cagliostro Inserito: 2 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2007 Un saluto a tutti,espongo il mio quesito:Dovrò effettuare un scambio dati via ethernet tra una 1756-ENBT ed il sistema del cliente che al momento da notizie in mio possesso come controparte di comunicazione ha un sistema realizzato con SLC 500.Ora e possibile che lo scambio dati possa avvenire nel sistema del cliente attraverso la CPU se trattasi di SLC 5/05 oppure con altro processore di comunicazione ethernet sempre serie SLC500. Per quanto riguarda la mia parte (RSLogix 5000) gestirò la comunicazione utilizzando le istruzioni di Message opportunamente parametrizzate con SLC WRITE ed SLC READ.In caso di mancata comunicazione tra le due parti, supponiamo per interuzione cavo oppure stop della CPU o altro, vorrei generare un bit nel mio sistema ed in quello del cliente della presenza di una mancanza dicomunicazione.Inoltre se qualcuno ha già fatto delle esperienze in merito ad eventuali restrizioni su questo tipo di comunicazione con l'utilizzo delle istruzioni MSG, mi farebbe enormemente piacere sapelo.Ultima cosa devo leggere dall SLC500 cira una 50 di dati misti tra DINT e FLOAT, analogamente per quanto riguarda la scrittura verso SLC500.Ringraziando tutti aticipatamenteBUona serataCagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TravelMen Inserita: 2 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2007 (modificato) Ciao, a me è capitato di scambiare dati in rete ethernet tra +PLC AB tra cui anche serie 5000, la strada che ho adottato è stata la seguente, P2P molto semplice e veloce. Un consiglio spassionato se riesci leggi i dati dal PLC e non andarli a scrivere. xcui modifica software lato cliente.In sintesi posso dirti:Crei un file sul tuo PLC dove andrai a scrivere tutti i tuoi dati (dati che l'altro PLC dovrà leggere)Crei un altro file dove depositerai tutti i dati letti dall'altro PLCIn fine di crei una routine che sul fronte di salita del Done avviera la lettura, sul . in linea trovi tutto ben spiegato.se ti riesce crea gli stessi file sui PLC es: file 200 dati da leggere file 201 dati lettiPer usare la funzione P2P ti verrà richiesto un file da assiociare al blocco, se non ricordo male un file int composto da 12 int, su questo PC non ho installato RSLogix, eventualmente ti potrò dare più notizie dopodomani.In tale blocco troverai tutti i dati relativi alla comunicazione ed anche i codici di allarme che ti interessano.Tale operazione e da fare su tutti i PLC della rete.Spero di averti fornito qualche suggerimento utile, se ti serve altro fammi sapere e buon lavoro Modificato: 2 aprile 2007 da TravelMen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 3 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2007 Grazie Travelmen, suggerimenti e consigli utili terrò presente, tuttavia scusami, ma forse potrei aver interpretato male la tua mail.Percaso nelle indicazioni da te fornite si parla anche della "formazione" del bit che genera la mancanza di comunicazione tra i due sistemiRSLogix 5000 ed SLC500???.Ancora un grazie e salutiCagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TravelMen Inserita: 3 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2007 Ciao, la "formazione" del bit è a tua cura.In base al codice di errore che si presenta sulla word, mediante un semplice confronto, alzi il bit che diventerà il tuo allarme.In una comunicazione non avrai mai un unico bit che si alza ma un codice in cui c'e scritto che tipo di allarme si è verificato.Se è quello che cerchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 5 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2007 Grazie 1000 x l'ultimo suggerimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati