Safety Inserito: 27 agosto 2012 Segnala Inserito: 27 agosto 2012 Buongiorno a tutti voi, ho in riparazione questo televisore con il seguente difetto, lampeggia il led dello stby per tre volte ed il televisore non si accende, ho tolto lo schienale ed ho smontato la scheda di alimentazione andando a misurare le tensioni mancavano i 12v, ho misurato vari componenti risultati buoni, ho notato alcune saldature fredde,rifatte una ripassata di saldature i 12v sono ritornati, accendendo il televisore si è acceso per un attimo illuminando lo schermo però ho visto che si è bruciato un integrato 8 pin sulla scheda digitale mod Pl5A posizione serigrafica del componente 7102 cod componente Fds 6930b, ed il televisore è ritornato come prima led lampeggiante e non si accende, volevo dei consigli da voi prima di reperire il componente cosa controllare, secondo voi questo componente si era già guastato quando sono venuti a mancare i 12v.Aspetto vostri consigli.
teppei Inserita: 27 agosto 2012 Segnala Inserita: 27 agosto 2012 Safety, gentilmente siccome sono un novello in materia cosa si intende per saldature fredde? grazie p.s. da poco mi sto riaffacciando all'elettronica e desidero capire molto di più di questa stupenda materia.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 agosto 2012 Segnala Inserita: 28 agosto 2012 (modificato) in gergo radiotecnico,con il termine saldatura fredda si intende una saldatura difettosa in cui lo stagno non aderisce più al conduttore o alla pista sui quali deve fare da legante elettrico e meccanico. In genere si notano ad occhio in quanto sono cerchiate,nel senso che lo stagno forma una frattura circolare attorno al reoforo. Andrebbe aspirato il vecchio stagno e rifatta con nuovo stagno e flussante. Modificato: 28 agosto 2012 da Riccardo Ottaviucci
Safety Inserita: 28 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2012 Buongiorno, esattamente la spiegazione di Riccardo, sono saldature che si staccano dal reoforo, penso per l'eccessiva temperatura che si forma in un televisore,sono rimasto meravigliato su questo televisore perchè c'erano molte saldature difettose,anche se questo tv ha solo due anni e mezzo di vita.Aspetto consigli.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 agosto 2012 Segnala Inserita: 28 agosto 2012 le schede in verticale di questi televisori,unitamente al grande calore da dissipare in spazi così ristretti e magari al tipo di lega di stagno usata,può in certi casi aumentare la probabilità che le saldature perdano le loro caratteristiche iniziali.
Messaggi consigliati