Vai al contenuto
PLC Forum

Super Trinitron Kv-29X1A Chassis Be-3D Morto, Non Si Accende

ninnip

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho questo fantastico televisore dal 1997 se ricordo bene e vorrei continuare ad usarlo, ma prima devo risolvere il guasto e spero nel vs aiuto, questo Sony si presenta molto complicato, per fortuna ho conservato gli schemi.

Andando al sodo: premendo il tasto di accensione non si accende il led, l'alimentatore non parte e si sente un rumore ritmico simile ad un cinquettio.

Non ho molta esperienza ed al momento ho solo ispezionato la scheda alla ricerca di componenti in corto o degradati e rifatto saldature qua e là ma senza nessun risultato. Per fare un tentativo ho dissaldato il finale orizzontale 2SC4927 ma anche senza l'alimentatore non parte e 'cinquetta'.

Il transistor mi sembra buono, tra base ed emettitore ci sono solo 26 Ohm ma credo sia per colpa della resistenza integrata, ma sicuramente c'e dell'altro che non va.

Ho controllato le resistenze fusibile del finale verticale come suggerito in altri guasti (R509 e R510) e sono integre, mi potete dare una mano ad impostare la ricerca del guasto? credo di andare un po troppo a casaccio.

Ringrazio a tutti per l'attenzione che presterete al mio caso. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

l'alimentatore non parte e si sente un rumore ritmico simile ad un cinquettio.

Quindi sembra che intervenga la protezione elettronica. Il led frontale fa anche dei lampeggi ? Se si,quanti ?

Controlla il finale di riga che non sia in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie per la risposta ;) , il led frontale rimane spento come tutto il resto, il finale di riga non è in corto tra C-E (come ho scritto prima leggo 26 Ohm tra B-E) ma anche lasciandolo staccato il TV resta in protezione e l'alimentatore non parte :toobad: , .!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci