GiGa.91 Inserito: 29 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2012 Salve a tutti, sono qui per chiedere consigli a voi. Non sono molto preparato nella sistemazione di monitor/tv ecc, anzi non lo sono affatto, lo faccio solo per passione. Ho un lcd acer a cui non si vede lo schermo. Se lo collego al pc accende regolarmente la luce verde ma rimane buio. L'ho aperto e non mi è sembrato di vedere segni di bruciatine e/o condensatori gonfi. Ho comunque sostituito tutti i condensatori elettrolitici (solo quelli elettrolitici) sulla scheda di alimentazione ma continua a non vedersi. Ho misurato le tensione che vanno alla seconda scheda (le tensioni sono scritte sul pcb) e sembrano esatte. Ho il presentimento che la colpa sia della retroilluminazione perchè provando a misurare le tensioni sui pin che vanno proprio alla retroilluminazione misuro 0V Ho buttato giu un idea da perfetto ignorante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2012 riesci a vedere in controluce qualche immagine?Il logo all'inizio magari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2012 no, ho tenteto ma non vedo nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2012 leggendo e informandomi ho controllato anche la resistenza nei secondari del trafo elevatori, la resistenza è pressocchè uguale. Guardando piu attentamente vedo che quando si accende lo schermo si scurisce (tipo quando si accende) per poi risciarirsi quando va in standby.. Questo vuol dire che è la retroilluminazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2012 sì,un po' si accende,il problema può essere ovunque,alimentatore,inverter,scan board Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 30 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2012 Sapresti darmi qualche consiglio per individuare il pezzo danneggiato? Misurando le tensioni, resistenze o qualcosal'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2012 intanto guardati lo schema premendo get manual in basso quando appare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 30 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2012 Ti vorrei chiedere se posso fare alcuni test. il primo è collegare una sola lampada della retroilluminazione per vedere se accende così da capire che non sia problema di corrente a monte degli inverter. la seconda (se la sparo grossa vi prego di non prendermi in giro e di dirmi solamente che non è possibile) volevo provare a collegare il monitor senza la retroilluminazione. Le lampade della retroilluminazione le collego a parte ad un ballast (dopo aver verificato che voltaggio e corrente siano uguali) e vedere se il monitor si vede. che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2012 il primo test non funzionerebbe perchè andrebbe lo stesso in protezione. Il secondo in teoria si può fare,però è meglio provare singolarmente le lampade con l'apposito tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 30 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2012 Scusami, non ho capito come provare le singole lampade con l'apposito tester.. Quale tester? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2012 questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 30 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2012 e lo so ma ripeto lo faccio a livello hobbistico, non ho quel tester.. Ho comunque provato con un ballast ma le lampade non si sono accese, ora non so se è problema di ballast o di lampade (il ballast unziona sicuro perche lo uso in un bromografo) Ho provato anche un'altra retroilluminazione ma non si è accesa.. Se hai altri consigli sono ben accetti altrimenti accantono tutto perche la mia conoscenza sul settore si è esaurita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2012 il ballast non è adatto per provare questo tipo di lampade.Puoi usare l'inverter di un altro monitor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 Aggiorno: la retroilluminazione funziona (provato con un altro monitor). Adesso che ci faccio piu caso vedo che accendendolo il monitor si illumina. In piu giocandoci (accendendolo e spegnendolo) una volte mi si è acceso presentandomi il logo dell'acer.. Adesso non l'ha piu fatto.. Hai consigli da darmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 prova a cambiare gli elettrolitici sul secondario e sull'inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 Gli elettrolitici nella scheda dell'alimentazione li ho cambiati proprio tutti, non ho cambiato i 3 della scheda dell'lcd ma non credo dipenda da loro.. posso comunque provarci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 possono essere anche le lampade esaurite che stentano ad accendersi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 Ho smontato tutto il display, ho provato solo le lampade, quando accendo il monitor si accendono per un istante per poi iniziare ad emettere luce fioca (alla base del neon) e pulsante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 hai modo di provarle con un altro monitor? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 No purtroppo no per il momento.. Ci avevo pensato anche io, per capire se era una questtione di lampade o scheda di alimentazione.. Ti volevo chiedere una cosa, ma se invece volessi provare l'alimentazione di queste lampade? non ho lampade CFL.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 (modificato) per provarle ci vuole l'apposito tester,l'alimentazione alle lampade dall'inverter non puoi provarla perchè ti andrebbe subito in protezione Modificato: 4 settembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 ma se io evitassi di sbattermi la testa a trovare il problema (lampade o alimentazione ) e sostituisco con 2 bellissime striscie led con circuito di alimenzione a parte? E' brutta come idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 c'è chi la fa normalmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco renzi Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 ecco una guida http://www.instructables.com/id/LED-Backlight-for-Your-LCD-Monitor-or-Television/?ALLSTEPS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 7 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2012 (modificato) Grazie per lo schema, ho ordinato 2 striscie led(3528) da 30cm (18 led 5500-6000K) In attesa che mi arrivino ho controllato la scheda per vedere da dove prendere i 12V e mi sono sorti due dubbi il primo è che non ho trovato un punto dove prendere 12V, ne ho trovato uno dove c'è una tensione di 13,46V costanti, questo sia a monitor acceso che spento il secondo è che non so niente dell'alimentatore che me li fornisce, non vorrei che non c'è la faccia ad erogare la corrente per i led Per risolvere il primo problema stavo pensando ad un regolatore di tensione tipo l7812 che fino ad 1A dovrebbe tenere. Visto che anche spegnendo il monitor in questi punti che ho trovato ho tensione, avevo pensato ad un relè 5V da collegare ad altri 2 punti dove a monitor acceso ho 5V, a monitor spento non ho tensione. Oppure, invece di usare il relè, stavo pensando di usare un bc557. Per il secondo problema non sò che fare... Modificato: 7 settembre 2012 da GiGa.91 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati