Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung lcd SyncMaster P2270HD buio con audio

Ghost85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono in possesso di un tvmonitor LCD della Samsung (SyncMaster P2270HD), da stamane presenta il problema già illustrato precedentemente, vale a dire: accendo la TV, vedo l'immagine per 1-2 secondi, dopo di che l'immagine sparisce dando lo schermo nero (il tutto in 1-2 secondi) ma l'audio va benissimo e cambia anche i canali.

Da quello che ho visto, lo schermo smette proprio di funzionare, sia dal punto di vista dei cristalli liquidi che dal punto di vista delle lampade.

Può anche in questo caso trattarsi dello stesso componente da sostituire? che modo ho per verificare preventivamente se l'inverter funziona?

Inoltre, sono abbastanza ferrato in materia di saldature/dissaldature di circuiti stampati, conviene che lo mandi in assistenza(è ancora in garanzia)?

Se l'intervento posso farlo io in 5 minuti, sarebbe preferibile (possono poi capire se ci ho messo mano invalidando così la garanzia?)

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ci si deve accodare a discussioni per altri apparecchi per evitare confusioni verso chi legge.

Ho diviso la discussione,continua qui.

Per il tuo problema qualsi certamente è un trafo elevatore .Confronta le resistenze dei secondari,ma se è in garanzia non aprirlo,rimangono le tracce

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/i...=item231f0c107e

Ho aperto il televisore ed il trasformatore ha questa sigla, dove posso reperirlo facilmente?

quali sono i secondari? come li riconosco?

I secondari sono quelli che vanno agli spinotti delle lampade presumo, per questi ho ad uno una resistenza di 4.12 K e all'altro ho una resistenza di 1,07K

Modificato: da Ghost85
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, poi ho esaminato il circuito e ci sono arrivato da solo, hanno valori parecchio differenti 4K e 1K...quindi si può già dire che è lui il responsabile dello schermo non retroilluminato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non ci sono carichi collegati che alterano la misura direi che quello con resistenza minore è in corto.

Però assicurati bene,4K mi sembrano troppi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho totalmente staccato il blocco stampato quindi presumo che non vi fosse alcun carico.

I due secondari sono quelli con i due morsetti che vanno agli spinotti delle lampade(ne sono quasi certo, ma meglio chiedere a chi è più esperto di me)?

Ho ricontrollato e se i secondari vanno considerati così allora i valori sono quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

uno dei due è rotto.Comprane uno e poi rimisura la resistenza.Rimonta quello che ha la stessa resistenza del nuovo,probabilmente da 4K

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato in un negozio di componentistica elettronica ma non ne è in possesso del tm-09180, conosco un altro negozio, ma ha prezzi spropositati.

Sapete qualche sito dove posso reperirlo? in assistenza samsung mi hanno detto che il televisore lo riavrei ad ottobre, considerando agosto, la perizia e quant'altro....

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti