devil00 Inserito: 15 agosto 2012 Segnala Inserito: 15 agosto 2012 SAlve a tutti, un mio amico suona in un gruppo e l`ultima volta hanno usato il loro impianto per una festa, hanno esagerato con il volume e ora una cassa sulle basse frequenze fa dei rumori strani quindi suppongo che sia successo qualcosa ai woofer. L`impianto e` composto da un mixer e due casse dove su ogniuna vi e` un woofer e un twiter. Come faccio a capire se e` il woofer a essersi rotto e che tipo di intervento posso fare? Cambio tutto il woofer ? smonto l`altro woofer e lo monto al posto di quello che da problemi per essere sicuro che sia il woofer? come posso accorgermi se e` rotto? grazie per le eventuali risposte e suggerimenti
Elvezio Franco Inserita: 15 agosto 2012 Segnala Inserita: 15 agosto 2012 Se l'impianto e' stereo inverti le casse per escludere l'amplificatore. Togli il frontale e ascolti da vicino aumentando man mano il volume finche' non senti se effettivamente sia il woofer. La differenza tra woofer e tweeter e parecchia. Puoi anche controllare attraverso il cono se la bobina si e' spostata sul magnete,premendolo piano con due mani(perche' venga premuto in piano). L`impianto e` composto da un mixer e due casse dove su ogniuna vi e` un woofer e un twiter. Qui mi fai venire pero' un dubbio. Il mixer e' anche amplificatore oppure sono amplificate le casse?
devil00 Inserita: 17 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2012 allora le casse sono preamplificate e penso proprio che sia il woofer inquanto se ci attacchiamo un microfono tutto va bene ma se ci attacchiamo un basso inizia a vibrare tutto. Elvezio per la procedura che mi hai indicato non ho capito bene cosa schiacciare piano, grazie per i consigli
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2012 Segnala Inserita: 17 agosto 2012 Elvezio per la procedura che mi hai indicato non ho capito bene cosa schiacciare piano.... Il cono del woofer. Premi con le due mani ai due lati del cono, con molta delicatezza, ed osservi lo spostamento del cono. Così riesci a determinare se, in assenza di segnale, la bobina, e quindi il cono, sta nella sua posizione di riposo.
arky Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Inserita: 19 settembre 2012 (modificato) Ciao a tutti ! Il basso lo dovevi collegare ad una DI prima di inserirlo nel mixer.....così come una tastiera ed un Notebook...il sospetto (che nasce dal fatto che solo con il microfono và bene) è che potrebbe essere un semplice problema di livelli di segnale non microfonici ....non attenuabili ed adattabili col GAIN....inoltre se le casse sono autoamplificate dovrebbero avere un piccolissimo commutatore a pulsante LINE / MIC che deve stare a line.....per concludere penso che se si è causato un danno al woofer , puoi accertartene , se si è danneggiata la bobina , attaccando ai reofori dell'altoparlante un semplice trasformatore da max 3 o 4,5 volt ( in ALTERNATA per carità !!) ed ascoltare se fà la sua corsa silenziosamente......il trasformatore in AC è un generatore sinusoidale a 50Hz perfetto( uso questo metodo quando rifaccio le sospensioni...per verificare il tutto) al limite puoi usare anche le mani come suggerito , per ultimo dai un'occhiata ai fili che vanno dal cono ai faston , hanno l,anima di cotone ed esternamente del rame sottilissimo che facenndo molto movimento (troppa corsa del cono) spesso si danneggiano , scoprendo il cotone ed interrompendo il rame....ti auguro di non aver compromesso il finale della cassa.....la DI ( Behringer ultra- DI DI20 per es.) è fondamentale e consente di risolvere diversi altri problemi di interfacciamento tra strumenti e mixer...costa poco , và a batteria o con la phantom del mixer , se presente (le 48 volt dell'alimentazione "fantasma") spero di esservi stato utile .un saluto allo staff ed a tutti gli amici del forum , ciaooo P.S. Se usi le mani per muovere il cono del woofer è meglio farlo con 4 dita (2 X mano ) disponendole ai 4 punti cardinali e premendo regolarmente senza esagerare a fine corsa ..... Modificato: 19 settembre 2012 da arky
Messaggi consigliati