Vai al contenuto
PLC Forum

Inno Hit Mod. Ih15795T

Ass.Paolo73

Messaggi consigliati

ìSalve,

il tv lampeggia lo sb blu ,ma non accende .

Non si riesce a capire se il problema e' la power o la main.

qualcuno ha un caso del genere gia risolto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Come gia' detto diverse volte, anche senza schema elettrico si possono fare dei controlli preliminari, le tensioni quasi sempre sono segnate sullo stampato dell'alimentazione sulle uscite dei vari connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Probabilmente ho lo stesso problema descritto sopra.

Aggiungo alcuni dettagli: mentre stavo guardando la televisione, lo schermo è improvvisamente diventato completamente bianco e l'audio si è interrotto. A questo punto era impossibile cambiare canale o metterlo in standby, così ho staccato la spina. Una volta reinserita il LED blu lampeggia velocemente.

Allego foto delle basette e registrazione dell'alimentatore: prima con scheda main attaccata, poi staccata.

Qualcuno sa dirmi almeno se il problema risiede nell'alimentatore o nel main?

L'unico mio sospetto è la resistenza R846, che, esteticamente, non appare in ottima forma

Misurata col tester ottengo 3,6 ohm. I colori della resistenza sono come appaiono in foto, ovvero giallo-viola-???-oro. Il terzo sembra un verdino o forse un oro, ma non è della stessa tonalità della quarta tacca.4w0v.jpg5iwu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resistore lo lascerei stare perche sembra sia di 47K , comunque un controllo non costa nulla, penso che invece dovresti controllare la 5V che non fluttui, la 3.3 e la1.2, non sono mago sono le tensioni di default di questi tv.

Penso che la prima conversione la faccia il circuito composto da quella bobinetta in alto da 150mh, sicuramente uno step down da 3.3, dal quale vengono prelevate le tensioni per la1.2Vcc... ricorda che potrei dirti un sacco di sciocchezze perche non ho mai riparato tale tv ne ho lo schema.

In questo come in altri apparecchi alcuni mosfet vengono utilizzati come interruttori, altra cosa da controllare...

mentre le bobinette da 220mh servono per correggere la forma d'onda quadra modulata con audio in una forma d'onda sinusoidale( filtro passa basso), siccome l'audio di questo tv ha l'audio in classe D o pwm.

Forse :smile:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Grazie Andrea per la risposta. l resistore che mi sembrava visivamente non perfetto è a posto. Così anche tutte le resistenze e i diodi saldati sull'alimentatore. L'ho passato col phon per cercare eventuali saldature fredde ed ho provato ad accenderlo dopo averlo lasciato per lungo tempo al fresco (in box) o al caldo (in mansarda di pomeriggio) ma niente.

Purtroppo le mie conoscenze di elettronica sono basilari e non so che controlli potrei fare sui MOSFET o sulle bobinette

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...