Vai al contenuto
PLC Forum

Valore Bobina L602 Carbonizzata Su Tvc 14410Raptvl

centrale3

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi,

dato che su internet non riesco a trovare lo schema del televisore sinudyne 14410 rap tvl, chiedo a voi se qualcuno può risalire al valore della bobina l602 che si è carbonizzata totalmente.

Purtroppo non riesco a trovare il numero dello chassis per poter trovare lo schema su internet.

Chiedo a voi se gentilmente potete aiutarmi nella ricerca del valore del componente oppure potete fornirmi lo schema.

Grazie mille in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la celere risposta

Sto parlando della bobina collegata al contatto numero 2 del trafo alta tensione e l'altro piedino ad un connettore da dove parte un filo grosso e rosso che va al giogo.

Saprebbe indicarmi il motivo per cui quella bobina è quasi esplosa lasciando un buco da un centimetro sullo stampato?

Ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è esplosa,ma la saldatura difettosa e l'elevata corrente hanno bruciacchiato la bachelite fino a carbonizzarla e bucarla.

Non sono riuscito a trovare tra i miei schemi Sinudyne alcuna L602.Sicuramente ci sono condensatori in poliestere aperti in quella zona del giogo orizzontale.

Se riesci a contare le spire magari puoi ricostriurla,altrimenti la vedo dura da reperire se non presso un Cat Sinudyne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il tester la bobina e ho notato che la continuità per fortuna c'è.

Dato che i piedini sono saltati ho provato a collegare un filo di rame al posto dei piedini direttamente sul filo imbobinato, rimontata sul tvc, in modo poco ordinario, ed è tornato a funzionare...

Dato che la bobina è funzionante è possibile misurarla in qualche modo e comperare una simile? mi cosnigli di cambiare anche i condensatori in poliestere oppure, dato che la tv rifunziona, non sono rotti?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la linearità orizzontale e la geometria est-ovest è corretta,i condensatori sono buoni.

La bobina potrebbe essersi surriscaldata ed avere qualche spira in corto.

In tal caso,anche avendo un tester per induttanze la misura sarebbe alterata.

Ti consiglio,se va bene così,di tenerlo in bruciatura qualche giorno e poi riconsegnarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me la risaldo bene bene, cambio un condensatore elettrolitico da 10uf 250 volt che vedo leggermente gonfio, provo e riconsegno tutto con la speranza che non succeda di nuovo...

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver sistemato la bobina e montato un nuovo condensatore elettrolitico da 10uf 250 volt il televisore è ripartito ma dopo un paio di minuti va in standby con il led rosso acceso. Basta premete un numero e il tvc torna a funzionare alcuni minuti e poi nuovamente in standby con led rosso.

Da cosa potrebbe dipendere questo guasto?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

altre saldature difettose? La geometria è regolare?magari ha un problema all'E-W e non ci hai fatto caso

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente noto un piccolo problema di geometria dato che a stento riesco a vedere il simbolo del canale televisivo. Noto l'inquadratura non solo si è allargata leggermente sia in orizzontale che in verticale.

Cosa potrebbe difettare? preciso che la bobina non l'ho sostituita ma riadattato quella seppur con un piedino mancante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se fosse la bobina dell'est ovest allora il guasto c'è ancora.

Se una linea verticale è arcuata allora è proprio cosi.

Il finale e/w sarà in corto e la bobina cotta.Devi ricominciare l'analisi da capo.

Non avendo schema non posso dirti quali componenti testare.

Link al commento
Condividi su altri siti