c1anc10 Inserito: 12 agosto 2012 Segnala Inserito: 12 agosto 2012 Salve a tutti. Ho un TVC come da titolo telaio CS1082 che presenta i colori decisamente poco belli: in pratica il rosso è molto acceso, il verde molto poco, il blu più o meno sembra nella norma. Credo di poter restringere il problema intorno al TDA 8843, in quanto scambiando i fili che vanno alla schedina sul collo del cinescopio il problema cambia colori, cioè scambiando rosso e verde quest'ultimo diventa predominante e il rosso quasi sparisce. Il finale mi sembra a posto, ho quindi verificato i pilotaggi con l'oscilloscopio, ed in effetti sul canale del verde il segnale si presenta attenuato, pur mantenendo lo stesso livello di continua degli altri 2. A parte ovviamente sostituire l'integrato (che ho qualche dubbio che si trovi) posso provare qualcos'altro? L'alimentazione del processore è a posto, il difetto si presenta allo stesso modo sia con segnale video composito che RGB, anche con televideo (visualizzato da Tv, non da decoder), e persino anche nel disturbo che esce dal tuner, cioè il bianco si vede rosa (o verdino, scambiando i cannoni) Il quarzo da 4,4Mhz può importare qualcosa? chiedo perché ai suoi capi non riesco a vedere il segnale a 4,4 Mhz, solo un piccolo disturbo a 15,7 kHz, ho anche provato a sostituirlo e non è cambiato niente, se lo tolgo l'immagne risulta abbastanza deformata. Idee?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Inserita: 12 agosto 2012 togliendo il colore ,com'è il B/N? Sembrerebbe il tubo esaurito
c1anc10 Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2012 Riducendo il colore a zero, in bianco e nero si vede bene. Il tubo non mi sembra esaurito, l'immagine è molto nitida, ho provato a muovere focus e G2 e risponde normalmente.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Inserita: 12 agosto 2012 se i colori in qualche modo ci sono,l'oscillatore a 4,43Mhz in qualche modo funziona,non è facile vederlo con l'oscilloscopio.Hai cambiato il TDA?
c1anc10 Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2012 No, prima di cambiarlo volevo fare qualche prova ma penso che ci sia poco da provare ... si trova ancora normalmente? Non c'è nessun modo per regolare i tre canali su questo integrato?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 agosto 2012 Segnala Inserita: 13 agosto 2012 si trova ancora,anche se su quel telaio non ne ho mai cambiati. Non ci sono regolazioni indipendenti dei colori
comigr Inserita: 16 agosto 2012 Segnala Inserita: 16 agosto 2012 controlla i 2 condensatori sul pin 36
Messaggi consigliati