Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Samsung Lcd Le32A336J1D difficoltà ad accendersi


Messaggi consigliati

francesco renzi
Inserito:

Scusate, ho un problema con il seguente televisore lcd della samsung. Il difetto è il seguente, se inserisco la spina, il led stand-by, sta per un' attimo fisso e poi lampeggia 4 o 5 volte, si spegne e poi riparte( non sempre ricomincia a lampeggiare). Avvolte però il televisore pur lampeggiando il led, si accende e funziona benissimo. Mi potete aiutare per favore??? :worthy:


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica i soliti elettrolitici sul secondario dell'alimentatore ,è la prima e a volte unica cosa da fare prima di cambiare tutta la scheda.

Ormai siamo all'usa e getta :(

francesco renzi
Inserita:

Ciao riccardo e grazie della risposta, ho tolto la polvere dallla scheda di alimentazione, e appena l'ho provata, si accende e spegneva normalmente, poi ho staccato la corrente e ho rimesso la corrente,ma alla nuova riaccensione, il led stand-by sta fisso acceso e non parte... consigli??? comunque tenterò la sostituzione degli elettrolitici...

francesco renzi
Inserita:

ho sostituito tutti gli elettrolitici sulla scheda di alimentazione, tranne quello di filtro, ma niente, ora il led stand.by sta fisso accesso se lo premo lampeggia come se vorrebbe partire, ma non parte, se lo rischiaccio fa 4 o 5 lampeggi e il led stand-by sta fisso acceso, e se lo ripremo non fa niente proprio ... consigli????

vi prego...!!!

mi ero dimenticato di dirvi che, prima di sostituire gli elettrolitici, se riscaldavo la scheda di alimentazione la tv funzionava bene, nel senso che si accendeva e spegneva normalmente più volte... :worthy:

Inserita:

Ciao.

Beh , scusami se aggiungo un pizzico d' ironia ma ..... a volte mi piace sdrammatizzare e sorriderci sopra che fa bene alla salute !

Certo non sono Gesu' e neanche un Santo, ma quando uno prega mi va di rispondere , anche se mi sembra un caso simile ad altri , risolvibile leggendo le vecchie discussioni , poi magari non e' cosi' ma .....

Se scaldavi e funzionava , questo dovrebbe essere una conferma che a difettare erano gli elettrolitici , quindi controlla bene se nelle sostituzioni non hai fatto qualche cavolata , poi controlla se tutte le tensioni in uscita sono giuste e ben livellate , se lo sono e' molto probabile che si sia inquinata la memoria, quindi reset sui pin 5 e 6 e se non basta sostituzione.

francesco renzi
Inserita:

Grazie azA9, anche a me sembravo un caso simile ad altri, però non va. Comunque dove e posta la memoria??? Mica c'è qualche altro componente sulla scheda di alimentazione che riscaldato funziona oltre agli elettrolitici???

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

l'eprom è sulla main board.Dove? può stare in entrambi i lati e ce ne può essere più di una .Occorre lo schema per stabilire qual'è quella giusta.

Il reset quasi mai risolve.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
francesco renzi
Inserita:

Grazie Riccardo, comunque non mi potete procurare lo schema della scheda di alimentazione... il codice è BN44-192A

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
eccola,premi get manual in basso appena appare
francesco renzi
Inserita:

comunque spero che il guasto è stato risolto, togliendo quella specie di colla che era sta messa tra i piedini di un triac....speriamo, grazie a tutti del'aiuti...

francesco renzi
Inserita:

ovviamente sono stati sostituiti tutti gli elettrolitici sull'alimentazione, per ora va bene... domani pubblico il tutto in guasti risolti...grazie a tutti...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...