Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

32Lx2R-Ze Strisce Colorate In Verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi hanno portato questo LCD, mi ha detto il cliente che da un primo momento era diventato buio con audio presente, poi sono comparse le strisce colorate, ma non si vede l'immagine ma si sente l'audio. Da dove dovrei iniziare? La scheda di alimentazioe, la TCON o cosa?

Grazie mille per i suggerimenti.

Inserita:

io penso sia la tcon....le prove da fare sono le seguenti...collega questo tv tramite cavo scart ad un altro tv collega il segnale di antenna al tv che ha il difetto e accendi tutti e due i tv dovresti vedere il segnale di antenna sul tv funzionante commutandolo sull ingresso scart se vedi l immaggine correttamente e vedi quindi bene sul tv funzionante allora probabile sia la tcon a difettare...o forse ma con meno probabilità il pannello....verifica anche lo stato del cavo e del connettore lvds che dalla main va alla tcon o dei flat che dalla tcon vanno al pannello....verifica anche che la tcon sia alimentata (ma penso di si se no vedresti bianco)misurando dai 5 ai 12 volt sul microfusibile che si trova vicino al connettore della stessa tcon board

Inserita:

Grazie Danilo, mi metterò subito all'opera e vi farò sapere....

Inserita:

Non ho avuto molto tempo da dedicare a questo lcd, ho soltato potuto effettuare la prova di collegarlo ad un altro tv con presa scart e sull'altro tv l'immagine arriva perfetta.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nessuna delle tre,la T-Con si trova sotto la schermatura metallica e fa capo al cavo LVDS dalla Main

Inserita:

Per cui dovrei andare a smontare tutte le schede, togliere la schermatura e dulcis in fundo la famigerata TCON?

Il microfusibile dovrebbe annidarsi lì?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sì,se poi è lui il colpevole :( ,il microfusibile di solito provoca lo schermo bianco e non a righe

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Allora come mi è già stato suggerito, dovrei indirizzarmi sulla scheda di alimentazione con la sostituzione degli elettrolitici o sulla main?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

casomai sulla main,ma non credo che risolvi.In questi casi è la T-con ,il cavo LVDS incerto nei contatti,o peggio il pannello

Inserita:

Ok grazie mille Riccardo.

Un'altra domanda, nel micro fusibile che c'è sulla t-con, che tensione dovrei trovare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi pare 12V o 5V,dipende se è prima o dopo il regolatore

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutto il forum, ebbene si, si riparte.

Ritornando al questa riparazione ho controllato il microfusibile sulla T-CON ed è ok, controllato anche la tensione ed arrivano 12v.