Vai al contenuto
PLC Forum

Decoder Mpman Dvb-T 2006 Salta Il Fusibile

Messaggi consigliati

francesco renzi
Inserito:

Salve, al mio decoder MPman DVB-T 2006, gli salta il fusibile da 500 mA, i condensatori elletrolitici sembrano tutti buoni, da dove potrei iniziare a mettere le mani??? :toobad:

Grazie a tutti, perchi ogni volto vi mettete sempre a disposizione... :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se salta il fusibile gli elettrolitici non c'entrano,di sicuro è l'IC di switching con annessi e connessi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
francesco renzi
Inserita:

Scusa Riccardo, cosa vuoi dire per annessi e connessi??? :huh:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

voglio dire che in caso di guasto distruttivo alla zona primaria di un alimentatore,spesso salta più di un componente oltre l'IC o transistor di switching,purtroppo.

Devi fare un controllo a tappeto

francesco renzi
Inserita:

ok. però l' ic lo posso prendere da un decoder che è ho ed è simile di costruzione, solo cambia la sigla dell'ic...

francesco renzi
Inserita:

allora ho sostituito il ponte di diodi, perchè era in corto, infatti tra neutro e fase mi segnava la continuita, ora tra neutro e fase non mi segna la continuità pero il fusibile da 500mA salta sempre, mentre se metto uno più grosso non salta, cosa potrebbe essere??? :worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il tuo deco ha preso una scarica dalla rete e si è danneggiato il primario del power supply.

Sicuramente tutti o quasi i semiconduttori di questo lato sono andati a farsi benedire.

francesco renzi
Inserita:

Per essere più sicuro, ho cambiato un'altra volta i diodi del raddrizzatore, mettendo tutti 1n4007, perchè prima avendo a disposizione solo 2 1n4007 gli altri due li ho messi fr107, dato che ho visto che erano equivalenti..., però ora non salta più :smile: . Poi ho misurato le tensioni sull'entrata del tasformatore e mi risultano 310 volt, però all' uscita non misuro niente :toobad: , secondo voi è il trasformatore partito???

P.S. comunque Riccardo hai ragione, il deco ha smesso di funzionare dopo un temporale...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,non è il trafo ma i semiconduttori IC transistor diodi in corto

francesco renzi
Inserita:

Scusa Riccardo ma sul secondario di alimentazione o sul primario???

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

primario

francesco renzi
Inserita:

Scusa Riccardo ma non capisco, come fa ad esserci un corto sul primario se arriva la corrente al trafo???

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

più che corto direi un guasto ai componenti attivi,IC transistor,diodi ,che non permettono l'innesco dell'oscillazione dello switch mode.

Il corto era del ponte a diodi,ma il guasto si è propagato

francesco renzi
Inserita:

Capito... grazie e veloce come sempre...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il motto del forum è : subito e bene ... :roflmao:

francesco renzi
Inserita:

Grazie Riccardo comunque credo che per il costo di un deco nuovo e quello per ripararlo, me lo compro nuovo...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è conveniente solo te lo ripari da solo,ma già ci hai perso troppo tempo