Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio Cp90, Alimentazione Pulsa

masterx81

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

le riparazioni sui crt a volte facevano impazzire,ma una volta riparati e ci si riusciva quasi sempre in modo conveniente,davano molte più soddisfazioni che non riparare quelle ciofeghe di TVC asiatici attuali,per i quali non sempre ci si riesce e spesso in modo non conveniente :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• masterx81

30

• Riccardo Ottaviucci

16

• Luigi Di Donato

6

Beh, immagino che una volta che se ne riparano un po si sa cosa controllare... io qua ci ho perso almeno una decina di ore e 32 euro di componenti (l'eat ho dovuto farmelo spedire, il mio negozio di elettronica era chiuso per ferie), non sarebbe stata una riparazione conveniente...

Con gli lcd alla fine controlli l'integrato che gestisce l'alimentatore (che non si trova MAI nel negozio di elettronica e va spedito, con le relative spese), controlli gli elettrolitici, e poca altra roba. La cosa bella e' che quasi tutto lavora a bassa tensione, quindi le parti logiche e' davvero difficile che si guastino (anche se mi e' capitato giusto la scorsa settimana), Poi mi e' capitato uno a pfc attivo che mi ha fatto sclerare, ma alla fine il gioco e' sempre quello, una volta imparato lo 'schema', piu' o meno tutti si assomigliano... che valga la spesa, credo proprio di no, come probabilmente non ne sarebbe valsa per questo tv...

comunque la cosa certa e' che questa tv ha fatto 25 anni prima di farmi impazzire, in media gli lcd che ho dovuto riparare ne avevano circa 5... La differenza e' notevole... D'altronde e' tutto molto piu' stressato, frequenze di switching piu' elevate per migliori efficienze (che stressano di piu' diodi e condensatori), tutto ridotto all'osso per ridurre i costi, etc

Link al commento
Condividi su altri siti