francesco renzi Inserito: 29 luglio 2012 Segnala Inserito: 29 luglio 2012 Salve, al mio decoder MPman DVB-T 2006, gli salta il fusibile da 500 mA, i condensatori elletrolitici sembrano tutti buoni, da dove potrei iniziare a mettere le mani??? Grazie a tutti, perchi ogni volto vi mettete sempre a disposizione...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2012 Segnala Inserita: 29 luglio 2012 (modificato) se salta il fusibile gli elettrolitici non c'entrano,di sicuro è l'IC di switching con annessi e connessi Modificato: 29 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci
francesco renzi Inserita: 30 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2012 Scusa Riccardo, cosa vuoi dire per annessi e connessi???
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 luglio 2012 Segnala Inserita: 30 luglio 2012 voglio dire che in caso di guasto distruttivo alla zona primaria di un alimentatore,spesso salta più di un componente oltre l'IC o transistor di switching,purtroppo. Devi fare un controllo a tappeto
francesco renzi Inserita: 30 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2012 ok. però l' ic lo posso prendere da un decoder che è ho ed è simile di costruzione, solo cambia la sigla dell'ic...
francesco renzi Inserita: 30 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2012 allora ho sostituito il ponte di diodi, perchè era in corto, infatti tra neutro e fase mi segnava la continuita, ora tra neutro e fase non mi segna la continuità pero il fusibile da 500mA salta sempre, mentre se metto uno più grosso non salta, cosa potrebbe essere???
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 luglio 2012 Segnala Inserita: 30 luglio 2012 il tuo deco ha preso una scarica dalla rete e si è danneggiato il primario del power supply. Sicuramente tutti o quasi i semiconduttori di questo lato sono andati a farsi benedire.
francesco renzi Inserita: 30 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2012 Per essere più sicuro, ho cambiato un'altra volta i diodi del raddrizzatore, mettendo tutti 1n4007, perchè prima avendo a disposizione solo 2 1n4007 gli altri due li ho messi fr107, dato che ho visto che erano equivalenti..., però ora non salta più . Poi ho misurato le tensioni sull'entrata del tasformatore e mi risultano 310 volt, però all' uscita non misuro niente , secondo voi è il trasformatore partito??? P.S. comunque Riccardo hai ragione, il deco ha smesso di funzionare dopo un temporale...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 luglio 2012 Segnala Inserita: 30 luglio 2012 no,non è il trafo ma i semiconduttori IC transistor diodi in corto
francesco renzi Inserita: 30 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2012 Scusa Riccardo ma sul secondario di alimentazione o sul primario???
francesco renzi Inserita: 31 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2012 Scusa Riccardo ma non capisco, come fa ad esserci un corto sul primario se arriva la corrente al trafo???
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 luglio 2012 Segnala Inserita: 31 luglio 2012 più che corto direi un guasto ai componenti attivi,IC transistor,diodi ,che non permettono l'innesco dell'oscillazione dello switch mode. Il corto era del ponte a diodi,ma il guasto si è propagato
francesco renzi Inserita: 31 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2012 Capito... grazie e veloce come sempre...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 luglio 2012 Segnala Inserita: 31 luglio 2012 il motto del forum è : subito e bene ...
francesco renzi Inserita: 31 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2012 Grazie Riccardo comunque credo che per il costo di un deco nuovo e quello per ripararlo, me lo compro nuovo...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 luglio 2012 Segnala Inserita: 31 luglio 2012 è conveniente solo te lo ripari da solo,ma già ci hai perso troppo tempo
Messaggi consigliati