RicRik Inserito: 21 agosto 2012 Segnala Inserito: 21 agosto 2012 Salve, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post...avrei proprio bisogno di una mano: possiedo il televisore in oggetto (SHARP LC37D44E) da poco più di 3 anni (garanzia scaduta), qualche giorno fa, al rientro dalle vacanze, l'apparecchio ha manifestato il problema di accensione di cui si è molto discusso su questo forum: led rosso, verde per pochi secondi, e di nuovo rosso...il TVC è in protezione. approfittando della chiusura estiva dei centri assistenza SHARP ho cominciato a prendere informazioni in internet, ed ho potuto constatare, dall'esperienza di altri sfortunati clienti come me, che i prezzi per una riparazione si avvicinano drasticamente al valore di acquisto di un televisore nuovo...il che rende poco "attraente" l'idea di rivolgersi all'assistenza; premetto che non sono un mago dell'elettronica, ma solo un modesto hobbista con qualche nozione di base acquisita negli anni per curiosità e non per necessità, ho una discreta dimestichezza col saldatore e so utilizzare un tester per effettuare semplici misurazioni; ho così letto tutte le discussioni relative a problemi simili a quello riscontrato sul mio apparecchio, e mi sono fatto l'idea che il guasto potesse essere sull'inverter o sulle lampade; ho proceduto ad effettuare le misurazioni di base sulla scheda inverter ed ho verificato il buono stato dei trasformatori, i condensatori sembrano nuovi, nel complesso, ad una prima occhiata, i componenti sembrano appartenere ad una TV mai utilizzata. Ho tentato di entrare in Service Mode seguendo le istruzioni lette nelle varie discussioni, ma le lampade non si accendevano e mi era impossibile effettuare alcuna operazione. Mi sono così lanciato ed ho praticato la modifica di cui si parla frequentemente nei vari post del forum, ho installato, in parallelo, la resistenza da 4.7 Kohm sul c7558 e, bypassando la protezione, sono entrato nel menu di servizio della TV, ho riscontrato i 5 errori lampada, li ho azzerati, ho rimesso in funzione l'apparecchio (dopo essere uscito dal SM) ed ho verificato la presenza di una zona d'ombra in alto a destra sullo schermo (si nota specialmente su sfondo chiaro), nell'occasione, giusto per scrupolo, ho controllato le altre funzionalità del televisore (ho risintonizzato i canali, provato l'audio, etc...) , in totale la TV è rimasta accesa per 10/15 minuti...ho sentito poi un lieve odore di "bruciacchiato" provenire proprio dalla parte "incriminata" (l'angolo in alto a destra), ho spento tutto e staccato l'alimentazione...per quanto mi riguarda ho avuto le conferme che cercavo: lampade da sostituire. Vengo ai dubbi: - La sostituzione delle lampade è alla portata di un dilettante quale io, a ragione, mi ritengo? - nel caso volessi cimentarmi in questa operazione, e considerando avariata una sola lampada, quante ne dovrei comunque cambiare? - dove posso reperire i ricambi? - per evitare di smontare "ad occhio" il pannello ed accedere alle lampade, esiste una guida allo smontaggio da poter studiare prima di effettuare l'operazione? - l'odore di bruciacchiato che ho sentito prima di spegnere il TVC, è da imputare all'utilizzo forzato di una lampada ormai malfunzionante, o c'è qualche altro componente da dover controllare prima di poter considerare di avere, con certezza, individuato il problema? Mi scuso per la lunghezza del post (volevo essere il più specifico possibile) e ringrazio tutti, anticipatamente, per le risposte... Saluti, RicRik
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 agosto 2012 Segnala Inserita: 21 agosto 2012 se vuoi fare del male a qualcuno che fa il tecnico TV auguragli di cambiare le lampade fluorescenti ad un TV lcd. Controlla i connettori,spesso si bruciano loro
RicRik Inserita: 22 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2012 (modificato) se vuoi fare del male a qualcuno che fa il tecnico TV auguragli di cambiare le lampade fluorescenti ad un TV lcd ...ahi....poco incoraggiante... Grazie comunque per la risposta...e relativamente ad una guida allo smontaggio?esiste qualcosa da poter consultare? Ciao. RicRik Modificato: 22 agosto 2012 da Livio Migliaresi inserita correttamente la citazione
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 provaci con un pannello rotto e te ne rendi conto,la guida te la fai da solo scrivendoti i passi (elementari) ma in sequenza delle varie operazioni. La cosa più importante è la delicatezza delle operazioni,se hai la mano pesante desisti e poi la calma
RicRik Inserita: 22 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Aggiornamento: ho tentato il tutto per tutto ed ho smontato il pannello (senza grosse difficoltà...il difficile sarà rimontarlo, anche se ho fatto parecchie foto passo passo)... penso che Tu abbia centrato il problema: le lampade sembrano nuove, non sono nemmeno un po' annerite, quella che invece sembra messa proprio male è la basetta sulla quale la lampada (quella che sembrava difettosa) va inserita...la saldatura sul primo piedino è bruciata (e si è anche staccata) ed ha lasciato il segno di una sfiammata sul telaio del TVC...ora ho un problema: basta rifare le saldature oppure il componente è da buttare?nel caso, dove lo compro?Onestamente so che il pezzo va cambiato, ma mi piacerebbe tanto che qualcuno mi dicesse "ma no...puoi semplicemente rifare le saldature..."...mi piacerebbe postare delle foto, ma non ho la macchina digitale con me, mi limito a postare una foto presa da internet, del componente in oggetto: http://www.discount-merchant.com/PhotoDetails.asp?ShowDesc=N&PhotoURL=http://photos.discount-merchant.com/photos/1040/1157613001.jpg Ringrazio ancora tutti per le risposte. RicRik
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 se trovi il componente (non è facile) cambialo,altrimenti vai col saldatore
RicRik Inserita: 23 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2012 Fatto tutto...ho ripristinato il componente...ma purtroppo la lampada è andata, l'ho spostata di posizione per verificare se su un altro connettore funzionasse, niente...non si accende proprio...la dovrò sostituire...a questo punto non mi resta che ordinarla, sempre che trovi qualcuno che la venda... Grazie per il supporto Riccardo...sei stato gentilissimo... Saluti, RicRik
3kek1 Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 Ciao Rikrik, non preoccuparti della lunghezza del post, magari fossero tutti chiari e precisi come te, sarebbe meno snervante leggere i post; prova a vedere il sito calpedel.it, prendi le misure della lampada perche' sono specificate cosi'. comunque te la sei cavata bene, sappi comunque che se la saldatura ha sfiammato non e' perche' era difettosa ma perche' la lampada lo era nel caso non ti sia chiaro, dovrai rimuovere quella modifica che hai fatto credo in quanto se disattiva completamente la protezione rischi di danneggiare l'inverter. (detto da un non tecnico)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 mi accorgo solo ora che la sezione non è quella giusta.Provvedo a spostarla.
mistertv Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Inserita: 31 dicembre 2012 Complimenti a RicRik, questo è un post modello di chi approccia da nuovo al forum, dove fà capire il proprio livello di preparazione e conoscenza; in questo modo è più facile utilizzare i termini giusti con chi hai di fronte certo che ti capirà. ovviamente complimenti anche per la condotta dell'intervento. Invece cartelli no giallo a Riccardo che ha aspettato la fine per spostare la discussione nella giusta sezione Per le lampade verifica anche da http://www.kalcic.it/default.asp?id_categoria=1014|1106|1109,; per vedere i prezzi registrati.
Messaggi consigliati