IBM Inserito: 25 luglio 2012 Segnala Inserito: 25 luglio 2012 Salve, ho tirato fuori dalla cantina in vecchio Mivar 28 M2 mi è dispiaciuto buttarlo e così vorrei metterlo in ordine e dargli giustizia. Si è acceso per poco tempo poi totalmente morto nessun segno di vita. Iniziato dal pulsate di alimentazione che risulta rotto ho ponticellato ed nessun risultato, approcciato alimentatore con telaio CS 1018, che non erogava nessuna tensione in uscita 14v, 11, 148v, quindi sostituiti tutti i condensatori elettrolitici sia sul primario che sul secondario, ivi compresi diodo zener e condensatore di filtro da 150 mF ( ho ritenuto farlo poichè il tv è stato molto tempo nella cantina), il risultato di quanto descritto è stato che ho ottenuto i 14V e i 11V, procedo con controllare il Bu 508 AFche risulta buono al controllo con il tester, idem dicasi per i diodi D1 D2, D3, D4, D6, D7, D8, D9, D10, D11, oltre a tutte le resistenze presenti sullo stampato. Controllando il telaio madre CS 1016/2 mi accorgo che la resistenza R 110 è completamente bruciata al punto che non si riesce a leggere il valore, procedo con schema alla mano e rilevo che ha un valore di 390K (mi confermate ?), sempre da schema verifico che tale resistenza può essersi bruciata per diverse problematiche tra le quali EAT in corto. Vorrei chiedere a qualche membro più veterano di questo TV se può darmi degli consigli di come procedere poichè attualmente già sono alla cifra di 7 euro e non vorrei esagerare nelle spese. Grazie dell'attenzione che vorrete dare al mio caso.
elmarvog Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Hai controllato e forse risanato solo l'alimentatore, ma se ti mancano i 148V probabilmente l'alimentatore è in protezione e gli 11V e 14V li misuri perchè rimangono carichi i rispettivi elettrolitici C17 e C18 che hanno un valore alto. Controlla la tensione al pin 16 del TEA2261 e se oscilla tra i 5V e 8V. ne hai la certezza. Stacca il connettore che alimenta il telaio e fai la prova lampadina collegandola in parallelo al C16 e vedi se si accende. Per quanto riguarda la R110 bruciata, guarda che si tratta della solita resistenza dell'EST/OVEST da 27 Ohm, sintomo della dipartita del TDA8145, bobina L1 e qualche condensatore in serie alla catena che conduce al giogo, C67, C68, C69. Probabilmente stai utilizzando lo schema del 28M2 stereo che usa il CS1023 e che ti segna la R110 come una 390K. Di solito l'E/W difettoso, non manda l'alimentatore in protezione, quindi controlla il BU508 finale riga. Buon lavoro. Nonno Tonino
IBM Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Gentile Nonno Tonino, in primis la ringrazio di aver esaminato il mio quesito. posto gli aggiornamenti della giornata: ho eseguito la prova lampada collegandola ai capi di C 16 e la lampada accende staccando l'alimentatore dal telaio mi ritrovo tutte le tensioni che vorremmo trovare e cioè: 149 V 11 V, 14 V. a mio modesto parere sintomo che l'alimentatore funziona, il BU 508 AF è stato rismontato e controllato nuovamente con il tester e risponde bene non è in corto. Passiamo al telaio, ho sostituito la resistenza con valore di 27Ohm come suggerito e tutti i condensatori elettrolitici presenti su quella parte di stampato, i due da 33mF erano in dispersione gli altri sembravano buoni ma visto il costo poco gravoso ho preferito fare una sostituzione a tappeto. Inoltre ho trovato svariate saldature fredde. Bene nonostante ciò il televisore non parte ! suggerimenti su come procede ? Grazie
IBM Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 aggiungo che collegato alimentatore al telaio le tre tensioni presenti prima 11V 14V 149 V spariscono.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 sicuro che il finale di riga è buono?
IBM Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Salve Riccardo buona sera, ritengo proprio di si, inquanto montato su alimentatore la lampada attaccata ai capi di C 16 così come suggerito da Nonno Tonino accende e ci sono i 149 V Smontato Il BU 508 AF testato con il tester restituisce i tipici valori di un PNP base collettore circa 500, base emettitore stesso valore altre combinazioni possibili sono un circuito aperto, pertanto ritengo che sia buono. Contestualmente attaccato alimentatore su telaio spariscono alimentazioni. Questo caso è molto strano tu cosa ne dici ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 spariscono anche col finale scollegato? Controlla i diodi modulatori E/W
IBM Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Si esatto scollegando il BU 508 spariscono le tensioni, per i diodi adesso ho finito di controllarli tutti sono tutti buoni compresi gli zener
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 stacca il pin del trafo eat collegato alla Vb di 148V
elmarvog Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Spero che per il BU508 ti riferisca al finale orizzontale e non quello dell'alimentatore. Ripeti la prova lampadina con l'alimentatore collegato al telaio e con il BU508 (T11) staccato. Se non si accende la lampada, ripeti staccando pure un piedino della resistenza R145 da 4,7 ohm 2W che alimenta il trasformarore di alta tensione. Nonno Tonino
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 anch'io a questo punto credo che abbia misurato il bu sull'alimentatore,mentre il finale orizzontale è in corto.Ciò spiega l'azzeramento delle tensioni secondarie del PS
IBM Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Ok eseguito con il pin dei 148 V EAT e l'alimentatore attaccato al telaio mi si accende puntino e con il telecomando mi cambia anche canali, ovviamente senza video , Mi confermi che con queste condizioni ci vuole EAT ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 stacca anche il pin che va al collettore e prova se c'è resistenza verso massa.Io sono sempre dell'avviso che il BU sia in corto
IBM Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Chiedo Venia insistevo con il dire che il BU 508 era buono perchè era quello dell'alimentatore, il finale di riga è un BU 2508 che presumo sia un equivalente, quest'ultimo è in corto.. adesso se riattacco il pin dei 148V EAT mi dovrei trovare comunque le mie tre tensioni, ovviamente con il finale di riga staccato giusto ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 (modificato) Chiedo Venia insistevo con il dire che il BU 508 era buono perchè era quello dell'alimentatore, il nonno l'aveva capito subito ! cambialo,mettici un BU508 e chiudi l'intervento Modificato: 25 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci
IBM Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Domani seguirò il consiglio, al momento non dispongo di ricambio vi aggiorno domani nel frattempo vi ringrazio e vi auguro buona serata
totto 24562 Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 concordo con Riccardo le prove veloci da fare oltre al Bu vi e anche il by228 controlla pure quello ...
IBM Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Scusate mi sapreste dire sul telaio il T7 che componente dovrebbe essere montato ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 sul mio schema della versione stereo T7 è il transistor di cut-off del rosso sulla basetta RGB,un MBTA92
IBM Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 mi sono accorto che sulla scheda telaio c'è questo trasistor vicino ad EAt che era spaccato perè pultroppo non si legge la sigla e dallo schema che ho io non mi trovo con la numerazione, per questo motivo chiedevo ho telaio CS 1016/2 M2 stereo
IBM Inserita: 26 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2012 Nonno Tonino per caso ti trovi lo schema elettrico del Mivar 28 M2 telaio CS1016/2 ? da questo schema mi interessa conosce l'identità di T 7. Grazie
elmarvog Inserita: 26 luglio 2012 Segnala Inserita: 26 luglio 2012 Il T7 nel CS1066/2 corrisponde al T11 del CS1023 cioè un BD137. I circuiti sono identici, cambia solo la numerazione dei componenti, se serve vedo di scannarizzare il mio schema ed inserirlo. Nonno Tonino
IBM Inserita: 26 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2012 Grazie della tua risposta puntuale e precisa nonno Tonino, per lo schema non preoccuparti mi serviva solo per capire chi era T11. Questa mattina ho acquistato il BU 508 ed il Bd 137, li ho montanti e l'alimentatore non è più in protezione il cinescopio parte ma non si apre riga bianca verticale al centro, posso avere un consiglio come procedere ?
elmarvog Inserita: 26 luglio 2012 Segnala Inserita: 26 luglio 2012 Se la riga è verticale, significa che è interrotta la linea che conduce al giogo. Quindi o c'è un filo staccato o la presa dello spinotto sul giogo con i contatti bruciati (se il giogo è un Philips bisogna eliminare lo spinotto e saldare i fili direttamente al giogo stesso, vedi la foto) oppure qualche componente nella catena: diodo D15, C67, C68, C69, bobina L2 e L3 o naturalmente piste interrotte.
IBM Inserita: 27 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2012 Caro Nonno Tonino, siamo arrivati alla fine della riparazione ho eseguito solo la modifica del connettore del giogo quindi ho saldato i fili direttamente senza passare dallo spinotto e si è aperto lo schermo. Trovo solo qualche difficoltà nella regolazione dell'immagine: più precisamente le scritte che sono in sovraimpressione su ogni canale TV e sul digitale non sono visualizzate correttamente, ad esempio la scritta RAI 2 la vedo per metà si vede RAI e pochissimo il 2, le scritte del digitale le parti laterali estreme vengono tagliate. Operazioni eseguite: regolazione E/W, ampiezza orizzontale, ampiezza verticale, correzione trapezio, impostazione sul digitale 4/3 ( in 16:9 diventa ingestibile l'immagine). Vorresti darmi qualche ultimo consiglio o dritta per mettere a punto la visualizzazione dell'immagine ? Contestualmente ti ringrazio della tua pazienza e bontà nell' avvermi assistito in questa riparazione, ringrazio anche tutti i membri che mi hanno supportato.
Messaggi consigliati