Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Radio Stereo " Larsen" Q100 -Super Jumbo-Echo-Karaoke-Ecc.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

mi ritrovo a lavorare su questo gigante apparecchio radio-made in Korea-

specificando la sua particolarità di un " super Jumbo, con Echo è Karaoke" e altro.

O ricordi lontani dall'ultima volta che riparai tale apparato radiofonico. Il disturbo che

ora si presenta e quello che dalla sua "echo" e col suo potenziometro,che la chiude e la apre si manifesta-all'accensione, un forte brontolio si ferma,solo, al chiuderlo dal suo

int.potenziometro. A questo punto silenzio assoluto, solo una buona bassa dal finale

audio ma senza suono. Mi domando; s'è chiudo l'interruttore del brontolio -echo- elimenerei solo quello, dovrei avere il suono o nò invece non c'è niente solo bassa.

Qualche collega del Forun che a esperienza di questi apparecchi mi può dare una info in merito?? Grazie

:smile:

Inserita: (modificato)

Se qualcuno non ti ha risposto forse e' perche' non ha l(risposte) al tuo problema :toobad:

PS cosa vuol dire "solo una buona bassa dal finale

audio ma senza suono"

Modificato: da SA 9900
Inserita:
"solo una buona bassa dal finale

audio ma senza suono"

semplice, s'è voglio sentire la bassa frequenza di un finale audio,dagli A.P. è, stabilire il regolare funzionamento dell'I.C. , inumidisco, con la saliva, i polpastrelli delle dita e li strofino ai pin dell'integrato

se sento la bassa frequenza deduco che il finale va bene. -prova caratteristica-.Mentre il suono e da fare

riferimento che pur ,credendo,il regolare funzionamento,sempre del finale audio, non sento la radio, la

musica, il parlato insomma; è muto. Chiedevo cosa ci può c'entrare il "riverbero" in tutto questo? Il mio non

lo ritengo un mio problema-neanche me lo sono creato-voleva essere solo una info sulla "echo" di questi

benedetti apparati con aggregazione di " Karaoke". Se non ci sono risposte vuol dire-invece-che nessuno in questa "sezione" conosce il sistema "riverbero" come me, in fondo, è non potrei aspettarmi delle risposte di quanto chiedo. Okkei ?!?! :smile:

Inserita:

Scusa , non so se sei italiano o meno , so solo che dalla descrizione iniziale si capisce poco e da l'ultima risposta ancora meno !

Cerca di riassumere in modo logico quali sono i difetti e le prove eseguite evitando periodi troppo lunghi e subordinate...

Ad ogni modo come ti hanno risposto , se non ottieni risposte è perchè magari nessuno sa come risolverlo o magari a nessuno interessa , tieni conto che questo è un forum dove "liberamente" si trovano soluzioni a problemi, quì nessuno è pagato per farlo , quindi se hai fretta portalo a un centro assistenza...

Comunque cercando il modello di apparecchio da te inserito non trovo nulla in rete , di schemi nemmeno a pagarli.

Se il problema è che non hai nulla in uscita e il finale di potenza è buono , non credo il difetto dipenda dalla sezione Echo , dovresti andare a ritroso dalla sezione finale...

La sezione Echo è un "effetto" , viene prelevato il segnale originale , quindi processato e poi ri-sommato all'originale , se non funzionasse la sezione , l'unico inconveniente sarebbe quello di non avere l'Echo .Se la tua domanda è come viene generato l'Echo sappi che non c'è una risposta univoca , dipende da come è stato pensato , potrebbe essere meccanico (tipo reverbero a molla) , potrebbe essere basato su memorie tipo i vecchi MN3101 , potrebbe usare un Microprocessore ....

Senza uno schema la vedo dura , specie se il modo di testare il finale è "dito inumidito sui pin del finale" , mi chiedo con questa strumentazione come si fa a riparare un apparecchio simile ...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ahi ahi Tesla88,stavolta te le sei cercate....ginoCT è vendicativo,ne so qualcosa io a proposito di diodi "demulatori",ma poi siamo diventati molto amici... :lol:

Inserita:

Ricordo che avevo un pedalino delay per chitarra che ad un certo punto della "carriera" ha cominciato ad emettere un gorgoglio strano che scompariva appunto diminuendone il livello, stesso problema riscontrato da te, il segnale della chitarra comunque non usciva anche così, non so se il problema potrebbe essere analogo, ma io ho dovuto sostituire l'IC che si occupava dei ritardi per veder rinascere il sound...

Comincia per esempio a postare qualche sigla degli ICs che vedi in quella sezione, poi magari qualcosa si potrà dedurre...

P.S. Ho ancora il Roland a nastro e a valvole con occhio magico, più una buona dose di echoes, delay + reverberi a molla e digitali di tutte le marche note, quindi come vedi non sei l'unico intenditore come credi...

:superlol: Allora demodulati che stiamo aspettando l'ormai prossimo 21 dicembre...

Inserita:

Si sono Italiano -per aggregazione-dal 1861 da quando quel "mercenario..." unì l'Italia.

All'elettricista, da fare riferimento al "logo" di uno studioso di elettricità "Tesla,appunto" dico; che volevo sapere, è solo questo di:

Chiedevo cosa ci può c'entrare il "riverbero" in tutto questo?

la spiegazione e stata molto esauriente di come avviene questo " echo" do atto della meticolosità dei vari

passaggi per generare i "Riverberi", è mi complimento con l'esuberante giovanotto. Riguardo lo sputo sul polpastrello lo uso da decenni e con sicuri risultati certo sono sistemi rudimentali ma per me che sono un generico mi vanno bene.Comunque, grazie per i consigli. ;)

Mentre a GirOk, (che stà per girovago? così te lo vedrai tutto quel tuo speranzoso 21 dicembre) :lol:

dicevo che; mi ha dato una buona info da seguire tenterò, grazie. :smile:

quindi come vedi non sei l'unico intenditore come credi...

In questi post s'è di indentitori si parla quelli siete voi due.( e solo voi,naturalmente ) io mi sono solo limitato solo è solo di una info. Ne avete fatto una tragedia.Non ho chiesto mica la luna!!! Rileggi Gir:

nessuno in questa "sezione" conosce il sistema "riverbero" come me, in fondo,

più chiaro di così non conosco e non mi credo competente dei riverberi- scritto in Italiano-

Alla conclusione di tutto ciò. L'apparecchio è stato riparato è consegnato.Era una fesseria un filo staccato

caratteristico difetto di molti apparati elettronici. :lol: :lol: Grazie :thumb_yello:

Inserita:

Si sono Italiano -per aggregazione-dal 1861 da quando quel "mercenario..." unì l'Italia.

All'elettricista, da fare riferimento al "logo" di uno studioso di elettricità "Tesla,appunto" dico; che volevo sapere, è solo questo di:

Chiedevo cosa ci può c'entrare il "riverbero" in tutto questo?

la spiegazione e stata molto esauriente di come avviene questo " echo" do atto della meticolosità dei vari

passaggi per generare i "Riverberi", è mi complimento con l'esuberante giovanotto. Riguardo lo sputo sul polpastrello lo uso da decenni e con sicuri risultati certo sono sistemi rudimentali ma per me che sono un generico mi vanno bene.Comunque, grazie per i consigli. ;)

Mentre a GirOk, (che stà per girovago? così te lo vedrai tutto quel tuo speranzoso 21 dicembre) :lol:

dicevo che; mi ha dato una buona info da seguire tenterò,la prossima volta. Grazie. :smile:

quindi come vedi non sei l'unico intenditore come credi...

In questi post s'è di indentitori si parla quelli siete voi due.( e solo voi,naturalmente ) io mi sono solo limitato solo è solo di una info. Ne avete fatto una tragedia.Non ho chiesto mica la luna!!! Rileggi Gir:

nessuno in questa "sezione" conosce il sistema "riverbero" come me, in fondo,

più chiaro di così non conosco e non mi credo competente dei riverberi- scritto in Italiano-

Alla conclusione di tutto ciò. L'apparecchio è stato riparato è consegnato.Era una fesseria un filo staccato

caratteristico difetto di molti apparati elettronici. :lol: :lol: Grazie :thumb_yello: