produce e vende schede e chip per qualsiasi protocollo , io avevo valutato del chip profibus , che scambia in dual memory col ns. sistema .Ne hanno di tutti i colori , prova a vedere .Ciao walterp.s. i disegni li avevo fatti con paint , non sono proprio il massimo Modificato: 8 marzo 2007 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati