Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28M5 Spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

un cordiale saluto a tutti,

volevo chiedervi se qualcuno può darmi dei suggerimenti al fine di provare a far ripartire un mivar 28M5 con telaio alimentatore CS1055/1, all'improvviso si è spenta e non riparte più, rimane spento anche il led rosso sb.

suggerimenti per un rapido intervento grazie....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stacca il finale di riga e fai la prova lampada

Inserita:

prova lampada effettuata, la lampada accende..

cosa devo fare ora?

Inserita:

Se hai seguito le istruzioni di staccare il transistor finale riga ed hai collegato al suo posto la lampadina e questa si accende, significa che l'inconveniente è in quella zona. Controlla se il BU508 che hai staccato è in corto.

L'alimentatore è funzionante e si dovrebbe accendere pure il led di St.By.

Per le ulteriori prove, devi comunicare il telaio utilizzato, se è mono o stereo, in quanto varia la numerazione dei componenti.

Inserita:

il telaio CS1066 / 110Mono

la prova lampada l'ho effettuata con alimentatore staccato da telaio,

il BU, monta un BU2508ax l'ho provato col tester e lo da funzionante,

Inserita:

Se l'alimentatore l'hai provato staccato dal telaio, non sai ancora su che linea hai l'assorbimento eccessivo che lo manda in protezione. Può esserci un corto pure sui 13V. o sui 14V. oltre che sui 145 che alimentano il riga.

Ti conviene ripetere la prova sempre con la lampada collegata, staccando in sequenza i carichi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che la misura del BU sia corretta? Io lo cambierei con un BU508AF o S2000 AF

Inserita:

la prova di staccare i carichi 13/14v, la devo fare con il BU collegato normalmente e la lampada inserita fra C e massa o senza BU, solo con la lampada.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se il BU è buono ha senso fare la prova col BU collegato,anche se raramente avvengono cortocircuiti sulle linee 13V e 14V.

Cambia il BU,dammi retta

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho sotituito il BU, ma il risultato è sempre lo stesso, non accende neppure il led sb :senzasperanza:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a togliere il BU e vedi se il led si accende.Se resta spento isola una alla volta le uscite 13 e 14V

Inserita:

staccate una per volta le tensioni,13 e14v, il led non accende ugualmente

Inserita:

Non hai ancora comunicato una misura di tensione.

Se hai fatto la prova lampadina con l'alimentatore staccato dal telaio penso che l'hai collegata in parallelo al C20 sui 145V e massa, e se rimane accesa come hai detto, significa che l'alimentatore funziona.

Se non si accende il led, possono mancare i 13V. oppure i successivi 5V. ma possono mancare tutte le tensioni dei secondari se l'alimentatore è in protezione.

Prima di tutto devi controllare sul pin 16 del TEA2261 se vi sono i 12V o se variano in continuazione tra i 4 e 8V. per capire se è in protezione o no. Naturalmente con l'alimentatore collegato al telaio.

Comunica pure cosa misuri ai capi di C18 (14V.), C19 (13V.) e C20 (145V.).

Stacca pure il pin 8 del trasformatore EAT DS32 oppure leva la bobina L9 e vedi se arrivano le tensioni.

Inserita:

fra il pin 16 del TEA2261 e massa ho una tensione che va da 8 a9.5v (il pin del tea non l'ho disaldato o andava disaldato ?? )

ai capi dei condensatori 18 - 19- 20 non ho nessuna tensione,

la prova sul EAT non l'ho fatto, non so esattamente quali tensioni e su quali pin devo rilevarle.

le prove le ho effettuate senza aver montato il BU.

la prova lampada l'ho effettuata collegando la lampada tra C del BU e la massa.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stacca solo il BU e ricollega tutto, vedi se il led si accende,se si accende le uscite 13V e 14V sono a posto e puoi misurarvi tensione.

Verificato questo andremo sui componenti della deflessione orizzontale,trafo,diodi modulatori ecc

Inserita:
la prova sul EAT non l'ho fatto, non so esattamente quali tensioni e su quali pin devo rilevarle.

le prove le ho effettuate senza aver montato il BU.

Spero che stiamo parlando dello stesso BU, cioè quello dell'alta tensione e non quello dell'alimentatore.

Stacca il pin 8 del trasformatore EAT DS32 oppure leva la bobina L9 e vedi se si formano le solite 3 tensioni.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Spero che stiamo parlando dello stesso BU

se così non fosse lo raggiungo e lo strozzo!!! :angry: ... :roflmao:

Inserita:

rimontato tutto, tranne il BU (finale orizz.)

il led rosso si accende ,

senza staccare il pin 8 dell EAT,

sui condensatori C18 -C19 - C20 ci sono sono le relative tensioni 13 / 14 / 145 volt.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io sono sempre del parere che il BU orizz è difettoso.Oppure l'eat che manda in protezione l'alimentatore al primissimo impulso di pilotaggio

Inserita:

nella prova il BU orizz. l'ho levato, ed ho ottenuto questi risultati, se pensi possa essere solo il BU,

provo a montare un Bu nuovo o lo sacrifico inutilmente!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non sacrifichi nulla,probabilmente risolvi

Inserita:

posso sostituite il BU506AFI con S2000N ??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Inserita:

ho sostituito il bu , il led rosso accende, ma quando ho provato ad avviare si è rispento tutto. :senzasperanza: :senzasperanza:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora il trafo eat è andato.Controlla anche le saldature sulla basetta del giogo (solo se è philips e non modificato)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...