Vai al contenuto
PLC Forum

Super Trinitron Kv-29X1A Chassis Be-3D Morto, Non Si Accende

ninnip

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho questo fantastico televisore dal 1997 se ricordo bene e vorrei continuare ad usarlo, ma prima devo risolvere il guasto e spero nel vs aiuto, questo Sony si presenta molto complicato, per fortuna ho conservato gli schemi.

Andando al sodo: premendo il tasto di accensione non si accende il led, l'alimentatore non parte e si sente un rumore ritmico simile ad un cinquettio.

Non ho molta esperienza ed al momento ho solo ispezionato la scheda alla ricerca di componenti in corto o degradati e rifatto saldature qua e là ma senza nessun risultato. Per fare un tentativo ho dissaldato il finale orizzontale 2SC4927 ma anche senza l'alimentatore non parte e 'cinquetta'.

Il transistor mi sembra buono, tra base ed emettitore ci sono solo 26 Ohm ma credo sia per colpa della resistenza integrata, ma sicuramente c'e dell'altro che non va.

Ho controllato le resistenze fusibile del finale verticale come suggerito in altri guasti (R509 e R510) e sono integre, mi potete dare una mano ad impostare la ricerca del guasto? credo di andare un po troppo a casaccio.

Ringrazio a tutti per l'attenzione che presterete al mio caso. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

l'alimentatore non parte e si sente un rumore ritmico simile ad un cinquettio.

Quindi sembra che intervenga la protezione elettronica. Il led frontale fa anche dei lampeggi ? Se si,quanti ?

Controlla il finale di riga che non sia in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie per la risposta ;) , il led frontale rimane spento come tutto il resto, il finale di riga non è in corto tra C-E (come ho scritto prima leggo 26 Ohm tra B-E) ma anche lasciandolo staccato il TV resta in protezione e l'alimentatore non parte :toobad: , .!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

26 ohm in entrambe le direzioni? La resistenza è riportata anche nel simbolo del transistor sullo schema?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, si esatto, 26 Ohm anche scambiando la polarità, il 2SC4927 è con diodo e resistenza integrati (ho scaricato il Datasheet Hitachi) anche se nello schema è riportato come un tr normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho trovato un corto ai capi di C613 l'elettrolitico sul secondario dell'alimentatore, la linea dei 135 V, ma staccando il condensatore il corto c'è ancora, sto provando a seguire lo schema per verificare tutti i componenti vicini, se avete suggerimenti, proverò a seguirli.

Nel frattempo mi sono imbattuto in un componente simile ad un piccolo condensatore plastico, siglato SG801, vicino al circuito di pilotaggio del finale di riga, che cos'è? il simbolo sullo schema è simile a questo: ---|> <|--- Immagino sia una protezione, è in corto! suggerimenti?

Nell'attesa di ricevere i vs preziosi consigli continuo le mie verifiche.

Grazie ed a presto. Ninni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Ho fatto ulteriori verifiche ed ho ancora un corto ai capi di C613 (135V)

Ho staccato i seguenti componenti:

C647 e D609 ed ho escluso il circuito dei 135V dal secondario del trasf.

C613

C824

C839

SG801 (cos'è?)

C805

L806 (in realtà un ponticello che si collega al piedino 4 dell'EAT)

Ma con tutti questi componenti scollegato ho ancora in corto la 135V!!!

Nessun componente tra quelli scollegati sembra danneggiato o in corto

Cosa sto sbagliando?

Se sono poco chiaro o se vi servono ulteriori dettagli sono a vs disposizione

Ciao e grazie, Ninni

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il corto c'è anche con il finale staccato? Controlla i diodi modulatori e/w.

Dici che c'è un corto (misurato con l'ohmmetro) oppure non trovi la tensione?

Hai fatto la prova lampada sull'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta, ho un corto circuito nella 135V, misuro circa 0,7 Ohm con il tester digitale anche con il finale staccato (insieme agli altri componenti citati prima): ma tra C ed E del finale di riga non ho un corto e i due diodi tra C e massa non sono in corto (sono messi insieme nello stesso package), credo ti riferisci a questi diodi. Non mi pare il caso fare la prova della lampada in queste condizioni, sei d'accordo?

devo capire prima dove sta il corto sulla 135V.

Fammi sapere,

Ninni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Ho risolto, sostituito C1723 al centro della VM board, vicino al giogo della deflessione, un guasto molto semplice alla fine.

Resta la curiosità di sapere cos'è e a che serve il componente siglato SG801, qualcuno sa rispondere?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti