Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Megaworks Thx550

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono ancora una volta qui a chiedere il vostro aiuto.

Questo è un amplificatore da home cinema, sono 6 amplificatori e un po' di elettronica integrati nel corpo del subwoofer. All'interno c'è un alimentatore switching. Prima saltava il fusibile, trovato un mosfet in corto l'ho sostituito. Ora non salta il fusibile però non funziona ancora, la spia si accende ma lampeggia irregolare, a volte fioca a volte forte, il telecomando non funziona e ovviamente non suona. Lo schema non si trova o almeno io non l'ho trovato. La struttura di questo alimentatore è strana nel senso che non ne avevo mai visti di così, non è il classico single ended ma sembra un pushpull o qualcosa di simile. Sul secondario ho alcune tensioni di servizio poste su un connettore a bassa potenza mentre su due faston che sembrano portare l'alimentazione di potenza non ho niente. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che ho provato l'alimentatore scollegato dal resto?

Se serve metto delle foto.

Ogni consiglio è ben accetto e grazie per l'aiuto.

Inserita:

Ho montato l'alimentatore assieme al resto e mi sono accorto grazie alla serigrafia dell'altra scheda che mancavano i 5V. Controllo con il tester e l'uscita del regolatore è in corto a massa, smonto il regolatore e l'uscita è ancora in corto a massa, smonto tutto quello che trovo saldato su quella linea ma l'uscita è ancora in corto. Non so più che pesci pigliare. Mentre seguivo la pista ho pure rotto un diodo D57 e ora non so come fare a recuperarne la sigla.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la vedo dura ^_^

Inserita:

Ho trovato il corto, una maledetta goccia di stagno tra due vias. Tiro giu lo schema e tento di capire se era uno zener o un diodo semplice.

Inserita: (modificato)

Cavolo, pare proprio uno zener. Con un bjt a base comune, credo quindi sia un regolatore di tensione. Sono spacciato? Sul case del diodo si legge qualcosa ma penso sia come sparare alla cieca.

Potrebbe essere ZX55C10 però non sono sicuro del primo 5. Questo va ad alimentare un integrato di cui non riesco a vedere la sigla. Che strazio.

Modificato: da Vicus
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

una bella lente d'ingrandimento a 5 diottrie e un po di lato B :senzasperanza:

Inserita:

Ma non c'è un centro assistenza a cui posso chiedere un favore? Il loro sito è un labirinto e di fatto non c'è modo di comunicare con loro.

Inserita:

Se è BZX55C10 potrebbe essere corretto e da 1/2W, come variante del primo numero esistono BZX8.5C10, BZX1.5C10 e BZX2.5C10 ma sono rispettivamente da 1.3W, 1.5W e da 2.5W grossini come dimensioni, inoltre su di un Forum dove tra l'altro ho trovato l'unica discussione in merito, che il tipo ha sostituito il ponte diodi e ha trovato delle piste interrotte sotto le alette di raffreddamento coperte da colla nella zona alimentatore, ma non so se questo può in qualche modo aiutarti...

Inserita:

In teoria (teoria perché non riesco a leggere la sigla) sulla scheda di alimentazione è montato un STABP01 (non saprei proprio perché) e il regolatore di tensione serve ad alimentarlo. Questo chip ha una V di alimentazione massima di 10.5V, ecco che 10V di zener meno 0.7V sulla giunzione BE ho 9.3V che vanno bene ad alimentarlo. Con grande fortuna ho trovato il ricambio in zona ora lo monto e incrocio le dita.

Inserita:

Avevo risolto. L'ampli era tornato a funzionare ma dopo pochi minuti, mentre stavo riavvitando tutto la placca, si è spento. Il fusibile è esploso. Lo cambio e dopo pochi secondi risalta. Rismonto la placca con l'elettronica e quando do tensione senza i carichi attaccati l'alimentatore emette un forte ronzio. Una epopea infinita.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un'altra goccia di stagno vagante,sfuggita a chi l'ha montato.... :toobad:

Inserita:

Magari, sono di nuovo saltati due mosfet che pilotano il trasformatore, come il primo che avevo cambiato ma quello è ancora sano.

Come mai saltano i mosfet? Che dovrei controllare? Possibile che siano già stati rovinati ed era giunta la loro ora? Se fosse così sarebbe meglio cambiare anche l'ultimo. Domani metto una foto della scheda per farvi capire. Quello che mi sembra strano è che da quello che ho capito ci sono due sezioni, una alta potenza e una a bassa. In quella a bassa c'è il controllore TOP242 (o simile) mentre in quella ad alta no. L'altro unico integrato è il STABP01 che non mi pare un controllore switching.

Inserita:

Niente, sostituiti gli altri 3 mosfet vecchi. Dato alimentazione ma si sono bruciati altri tre. Ha fatto tipo bzzz e poi sono saltati. A forza di metti e togli la scheda si sta rovinando anche se devo dire che si rovina appena appoggi il salatore.