Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32B530 Video Spento Dopo Pochi Minuti Audio Ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto, spero che qualcuno mi possa aiutare, per quanto riguarda un televisore Samsung che dopo pochi minuti dall accensione scompare il video mentre l audio resta perfettamente funzionante....ho smontato il televisore ed ho controllato la scheda inverter e da una prima analisi non trovo nessun condensatore scoppiato o altri componenti sparati....ho controllato senza togliere però dalla scheda i due trasduttori (QGAH02094) e i risultati sia della resistenza primaria(P1-P2) che secondaria(S1-S2 o S3-S4) sono uguali su tutti e due...i trasduttori non li ho tolti perchè sempre da un controllo visivo sembrano buoni....Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione..

Inserita:

Volevo aggiungere che dopo aver tolto la scheda inverter dal televisore e puliti i contatti della scheda e rimontato il televisore, il problema si è verificato dopo due giorni di nuovo...credo che ci sia qualcosa che surriscaldandosi mi da problemi alla scheda...qualcuno può essere così gentile da darmi una mano?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse qualche saldatura fredda sui trafo o un di loro difetta a caldo

Inserita:

Che ne dici se cambio tutta la scheda Dell inverter? Oppure mi consigli di cambiare prima tutti i condensatori?

Luigi Di Donato
Inserita:
nessun condensatore scoppiato o altri componenti sparati.

E che e' un campo di battaglia o un inverter?? :huh:

Scherzo.

Se era un problema di elettrolitici il difetto si manifesta a freddo e non a caldo.

Revisiona le saldature sull'inverter .

Inserita:

Ciao grazie per le risposte, ma le saldature sono tutte buone e non vedo niente di sparato...io ho saputo che si potrebbe fare un ponte su una componente della scheda per far accendere le lampade e vedere così se queste con il tempo non si spengono così da escluderle nel difetto...che ne dite?

Inserita:

ciao, non credo si un problema di condensatori, sicuramente dipende da un trasduttore a limite

una saldatura fredda - ti saluto

Inserita:

Ciao , però come ho scritto all Inizio i trasduttori li ho misurati ( non li ho tolti dalla scheda però) e hanno i stessi valori e non presentano nessuna sfiammata....Do un occhiata a tutti i componenti uno per uno per vedere se è presenta qualche saldatura fredda che eventualmente mi è sfuggita....grazie

Inserita:

Salve, per questo tv basta staccare il connettore che va alla main board, inserendo la spina se tutto è ok la retroilluminazione resta accesa perennemente, se si spegne anche in questa modalità, devi controllare il circuito PFC, in pratica, verifica se sulla capacità da 150uF SONO PRESENTI CIRCA 380-Volts e diodo connesso a volte va in dispersione, se ok, potrebbe essere qualche trasformatore (anche se a freddo misurano bene), qualche lampada oppure il circuito di controllo Drive PWM. Saluti