Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28S1 Non Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti sto riparando questa vecchia tv che presenta l'alimentatore guasto il fusibile è ok ma tutte le tensioni sono assenti (ovviamente sulla linea dei 145V ho inserito una lampada come carico) anchei 300V sono assenti ho trovato una resistenza da 9W aperta l'ho sostituita con una da 6,8ohm 10W(l'originale era 6.2ohm 9W) ma non appena ho inserito la spina la resistenza si è aperta nuovamente.

Ho controlato i diodi del ponte ma sembrano ok ho controllato la linea dei 300V ma non è in corto ho controllato se la massa telaio e quella di rete siano disaccoppiate e lo sono non so cosa altro conttrollare solitamente questi tipi di alimentatore sono molto semplici da riparare ma questo mi sta richiedendo un bel pò d'impegno.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il BU è in corto? Dovresti cambiarlo insieme al TEA e ai condensatori sul primario,le solite cose.

Uno sguardo al trafo switch.Che fusibile c'hai messo?meglio rapido

Inserita: (modificato)

il BU è buono il trasformatore non è in corto il fusibile credo sia stato sostituico con uno da 2A ritardato anzi ci ho pure trocvato uno spezzone di ca cavo che cortocircuitava il fusibile credo che la prima resistenza sia partita per questo motivo la seconda invece è partita perchè il fusibile è di tipo ritardato ma comunque questa resistenza che funzione dovrebbe avere ? dovrebbe appartenere a filtro composto dai condensatori e la reisstenza stessa?

Secondo te potrei cortocircuitare la resistenza con uno spezzone di cavo?

Modificato: da giovy87
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma scherzi? Vuoi sentire il botto di Capodanno?

Il corto è macroscopico,non puoi non trovarlo,indaga meglio col tester.

La resistenza ha la funzione di limitazione della corrente di rete

Inserita:

guarda ho controllato bene ma in corto non c'è nulla evidentemente c'è qualcosa dopo la resistenza che non appena viene messa sotto tensione va in corto e trovarla credo sarà un impresa magari è proprio l'integrato TEA oppure il trasformatore perchè dissaldandolo mi sono reso conto che l'avvolgimento dei 300V e l'avvolgimento di flyback sono in corto cosa che non dovrebbe essere.

Luigi Di Donato
Inserita:
che l'avvolgimento dei 300V e l'avvolgimento di flyback sono in corto cosa che non dovrebbe essere.

:blink:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

impossibile,a meno che le masse primarie e secondarie dell'alimentatore lo siano.Ma c'è una resistenza di solito di 10Mohm.

Il primario e secondario del trafo switch sono isolati?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Devi chiarirmi un paio di cose, in quanto nello schema in mio possesso del 28S1, trovo come alimentatore un TV3502/2, ma non trovo resistenze da 6.2 ohm 9W. Poi non capisco quale intendi per avvolgimento di flyback. Dammi qualche numero, della resistenza e dei piedini del trasformatore che trovi in corto.

Se metti in serie alla spina di rete la lampadina, oppure mettendola al posto del fusibile stesso, puoi fare comodamente le prove senza sostituire in continuazione resistenza e fusibile, se c'è il corto, la lampadina si accende.

Inserita:

Purtroppo questo mio zio aveva troppa premura di riparare la tv e sinceramente non mi piace lavorare così è ho preferito restituire l'alimentatore anche perchè prima del mio intervento qualche altro "genio " ci aveva già messo mano cortocircuitando il fusibile principale con un cavo da 1,5mm2 e danneggiando così la resistenza e chissà cos'altro.

Anche nel mio schema della 28s1 l'alimentatore era differente ma a questo punto può essere che ne hanno preso uno da un altro telaio e lo hanno messo lì.

Purtroppo questo povero alimentatore era stato maltrattato c'erano i cavi di collegamento alla piastra centrale usurati.

Comunque dovrei avere ancora lo schema dell'alimentatore appena posso posto la sigla e le altre misure effettuate.

Nota: massa di rete e massa del telaio erano disaccoppiate.