Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pioneer Sa-520 Fusibile Sempre Bruciato

Messaggi consigliati

kisspachyousee
Inserito:

Salve a tutti,

ho sotto mano questo storico amplificatore, ma non riesco a farlo funzionare:

con il tester ho dato un'occhiata veloce e tutto mi sembra apposto, ma appena lo accendo salta sempre un fusibile!!

qualcuno ha avuto esperienze simili e può aiutarmi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stacca i finali e sacrifica un altro fusibile,dopo aver verificato il ponte di Graetz

kisspachyousee
Inserita: (modificato)

scusa l'ignoranza, dove lo trovo il ponte di Graetz? :smile:

prima di staccare i finali, come posso verificare se sono in corto?

Modificato: da kisspachyousee
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è il ponte a 4 diodi dopo il trasformatore

kisspachyousee
Inserita:

il ponte sembrerebbe funzionare...come testo i finali?

l'amplificatore anche con il fusibile bruciato è funzionante, ma non esce nessun suono... :(

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

i finali sono transitor,mosfet,integrati?I primi due si testano col tester,l'utlimo si sostituisce.

Li hai staccati?Il fusibile salta ancora?

Qui c'è lo schema,click su get manual in basso appena appare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
kisspachyousee
Inserita:

finali staccati ma il risultato è lo stesso,appena pigio il pulsante di accensione il fusibile centrale, quello vicino al pulsante, si brucia!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

il ponte sembrerebbe funzionare...

l'amplificatore anche con il fusibile bruciato è funzionante

Per favore, spiegati meglio........

kisspachyousee
Inserita:

ciao, grazie!

ho collegato diverse sorgenti audio all'amplificatore,sia in phone sia in tuner e sia in aux e tape, e sembra che tutto funzioni, anche il display funziona correttamente e l'equalizzatore indica correttamente l'audio; ma penso che a causa del fusibile bruciato che l'audio non esce...

spero di essermi spiegato meglio :smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla il ponte a diodi

Inserita:

le tensioni erogate dal trasformatore d'alimentazione sono tutte corrette?..controllale bene.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono i 4 diodi collegati a ponte.

Non ho capito come fai a dire che

ho collegato diverse sorgenti audio all'amplificatore,sia in phone sia in tuner e sia in aux e tape, e sembra che tutto funzioni, anche il display funziona correttamente e l'equalizzatore indica correttamente l'audio; ma penso che a causa del fusibile bruciato che l'audio non esce...

di quale fusibile parli allora? Quello a protezione dei finali? Se è così lascia stare il ponte a diodi e scollega i finali ,sacrificando un altro fusibile.

kisspachyousee
Inserita:

i finali li avevo già scollegati ma non è cambiato nulla, il fusibile si è bruciato ugualmente, appena posso metto la foto del fusibile che di brucia!

Inserita:

Dallo schema vedo un solo fusibile sul primario del trasformatore.

Comunque se salta il fusibile devi capire cosa assorbe troppo. Scolleghi gli utilizzatori e li controlli.