dobby78 Inserito: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2012 Salve,premetto che non sono nel ramo,quindi la mia domanda è semplicemente quella di un utente che s'intende poco di televisori e ancor meno di elettroniche,componenti ecc.. Ma vi espongo il mio problema:ho un vecchio cabinet da sala giochi che sto ristrutturando(cavi e cablaggi nuovi,verniciatura,sostituzione di pulsanti,ecc).In questo cabinet verrà messo dentro un PC,che ho già pronto e configurato,con un paio di emulatori e software per forzare l'uscita video a 15Khz. Il monitor originale,un Hantarex da 28" ha deciso di abbandonarmi in fatto di elettronica e,poichè nella mia zona non conoscevo nessuno in grado di ripararmelo,ho deciso di togliere tutto e piazzarci un televisore CRT da 28",nello specifico Philips 28pt4501/00, regalatomi da un parente che è passato a LCD. Ho smontato(o meglio alienato),tutta la carcassa in plastica,recuperato tubo,elettronica casse e quant'altro e fissato il tutto all'interno del cabinet e,devo dire,ci sta a pennello!! Ora:al momento sarei pronto a giocare,mi son costruito un cavo Jamma/Scart,che mi permette di vedere le immagini correttamente sul mio TV. Il quesito che mi cruccia e che quindi pongo a voi,che ne sapete molto più di me è:come posso fare per far si che il televisore si accenda e si imposti sul canale AV una volta che viene alimentato(cioè che viene inserita la spina)? Leggendo su vari forum dedicati al mio hobby,ho sentito qualcuno che parla di service menù e hotel mode..possono fare al mio caso?Anche nel caso dovessi mai aver bisogno di settare la geometria dell'immagine che,come sapete,sui tradizionali monitor arcade si effettua tramite trimmer posti sullo schedino... In pratica,se possibile,vorrei che il mio tv si comportasse come un semplice monitor arcade,senza dovermi servire di telecomando. Vi posto la pagina da dove ho estrapolato lo schema utilizzato per costruirmi suddetto cavo: http://www.geocities.ws/podernixie/htpc/cables-en.html Grazie a tutti della pazienza. Andrea Benfatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 (modificato) la geometria su quel TV si fa solo in Service Mode. per avere l'auto AV su alcuni processori basta mettere a massa o a 5V un piedino. Si può fare facilmente per i Mivar perchè la Mivar lo ha reso noto,su questo non saprei. La soluzione potrebbe essere quella di portare 12V al pin 8 della Scart 1,prelevata dall'alimentatore interno Modificato: 19 agosto 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dobby78 Inserita: 19 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 Intanto la ringrazio per la risposta datami.In secondo luogo,come potrei fare per far si che il tv si accenda quando gli do corrente?Mi spiego:vorrei configurare tutto il cabinet come i tradizionali,cioè utilizzare un solo interruttore che accenda tutto,Pc e Tv.Quindi,se fosse possibile,vorrei riuscire a fare in modo che,quando schiaccio l'interruttore,la tv venga alimentata e si accenda,settandosi in AV(ma l'autosetting,grazie a lei,spero di averlo risolto),dato che in questo momento,quando accendo il tv,resta in standby obbligandomi,quindi,a premere un bottone del telecomando,che vorrei comunque eliminare. Per quanto riguarda il Service Mode,riuscirebbe a dirmi come entrarci? Grazie ancora. Andrea Benfatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 (modificato) non è autosetting,ma auto AV. Alcuni TV se si spengono dall'interruttore generale ,poi si riaccendono direttamente da esso,mentre se si spengono col telecomando ,occorre il tlc per riaccenderli.Prova. Per entrare in service mode i Philips hanno procedure sempre diverse da telaio a telaio. Nella sezione apposita "Service Mode richieste e inserimento" sicuramente ci sarà anche quella che ti occorre.Fai lì una ricerca con "Philips" come chiave P.s.. sul forum ci si dà del tu provare a riparare il monitor Hantarex no eh? Modificato: 19 agosto 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati