Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hannsg Hu-196D Problema Retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Non posso ripararlo da me ma vorrei qualche consiglio.

Il monitor è del 2006

Tutto è iniziato qualche giorno fa con l'immagine che all'accensione appariva scurissima, pensavo mancasse il segnale video e invece controluce qualcosa si vedeva, quindi ipotizzo che fosse la retroilluminazione, l'immagine tornava per un secondo ogni volta che accendevo e spegnevo il monitor, dopo aver fatto questo per 5 volte poi si stabilizzava, dopo pochi giorni però si è fatto buio all'improvviso la luminosità calava da sinistra verso destra e ho iniziato a sentire una strana puzza. Ho staccato tutto.

L'ho aperto, ho notato che l'alimentatore ha 3 condesatori gonfi, uno con un po di ruggine.

Non so se conviene farlo riparare buttare o regalare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambiali subito

Inserita: (modificato)

Vorrei provare ma mi manca l'attrezzatura. Se lo faccio fare in qualche centro quanto si prendono? Conviene?

Modificato: da morpheus85
Riccardo Ottaviucci

è difficile stabilire la tariffa media di un intervento di sostituzione di elettrolitci.

Un prezzo onesto non dovrebbe superare 40 euro per un monitor,anche se di materiale è solo qualche euro

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Sempre se dipende tutto da quello... non so, a venderlo se fosse funzionante ci ricaverei 50 euro e se ripararlo costa 40 non conviene più.

In attesa l'ho sostituito con un philips con caratteristiche simili costato circa 60 euro rispetto ai 250 del Hanns-g...

Qui ci sarebbe qualcuno interessato a prenderlo per tentare di ripararlo e in caso tenerselo?

Modificato: da morpheus85
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao, purtroppo mi sono accorto che a oggi non conviene quasi mai acquistare monitor rotti e ripararli a meno non sia per usi person. o per ricambi in quanto coi costi di sped. odierni , il costo bassissimo del nuovo e il costo troppo basso che la gente chiede per l'usato si perde del tempo soprattutto se non sei molto abile, io ne ho presi alcuni anni fa che ho riparato a volte a fatica e venduto con anche piu' fatica. Sarei interessato in quanto non gioco con un monitor da tempo, peraltro quella puzza di bruciato depone molto poco bene, anzi tieni a mente, quando vedi gli stessi sintomi in futuro non proseguire ad usarlo, i condensatori avariati possono generare tensioni instabili e molto piu' alte della norma e mi fa pensare che a te abbiano fuso qualcosa a monte, tipo semiconduttore.. in definitiva se sei gentile e ami la natura dallo via a poco piu' del prezzo di spediz. oneri a parte, insomma 15 per es. con 9,1 di pacco ordinario, se vuoi contattami. (Per altro non e'che come estetica mi piaccia molto)..