Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor Lcd Benq Fp531 (Q5T3) 15"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

Dopo un pò di tempo ritorno in questo caro forum! :thumb_yello:

Per la mia passione di riparazioni elettroniche, un inquilino del mio palazzo, mi ha regalato due monitor LCD BENQ FP531 (Q5T3) da 15", da riparare.

Questi due monitor uno sembra funzionare correttamente, gli è bastato infatti sostutire il cavo VGA con un nuovo e "sembra" rinato. Dico sembra perchè lo tenuto accesso solo poche ore.

Il secondo invece presenta il difetto che l'immagine,sembra oscurirsi per poi diventare chiara come prima.

Ho qui http://elektrotanya.com/benq_q5t3.rar/download.html anche il relativo manuale di servizio.

Siccome sono novizio, vorrei sapere da dove incomincio??

Ringrazio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla le saldature sull'inverter e i connettori delle lampade

Inserita:

Riccardo, grazie per la rapidissima risposta! :thumb_yello:

E' la seconda volta che neanche metto un problema e pah due secondi e mi trovo già con la soluzione!Mitico forum!

Daomani pomeriggio, con calma farò queste verifiche.

Volevo chiederti inoltre, per favore con parole semplici a cosa serve l'inverter.

Io so che l'inverter non è altro che un apmplificatore del segnale che deve essere proiettato sul pannello LCD.

Naturalmente corregiemi se ho sbagliato! :whistling:

Grazie! :worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Io so che l'inverter non è altro che un apmplificatore del segnale che deve essere proiettato sul pannello LCD.

e chi ti ha detto una simile ca...baggianata?

Non abituarti a ricevere sempre risposte lampo però eh?

L'inverter è un circuito che trasforma la tensione continua in alternata di valore generalmente più alto dalla tensione d'ingresso.

Nei TV lcd serve a generare l'alta tensione per innescare il gas fluorescente delle lampade di retroilluminazione.

Chiaro?Buonanotte adesso ;)

• 5 weeks later...
Inserita:

Riccardo ho aperto suddetto monitor e con mia grande sorpresa ho scoperto che gran parte delle schede sono ricorperte da un liquido nerastro?

Cos'è? :o :o :huh:

Non è che questo liqudiso fa corto?

Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere del collante isolante,posta però una foto per sicurezza

• 2 months later...
Inserita: (modificato)

Il difetto sara' come quasi tutti di questa serie di mon. il seguente:

testa i 4 tr 2sC5706 (o -07) ne troverai sul circ. almeno una coppia in corto, sto cercando in rete

info per capire se van cambiati in ogni caso tutti e 4 o basta la coppia che segna il corto, il video da te postato (sembra uno esperto) dice che e' suffic. la coppia, poi controlla i tr FQU11P06 (o FU9024N)

se sono in corto cambiali , per esperienza ti dico e' sufficiente quello che segna corto, poi cambia il PF751 se e' aperto (fusib. deve segnare 0ohm), rifai tutte le saldature sui trasformatorini, se accanto ai c5706 vedi i cond. in poliestere malandati cambiali.

Ps.: QUanti cavolo di monitor ti regalano? A me in una ditta dove vado per lavoro chiedo a volte se mi danno qualche pezzo guasto ma mai una volta dicono si, preferiscono buttarli via ste teste di cippa..

Modificato: da davp