Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 16M2 Si Accende Ma.......

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici,ieri mi è stato dato da un mio amico un Mivar 16 m2.Il televisore una volta premuto l'interruttore di accensione accende il led rosso,e fino a qui tutto bene. Quando faccio "partire" la TV la televisione si accende,ma lo schermo rimane nero. Girando il potenziometro G2 la tv si illumina,ma si vedono le ritracce sullo schermo.Che cosa potrebbe essere???

Luigi Di Donato
Inserita:

Hai provato con la scart ? Potrebbe anche essere solo l'SDA (TSA 5511 ) nel tuner a difettare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se l'audio c'è ,è guasto il finale video a causa di scariche dell'eat (Specie se DS19)

Inserita:

Adesso provo,ma non credo sia quello il problema,poichè girando canale con la g2 alta,e le ritracce visibili,i numeri del canale visibili in alto a sinistra non hanno colore,e sembrano tipo in negativo,o grigio scuro.Premendo il tasto AV la scritta "av" non si nota..Comunque proverò.

Come il televisore "parte" si sente il fruscio di "canale non sintonizzato" poi diventa muto.La prova del "9" penso sia collegare una fonte audio video con la scart,vi farò sapere.Grazie!

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Quando vai nella scart prova sia CVBS che RGB, chiaramente puoi controllare su un altro tv l'uscita del DTT prima di montarlo sul mivar.

P.S.

Telaio CS 1059/3 , lascia stare il tuner, come non detto.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Sfortunatamente non ho a disposizione un decoder DTT,ma solo una uscita di una WII che ha solo video composito e audio.Comunque se lascio la G2 come era ll'inizio,si sente solo l'audio,mentre se la alzo si vedono le immagini con poca luminosità e di un colore bluastro.Se dovessi provare un segnale RGB per fare una prova più approfondita,me lo faccia sapere cercherò di trovare una soluzione.

Inserita:

Ho misurato sui tre finali video se arrivava la 180 volt,e arriva.A questo punto potrebbe essere l'integrato video/colore/sincronismo Tda 8840 ??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe,certo ;)

Inserita:

Perchè sennò non saprei più che componente controllare,dato che i finali verticale e orizzontale funzionano,dato che si vede l'immagine anche se bluastra,la 180v sui finali video c'è,quindi cosa potrebbe essere se non l'integrato video/colore/sincronismo Tda 8840??

Provo a sostituirlo??Perchè non ha zoccolo,e dissaldarlo sarà molto difficile........

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci vuole un dissaldatore aspirante,quelli a molla da pochi euro possono rovinare le piazzole e le piste.

Io però una prova con una sorgente sicura come un DTT o un lettore DVD la farei.

Senza segnale l'effetto neve è di colore normale? B/N?

Inserita:

No,è sul bluastro.Ma un segnale ok ce lo ho messo,quello all'uscita della Wii è buono,ma comunque con la G2 alta è sul bluastro.Ho misurato le tensioni all'uscita dei finali colore,sui morsetti del cannone,e sono a g2 alta senza segnale in ingresso(con segnale del sintonizzatore effetto neve e schermo bluastro)sui 180volt.Mentre con g2 bassa e schermo buio,sui 120 volt.

Non hai la possibilità di collegare la scart del 16M2 alla scart di un altro TVC ?

Hai controllato la bontà del TDA6107Q ?

Puoi pure invertire il catodo del blu con quello del rosso o del verde per notare se lo schermo bluastro cambia colore, assicurandoti che non dipenda dal cinescopio.

Controlla pure la tensione al pin 22 del TDA8840; il diodo D8 che alimenta quel circuito, se va in perdita può crearti quel problema, simulando il verticale difettoso e bloccando il video per evitare la riga luminosa, come pure la difettosità di R99, C60, R107, R123, R124 + la R137 o il C80 collegate al pin 7 del DS19.

Modificato: da elmarvog
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ricordo se il 16M2 ha i finali video a transistor o col TDA,in quel caso era la prima cosa da fare,cambiare il TDA.

Inserita:

Nello schema in mio possesso il 16M2 cs1059 usa l'integrato, ma pare che richiedendo aiuto in altri forum vi siano state date ulteriori informazioni ed utilizzi un altro telaio vedere questo link: http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=riparatore&showtopic=39876&view=findpost&p=207017

Sarebbe stata cosa giusta comunicare questi dati pure in questo forum, in modo da evitare perdite di tempo e ricerche di schemi.

Inserita:

Il 16m2 ha i finali a transistor,ma ho scoperto un'altra cosa,che adesso vi scrivo come ho scritto su di un altro forum

:"Fermi tutti!!ho fatto un'altra prova!!Ho ricollegato la sorgente di segnale al tv ed ho messo AV.Poi ho abbassato la G2 ed ho alzato sul tv il "video" a questo punto si vede tutto ma in bianco e nero!!Cosa stranissima però il numero del canale e la scritta AV si vede in verde come normale.Perchè???? Poi con la sorgente di segnale attaccata e lo schermo che visualizza una immagine in bianco e nero,ho misurato i finali colore e la tensione è di circa 90volt,come dicevi tu.Allora a questo punto cosa cavoloè??

Non è che se prendo il telecomando originale ed alzo i colori tutto diventa ok???"

Come "pensavamo" il problema era sulla registrazione dei colori.Con il telecomando ho alzato il livello ed i colori sono apparsi,perfettamente.Però forse ho un altro problema,che potrebbe aver creato quello precedente,se tocco l'EAT con un cacciavite,battendolo appena,l'immagine diventa disturbatissima,e sembra quasi sparire.Ho controllato le saldature e sono perfette.Potrebbe essere l'EAT difettoso,o il fatto che nel batterlo dia quel problema, è normale??

Modificato: da elettr2
Inserita:

RISOLTO!!!! erano le saldature sull'EAT,che anche se risultavano perfette sia ad occhio nudo che con la lente,in realtà erano rovinate,perchè adesso non ho più problemi!!!

Luigi Di Donato
RISOLTO!!!! erano le saldature sull'EAT

:huh: :huh: :senzasperanza: :senzasperanza:

Non so cosa dire, speriamo.

Modificato: da Luigi Di Donato