hocbus Inserito: 7 settembre 2012 Segnala Inserito: 7 settembre 2012 salve a tutti possiedo una radiosveglia di circa 20 anni e funziona egregiamente anche se da un po' ha due problemi: 1- la manopola del volume gracchia e non tiene il volume ... se lo imposto basso quasi al minimo il giorno dopo va a zero da solo e quindi o mi sveglio a tutto volume oppure non suona perchè i toni intermedi non funzionano ... ho provato ad aprirla e a lavare monopolina con un po' di alcool ... forse si erano ossidati i contatti 2- il tuner ... le stazioni fanno fatica a riceversi ... al momento dell'apertura ho notato un "cosino" bianco con quattro viti su qui era attaccata la manopola del tuner non è che per caso regolando un pò quelle quattro viti riesco a migliorare la ricezione ? la suddetta sveglia non ha un'antenna esterna in quanto è incorporata nel trasformatore d'alimentazione ! Grazie per le risposte !
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 settembre 2012 Segnala Inserita: 7 settembre 2012 spruzza spray per contatti dentro il potenziometronon toccare la taratura dei compensatori sul condensatore variabile!!!!l'antenna di solito è avvolta sul cavo di alimentazione dentro la radiosveglia,svolgilo,portalo fuori e prolungalao se necessario fino a 75cm
hocbus Inserita: 7 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2012 grazie 1000 riccardo ... per il punto 3 non credo sia fattibile aprireil trasformatore comunque vedo cosa si può fare ... in mancanza dello sprai rinnova contatti va bene l'alcool oppure no ?? non volevo comperare un barattolo di sprai per una spruzzata ?? quindi dentro l'affarino bianco devo spruzzare sprai rinnova contatti ??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 settembre 2012 Segnala Inserita: 7 settembre 2012 non devi aprire il trasformatore,di solito sul tratto di cavo di alimentazione interno alla radiosveglia è attorcigliata una ventina di cm di filo unipolare facente capo al terminale di antenna del circuito stampato.Devi sfilarlo e stenderlo eventualmente allungarlo con altro filo simile. L'alcool non va troppo bene per pulire i contatti del potenziometro,però se meglio non hai...
hocbus Inserita: 7 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2012 quindi alcool anche dentro l'"aggeggio" di sintonia che non sò come si chiami ??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 settembre 2012 Segnala Inserita: 7 settembre 2012 noooo,nel condensatore variabile non va spruzzato nulla
hocbus Inserita: 7 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2012 e quindi la sintonia andrebbe migliorata soltanto allungando l'antena ?? ma la manopola di sintonia gracchia cosa devo fare ??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 settembre 2012 Segnala Inserita: 7 settembre 2012 per i rumori durante la sintonia si tratta di individuare il o i condensatori ceramici sul circuito FM,è un impazzimento,spesso sono affogati nella cera e il gioco non vale la candela. Tanto una volta sintonizzata ,va bene lo stesso.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora