Vai al contenuto
PLC Forum

First Step: Ovvero Far Interagire Rslinx,rslogix500,rsview32,rtslogixe - aiuto e consigli

biaso

Messaggi consigliati

salve,

come da oggetto mi servirebbe un aiuto per far interagire questi programmi "RsLinx,RSLogix500,RSView32,RTSLogixEmulate500 &vb".

Ho cercato all'interno del forum, ma mi sembra di non aver trovato niente. Vorrei provare a fare interagire questi programmi, ma l'unica ocsa che sono riuscito a capire che per farli interagire bisogna creare alcune cose in sequenza altrimenti si hanno poche speranze.

Per il vb non è un problema(i linguaggi di progammazione non mi spaventano), ma il vero problema è la creazione di un plc virtuale ed il suo interagire con il resto. Quindi per il momento ho creato qualche riga di codice con RSLogix, ma non riesco a caricare il plc.

spero di essere stato chiaro

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Ponte di Collegamento tra RsLogix 500 e Emulatore e Sempre il Server di Comunicazione RsLinx

lo stesso sarà per il tuo programma in VisualBasic. e RsView32

Infatti tu andrai a richiedere i dati al Programma RsLinx il quale, poi si occupa

di dialogare con emulatore.

in Rslinx devi configurare un Drive di Comunicazione "SLC 500 (DH485) Emulator drive),

devi inserire il "Station Number" (0-31) (Cioè il Nodo 485 Emulato, deve corrispondere a quello configurato nel Emulatore).

Poi devi attribuire un Nome "Station Name"

Ok ora lancia l'emulatore "RsLogix 500 Emulate" e configura il Nodo 485 di emulazione

Setting/Emulation Station#

Priority = 100%

Ora carica un programma nel Emulatore una prima Volta, con l'estensione File.ACH oppure File.Rss

Ora Osserva con la Funzione RsWho in RsLinx, sotto il Drive EMU500-1,DH485

se vedi il PLC emulato, <all right> OK

Ora puoi caricare e Modificare il tuo Programma con RsLogix500,

Puoi lanciare RsView32 per testare la tua supervisione, Chiaramente in RsLinx devi

cambiare l'associazione in "Topic Configuration" associandola al PLC Emulato

Cosi pure potrai testare la Comunicazione e Scambio dati con VisualBasic.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

anche io sto facendo queste comunicazioni, ma ho visto che non mi comunicano rsview32 e visual basic... i bit del visual basic, le finestre di text (queste le ho fatte diventare oggetti mettendo source a linkmode nelle proprietà della form) non vengono visti nel review...che mi manca? Sotto System/node dell'rsview ho creato un collegamento con visualbasic con server DDE dandogli un nome, nome applicazione e nome topic. Che mi manca? Aiutatemi please!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Una volta ho fatto comunicare Rsview32 e visual basic su due pc diversi con comunicazione dde collegati tramite lan aziendale occorre. Se non erro per eseguire le comunicazioni dde sulla stessa macchina occorre abilitare i servizi di comunicazione dde tramite gli strumenti di amministarzione di windows nel pannello di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti