Bmess Inserito: 16 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 16 agosto 2012 Salve ragazzi mi chiamo Roberto e sono alle prese con questo Sony trinitron kv-29fx20a, il telaio è: FE-1A SCC-Q32A-A. Dispongo del service manual in pdf. Il Tv inizialmente si vedeva, poi ha iniziato a cambiare colori a random ed infine è andato in protezione. Adesso quando provo ad accenderlo mi dà una schermata con delle line orizzontali ed una forte luminosità e si spegne subito, allego un video del difetto. http://www.youtube.com/watch?v=1PdCmOjre0Y http://www.youtube.com/watch?v=OidQUI-5YDY Il led non da nessun lampeggio, quale potrebbe essere il problema?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2012 verifica i 200 V sulla basetta RGB e controlla/rifai le saldature sullo zoccolo del cinescopio e su tutta la basetta RGB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmess Inserita: 17 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2012 ho controllato le tensioni ed mancano i 9V ed i 200V. questa sera provo a rifare le saldature è controllo il 7809, ma per i 200V come risolvo? devo cambiare il trasformatore di riga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2012 i 200V vengono da un ramo secondario dell'eat,raddrizzato e protetto da una resistenza fusibile. Se il finale video è in corto è saltata questa resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmess Inserita: 17 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2012 Buonasera Dopo un pomeriggio passato a rifare tutte le saldature sulla scheda RGB ho controllato i finali video ed ne ho trovati due in corto Q701(BF420) e Q710(BF421), Li ho sostituiti e adesso la Tv accende ma rimane con una schermata tutta viola dandomi 5 lampeggi di led che sul manuale indica AKB error. PS. Ho sostituito anche la resistenza R512 (1,2ohm 1/4W) che era interrotta ed adesso ho i 200V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmess Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 Salve a tutti. Il problema persiste, schermata tutta viola con delle linee orizzontali. Il led da sempre 5 lampeggi. Ho provato a cercare in internet “AKB error” ma non ho trovato nessuna informazione al riguardo. Qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 speriamo non sia il tubo con una griglia in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmess Inserita: 14 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 Ho controllato ma il tubo sembra apposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmess Inserita: 14 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 ma il circuito di smagnetizzazione potrebbe causare problemi di questo tipo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 Ciao. Ho controllato ma il tubo sembra apposto. Come ? ma il circuito di smagnetizzazione potrebbe causare problemi di questo tipo? Assolutamente no ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmess Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 Ciao Con il tester ho controllato tutti i terminali del cinescopio ed sono tutti isolati tra di loro tranne 5 e 6 sono il filamento (2,4 ohm) 11 , 7, 4 che sono in corto (G1-1, G1-2, G1-3) questi tre sono connessi a massa dal circuito stampato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 il cinescopio non si testa col tester ,a parte il filamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmess Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 sono andato con il tester perchè pensavo che il corto si formasse sui terminali, ma a quanto pare mi sono sbagliato. come posso controllare correttamente il cinescopio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 (modificato) i cinescopi si sostituiscono o si rigenerano (esclusi i trinitron che non durano se rigenerati). Si riconosce dai sintomi o da scariche interne se il tubo è da sostituire,pardon,buttare. Si potrebbe misurarne l'assorbimento sui catodi,ma sono operazioni difficili da interpretare,se non dal costruttore. Prova ad accendere a tubo scollegato (basetta RGB sfilata) e vedi se va lo stesso in protezione immediatamente. Modificato: 15 settembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmess Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 (modificato) Forse mi sono spiegato male io, da quando ho sostittuito i finali video ed ripristinato la 200V la tv non va più in protezione, ma rimane accesa con una schermata tutta viola. Ho provato anche a scollegare il connettore che porta i segnali rgb che proviene dalla scheda principale ma la schermata non cabia rimane sempre viola. Modificato: 15 settembre 2012 da Bmess Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 è proprio questo che mi fa dubitare del cinescopio ,togliendo il segnale RGB dovrebbe diventare bianco o non accendersi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmess Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 questa sera munito di oscilloscopio sono andato a controllare tutte le forme d'onda che sono riportate sul manuale ed ho notato che l'integrato CXA2060B non produce i segnali RGB. potrebbe essere questa la causa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 potrebbe,certo,a meno che sia inibito da qualche altra mancanza,i Sony sono fatti apposta per uscire pazzi se il guasto non è banale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati