Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 M2 Non Si Accende

Messaggi consigliati

Inserita:

Mi pare che non hai accennato nulla riguardo la riparazione del circuito E/W, la resistenza R110 da 27 Ohm non brucia per niente. Hai controllato i componenti che ti avevo suggerito?

Per quanto riguarda la R110 bruciata, guarda che si tratta della solita resistenza dell'EST/OVEST da 27 Ohm, sintomo della dipartita del TDA8145, bobina L1 e qualche condensatore in serie alla catena che conduce al giogo, C67, C68, C69.

Nonno Tonino

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sicuramente si deve ancora sostituire l'IC e/w e la bobina da 10 mH

Inserita:

Signori, mia culpa avevo trascurato il circuito e/w,

la R 110 da 27Ohm è stata sostituita ed effettivamente al tatto è rovente sintomo che tra non molto brucia, oggi comprerò IC 8145 i condensatori e la bobina, prego nonno Tonino se può indicarmi i valori dei condensatori, poichè il valore stampato su di essi è ormai scolorito e non leggibile e lo schema in mio possesso come già accennato non corrisponde alla nomenclatura sullo stampato, onde evitare problemi se fosse possibile avere le capacità di C67, C68, C69.

Grazie

Inserita:

Per non togliere troppo tempo a Nonno Tonino, vorrei solo una conferma dei valori, ho seguito le piste del telaio e le ho messe a confronto con lo schema di cui sono in possesso telaio CS 1023.

C68 su 1016/2 corrisponde a C 58 su CS 1023 valore 56000 pF

C67 su 1016/2 corrisponde a C 57 su CS 1023 valore 330000 pF

C69 su 1016/2 corrisponde a C 59 su CS 1023 valore 47000pF

Se possibile conferma

Grazie

Inserita:

Aggiornamenti sul caso, sostituiti condensatori con valori sopra indicati, IC e bobina, lo schermo si è ristretto ma comunque non riesco a regolarlo ed in aggiunta c'è l'effetto tendina.

Idee e consigli ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è anche uno zener mi pare da 30V collegato all'IC.Misuralo.

Sicuro di non aver fatto errori nel montaggio?

Inserita:

controllato lo zener cos' come tutti i diodi sono buoni mi puoi confermare i valori dei condensatori ?Grazie

Inserita:

Hai messo uno zero in meno, i valori sono:

C67 = 330n = 330000pF = 0,33uF;

C68 = 560n = 560000pF = 0,56uF;

C69 = 470n = 470000pF = 0,47uF.

Già che ci sei controlla pure il C71 da 22nF che corrisponde al C61 dello schema cs1023 ed il diodo D17 RGP30J corrispondente al D18 del cs1023.

Per finire, cosa vuoi dire con l'effetto tendina forse intendevi effetto cuscino?

Dici pure che non riesci a regolarlo, ma anche se non ottieni il risultato voluto, funzionano le regolazioni o non succede nulla?

Nonno Tonino

Inserita:

Salve nonno Tonino,

le regolazioni funzionano ma non riesco ad avere un'immagine lineare, ho un effetto cuscino, e se esagero con l'orizzontale mi viene una riga bianca al centro ma l'immagine rimane quindi restringo l'orizzontale avendo un'immagine più stretta rispetto al cinescopio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se hai sbagliato le capacità è normale che lo stadio E/W lavori male

Inserita:

Era sbagliato il valore di capacita di C 68, ho rimesso su il vecchio componente che risultava buono e l'immagine si è regolata.

Bene Signori, penso di aver terminato questa riparazione GRAZIE AL VOSTRO PREZIOSO CONTRIBUTO.

Vi ringrazio di avermi fatto rivivere i miei 20 anni quando ero alle prime armi con questo lavoro di riparazione che ormai ho abbandonato da tanto tempo. Mi sono divertito e sono soddisfatto del risultato ottenuto.

Buoan Serata A tutti.

Inserita:

Egregi, ricorro nuovamente alla vostra esperienza per la TV in questione, dopo aver chiuso il coperchio venerdì sera ed averla testata per l'ultima volta ho portato la TV alla casa al mare acceso il TV rimango sbicotitto, si accende esce l'immagine ma senza colore bianco e nero. Penso subito che sia stato un falso contatto causato dal trasporto ma pultroppo non é così mi sono ripassato tutte le saldature del telaio e della scheda vicino al CRT, nulla il colore non esce. Potreste darmi delle indicazioni di dove intervenire ? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

prova a premere il tasto AV sul cruscotto due volte ,forse si è settato il modo S-VHS.

La scheda RGB sul tubo non c'entra un ..tubo col tuo difetto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Gentile Riccardo,

mi scuso per il ritardo con cui aggiorno questa discussione, la causa è stata un crash del sistema operativo del computer.

Avevi ragione si è settato il modo S-VHS, premendo due volte il tasto AV sul cassettino si ripristina il colore.

Questa difficoltà accade sempre, ogni volta che si spegne e si riaccende devo dargli il set dal cassettino c'è un modo per ovviare alla questione?

Grazie e buona giornata

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a memorizzare premendo due volte il tasto mem appena torna il colore