Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 14M4

Messaggi consigliati

Inserito:

Carissimi amici del forum ho questo televisore che si vede l'immagine mancante la parte sottostante e non si riesce ad agganciare l'orizzontale se qualche amico mi può dire che devo cambiare grazie a tutti gli amici del forum.

Scusate dimenticavo anche lo schema di questo tv dove lo posso reperire grazie ancora

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Orizzontale e verticale, che bella cosa, speriamo che non e' il processore TDA8840.

Il nostro caro amico Teppei ti ha dato la possibilita' di scaricare lo schema elettrico, controlla le tensioni di riferimento sull'alimentazione , in particolare stadio orizzontale.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Ringrazio agli amici della risposta sollecita però il problema l'ho risolto a parte, adesso il difetto che permane è quello che manca la parte sottostante dello schermo , ho cambiato i condensatori elettrolitici vicini al finale verticale , ma il difetto permane se qualche amico mi può dire che può essere grazie a tutti..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il finale verticale? l'elettrolitico da 2200uF in serie al giogo?

Luigi Di Donato
Inserita:

Ma l'orizzontale che non agganciava era la scart non inserita bene? O cosa? Come hai risolto?

Inserita:

Si Luigi scusa non l'ho detto si per l'orizzontale era la presa scart difettosa , si volevo dire a Riccardo che non c'è nessun condensatore di 2200 in serie al giogo , che dici devo cambiare il finale verticale per il fifetto che l'ampiezza verticale manca la parte inferiore , grazie ..

Riccardo Ottaviucci

non è che sia evidente sullo schema il collegamento in serie,ma in effetti il condensatore da 2200uF simula una batteria che alimenta l'IC per amplificare la parte negativa del segnale a dente di sega (come per gli ampl.audio).

Se tale elettrolitico è scarico la parte inferiore dello schermo viene schiacciata.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si Riccardo scusa , ma non ho capito bene , ma il condensatore io non l'ho trovato..

Riccardo Ottaviucci

ho lo schema del 14M3 e li è C52,ma forse sull'M4 ha un altro codice.

Ho trovato lo schema,hai ragione ,non c'è,fa tutto l'IC,cambialo e risolvi

Inserita:

Riccardo scusami ancora per il fastidio , si io il finale verticale l'ho cambiato , ma il difetto rimane ,che cosa dovrei cambiare ancora ?? grazie a tutti gli amci del forum che mi possono aiutare..

Riccardo Ottaviucci

cosa intendi per "manca la parte inferiore dell'immagine"?

E' compressa o tagliata a metà? Carica la foto su imageshack e posta il link

Controlla anche tutti i componenti smd,qualcuno sarà alterato di valore

Inserita:

Senza l'oscilloscopio rende più difficile la ricerca. Almeno riferisci le tensioni rilevate ai pin 1 e 2 del TDA8358 ed ai pin 51 e 52 del TDA8840.

Gli eventuali condensatori responsabili sono quelli attaccati ai piedini citati.

Naturalmente le tensioni di tutti i pin del TDA8358 sono importanti.

Inserita:

Riccardo l'immagine non si accortaccia ma è perfetta solamente come non mi centrasse il centro io adesso voglio provare il tda 8840 non è che mi manda il segnale non perfetto .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi è traslata tutta verso l'alto? E la parte superiore è come se uscisse fuori?Non riesco a identificare il difetto

Luigi Di Donato

Ricca' non e' deformata o compressa ( mo spiego io ), e' come quando metti il polpastrello sotto al processore e si copre l'immagine .

Gera' . metti una bella foto!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora deve togliere il dito e risolve :roflmao:

Inserita:

Se si tratta di immagine spostata verso l'alto, puo cercare di centrarla tramite la funzione Service 2 scaricabile da Up/Download a questo link: http://tv.plcforum.i...-mivar-cs-1059/ modificando il registro 0B i BIT da D5 a D0 seguendo le istruzioni indicate.

Luigi Di Donato

Ricca', di la verita', quante volte hai messo il ditino sotto al finale verticale o finale audio per vedere se sentivi la bassa frequenza o il verticale tentava di aprirsi ?? E quante volte per sbaglio hai sgarrato e hai messo in mezzo qualche personaggio del calendario che non centrava niente??? :rolleyes: :rolleyes:

Io mai, usavo il mio gatto ( Micio 680 G ).

Inserita:

Vi ringrazio a tutti , per nonno Tonino volevo provare il service 2 che hai detto ma nel link che mi hai fatto andare non c'è nessun file che spiega , come devo fare ??

Inserita:

Un grazie a tutti di vero cuore ho risolto grazie alla dritta di nonno Tonino si sono entrato nel service 2 ed era l'immagine spostata verso l'alto adesso l'ho regolata e va bene un grazie di vero cuore a tutti gli amici del forum...

Inserita:

Mi scuso per il problema del link inserito, ma effettivamente non era stato caricato il file, ora ho provveduto.

Per quanto riguarda l'inconveniente che hai riscontrato, purtroppo si potrebbe ripetere, in quanto si tratta di un errore del processore e della memoria 24C1 che si lascia corrompere, risolvibile sostituendo la memoria con la basetta di protezione CS1070.

Ma ormai sai come eseguire il Service2 e puoi risolvere ancora.

Inserita:

Grazie nonno Tonino speriamo che adesso non si muova più..