Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Kenwood Dvr-8100 Home Cinema Che Non Va E Scalda Forte...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un Home Cinema Kenwood che da un po’ non funziona più. Mi sono finalmente deciso ad aprirlo ed vi descrivo cosa succede e cosa ho trovato, nella speranza che qualcuno riesca a darmi una mano (non ho infatti voglia di sostituirlo, visto l’uso limitato)

Quando premo il pulsante di accensione il led rosso di standby si accende e spegne per tre volte, senza che succeda nient’altro, poi si sente un leggero clic clic clic (che proviene dalla zona dove ci sono i tre ampli Tripath TA2022) e con la stessa frequenza (a occhio 4-5 volte al secondo) il display principale si accende e spegne ciclicamente (riesco a fatica a leggere un “DVD reading”)

Ma nel frattempo, questione di una decina di secondi, il radiatore in alluminio dell’integrato IC502 (un Tripath TA 2022, quello montato in mezzo) si scalda enormemente (mentre gli altri restano freddi).

Guardando bene i componenti intorno all'amplificatore, ho notato che la bobina L504 (da 10uH) ha il case più alto e aperto (come se fosse “scoppiato”, ma senza spaccarsi): potrebbe essere questo a generare il problema? Ho scattato un paio di foto,adesso vedo se riesco a postarle.

Vorrei allegare anche il manuale di servizio con tutti i circuiti, dove alle pagg. 3, 20 e 24 ho evidenziato in rosso l’area del circuito elettrico e del circuito stampato dove c’è il problema e la bobina L504.

Con tutte queste informazioni, adesso c’è qualcuno che sa darmi suggerimenti? :worthy:

Grazie in anticipo

Giuseppe

Inserita:

Sono riuscito a caricare le foto e le pagine del manuale nell'area Up/Download, provate a fare una ricerca con Kenwood come keyword e dovreste trovare tutto. Ho anche il manuale completo, ma non riesco a caricarlo (presumo per motivi di copyright): chi fosse interessato può scaricarlo direttamente dal sito Kenwood da cui l'ho preso io. Ecco il link: manual.kenwood.com/files/B60-5290-08.pdf

Inserita:

Sezione Trouble pagina 58:

The STANDBY indicator flashes red rapidly.

The temperature protection inside the unit has operated because of an excessive volume.

Leave the unit with the power off for about 15 minutes, and then turn the power on.

If this does not ., contact your dealer for service.

Prova prima un reset di fabbrica se non lo avessi già fatto, sempre pagina 58...

Inserita:

Grazie per l'indicazione, GiRock. Purtroppo il reset i fabbrica non produce nulla. Sembra che i pulsanti siano disattivati. O, almeno, la sequenza non fornisce alcun risultato. Purtroppo! :(

altri suggerimenti?

Inserita:

Allora, lo schema presenta una certa complessità nel suo insieme, quello che puoi fare e cominciare a fare un prova di continuità sulla bobina incriminata se è interrota dovrai logicamente sostituirla, ricordati di staccare l'alimentazione e non collegare il carico sull'uscita dell'IC502 per vedere se scalda ancora, nel caso non si scaldi, verifica se trovi condensatori con la testa gonfia e controlla i diodi nelle vicinanze oltre a misurare le varie alimentazioni come riportate da schema, questo è solo per incominciare, probabilmente ha problemi anche il finale o qualche sistema di protezione esterno che poi avvisa il processore bloccando l'avvio corretto del sistema...

Inserita:

Grazie per le indicazioni, GiRock, proverò a seguirle. Data la mia ignoranza, però, ho due domande ancora, prima di fare qualche pasticcio:

- tutte le misurazioni di tensione vanno fatte con gli altoparlanti collegati o scollegati?

- qual è il carico dell'IC502? I due altoparlanti subwoofer? Quindi basta scollegarli...

Se ci sono altre indicazioni, anche banali, non farti problemi a darmele: a scuola ho studiato (poco...) elettronica più di 30 anni fa, ma non ho mai praticato nè rinfrescato la materia. E, comunque, noi eravamo fermi alle valvole e ai primi transistor e circuiti integrati.

Grazie ancora,

Giuseppe