Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25M3 Stereo Senza Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

improvvisamente è scomparso l'audio da entrambe le casse per il mio Mivar 25M3 stereo. Sia sa scart che da sintonizzatore interno. Tutto ok per quanto riguarda la presa delle cuffie: funziona regolarmente l'audio e tutti i controlli (volume, scelta del canale e voce/musica). Controllata al presa cuffie e le saldature sulla piccola scheda. Sapete aiutarmi? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

presa cuffia difettosa,non effettua lo scambio.Se non ti serve,escludila,anche perchè non è facilissimo reperirla

Inserita: (modificato)

Grazie Riccardo,

ho già controllato la presa delle cuffie e seguendo una delle piste e misurando la resistenza quando inserisco o tolgo il jack dalla presa mi trovo 0ohm o infinito per cui avevo dedotto che lavorasse correttamente. Comunque darò nuovamente un'occhiata. Se può essere utile posso dire che da alcune settimane quando sullo schermo erano presenti immagini molto vive e ad alto contrasto, l'audio era fortemente disturbato da un fastidioso "trrrrr" in sottofondo. Grazie

Modificato: da frapenas
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è allora qualche pista interrotta.Per il ronzio prova ad abbassare il contrasto video sul cruscotto oppure vedi se il decoder ha questa possibilità.

Inserita:

Si, abbassando il contrasto ricordo che migliorava. Comunque a tuo modo di vedere il problema del ronzio non è associabile al guasto, ho capito bene?

Quindi mi consigli di seguire a ritroso le piste che partono dalla piastrina audio per vedere se c'è qualche interruzione su entrambi i canali dx e sx? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sono due problemi separati

Inserita:

Grazie Riccardo,

controllando bene le piste che portano alla piccola scheda audio ne ho trovata una interrotta: l'ho riparata facendo un ponte ed ora funziona tutto.

Per il problema del rumore di fondo con immagini ad alto contrasto dove posso indagare?

Grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto assicurati che il volume del tv non sia al massimo ,lavora anche con quello del decoder.

Prima di accusare il TV io ci proverei magari un lettore DVD o un altro decoder,il livello del segnale di uscita potrebbe essere troppo alto

Inserita:

Per evitare interferenze, conviene sempre collegare il decoder tramite un cavetto d'antenna all'ingresso del tuner del TV, anche se tutte le trasmissioni sono ricevute in digitale. Questo collegamento migliora la massa tra il decoder ed il televisore riducendo molte interferenze.

Davide Fabrici
Inserita:

[OT] Grazie Tonino per l'ottimo consiglio, mi ha permesso di riparare una rognetta all'audio del mio Sinudyne dell'87, che già demevo in dipartita, invece era solo un problema di interferenze! Grazie ancora, e buona domenica! [/OT]