Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Benq Monitor Non Si Spegne Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un monitor di un cliente che il difetto di prima e stato risolto ovvero, non funzionava l'inverter, ho cambiato i 4 transistor c5707 i 2 condensatori da 1000micro 16v e il pico fusibile da 3A 125V adesso il monitor funziona perfettamente ma quando vado a spegnerlo dal pulsante l'inverter continua ad illuminare facendo diventare il pannello tutto bianco non si spegne dal pulsante ovvero premo si spegne la scheda video interna ma l'inverter continua ad illuminare il pannello cosa puo essere???

Inserita:

potrebbe essere proprio il pulsantino difettoso..scambialo con uno degli altri affianco e vedi se difetta ancora!!

Inserita:

no non e quello anche cambiandolo il difetto persiste, il pulsante e anche in ottime condizione ancora fa il tipico tik quando si preme

altre soluzioni??

Inserita:

Ricontrollati tutte le saldature che hai fatto..anche dove hai cambiato componenti..la tastiera comunque potrebbe darti quel problema..

• 2 weeks later...
Inserita:

le cose banali le ho controllate, qui si tratta di qualche transistor switch che fa accendere e spegnere l'inverter tramite la scheda conversione video, e sinceramente non avendo lo schema non posso sapere quale transistor o integrato sia a difettare, sta il fatto che anche scollegando la scheda logica ho provato ad accendere il monitor con il solo inverter collegato alle lampade e stranamente si accende cosa che non dovrebbe fare senza la scheda logica collegata, c'è qualcuno piu competente che ha avuto un difetto uguale al mio su questo benq????

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

posta il modello esatto

Inserita:

è un benq T750 con scheda inverter chassis 48.L1c02.A13

il difetto sono sicuro che sta nella scheda inverter ma non nella sezione alta tensione ma bensi nel pilotaggio di qualche integrato bassa tensione. devo sapere qualè la sezione-componente che fa accende e spegnere l'inverter

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vedi se qui trovi qualche spunto

Inserita:

niente, nessun spunto qui parla solo dei tipici difetti quando un inverter non si accende, altre soluzioni????

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, non sono ne riparatore ne esperto ma ho riparato svariati BenQ con il difetto tipico tuo visto i c5707 che citi, oltre a quelli credo che hai uno o tutt'e due i mosfet siglati FU9024 (o compatibili, es J568 mi pare o FQU11P06) in corto i quali danno tensione al circ. che con i 5707 pilota i trasfo delle lamp., in base probab. al segnale BL_On della scheda digit., oltre a questo si consiglia di rifare tutte le sadature sui 4 trasformatorini.