Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Lcd 32" Lampeggia Led Stby E Non Si Accende

antongiu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo chiedervi gentilmente se potreste aiutarmi a riparare un lcd 32" del 2006 per il quale di seguito vi elenco i problemi:

inizialmente il televisore funzionava per un po', poi spariva il video e rimaneva l'audio (con lampade accese)

quindi lo lasciavo spento per un ora circa dopo di che lo riaccendevo e ricompariva il video

alcune volte pero' il video era sporcato da righe verticali .

Quindi nel tentativo di risolvere il problema mi sono concentrato sui condensatori della scheda di alimentazione tentando di capire quale di questi fosse rotto,scaldandoli leggermente con la punta del saldatore.

Purtroppo su un condensatore la punta del saldatore mi ha fatto intervenire il differenziale.

Risultato finale ora il televisore non si accende piu',rimane il led rosso dello stby che lampeggia l'alimentatore tende a partire ma poi va in protezione.

C'e' qualcuno che mi puo' dare un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

che sigla riporta l'alimentatore? Sicuramente qualche mosfet è in corto,ma questi guasti provocati spesso sono di difficile soluzione,bastava solo sostituire tutti i condensatori e al 90% si sarebbe risolto.

Adesso credo sia più conveniente sostituire in toto la scheda Power Supply,anche se l'altro difetto delle righe verticali mi preoccupa un po'.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta tempestiva.

Dunque la sigla dell'alimentatore e' BN96-03057a

Sarebbe per me una grossa soddisfazione ripararla anziche sostituirla

Pensi quindi che le condizioni siano critiche?

Cosa intendi dicendo che ti preoccupa il problema delle righe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cerca in rete tramite la sigla i venditori di quella scheda.

Questo è comunque lo schema,premi get manual in basso appena appare

Le righe possono nascondere un problema al pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

Dopo infinite verifiche ho trovato che l'integrato F9222l era saltato.

Sostituito quello il televisore si accende ed e' tornato come prima

Permane il problema delle righe verticali che compaiono ogni tanto spegnendo e riaccendendo il televisore.

A questo punto penso a un problema della T-con che sinceramente non credo sia riparabile,e non so dove trovarla

Avete consigli in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo

Ma guarda il flat che collega la main alla T-con sembrerebbe integra e anche i relativi connettori.

Pero' ti spiego brevemente quello che succede.

Accendo il televisore a freddo e va tutto bene.

Lo spengo subito e lo riaccendo e compaiono queste righe verticali sull'immagine

Stacco il flat che ti dicevo ,lo riattacco,tutto questo a televisore acceso,facendo prima toccare alcuni pin del connettore e poi inserendolo completamente.

Lo schermo in questo modo lampeggia, diventa bianco ,scroscia con vari colori,e alla fine si accende in modo corretto;fino ovviamente alla prossima accensione.

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

noooo,non farlo a TV acceso ,si guasta la T-con!

A questo punto potrebbe essere la t-con stessa o l'elettronica del pannello difettosa

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusami ho sbagliato a scrivere con cavo flat intendevo il cavo LVDS il cui connettore lato scheda main staccavo e riattacavo.

Comunque rimane il problema che trovare una t-con ad un prezzo decente,considerando il fatto che potrebbe non essere lei,e' una impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è lo stesso,staccare il cavo LVDS a TV acceso danneggia la T-Con...te lo dico perchè mi è già successo :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gsan

mi spieghi un po' piu' nel dettaglio da che cosa e' composto lo stabilizzatore e quali misure potrei effettuare?

Ti ringrazio per il tuo interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, di stabilizzatori ce ne sono due son integrati a tre piedini di cui l'aletta metallica saldata a massa

uno dovrebbe stabilizzare i 3,3 volt e l'altro se non ricordo male i 2,7 volt - dei tre pin uno e l'ingress0

(circa 5 volt) quello centrale e la massa l'altro è l'uscita) controlla che le uscite siano stabili una variazione anche di 0,2 volt può provocare tanti difetti. buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

verifichero' al piu' presto quanto mi hai detto,pero' il difetto delle righe non si presenta quando l'accendo a freddo ,ma quando lo spengo e riaccendo,in modo sistematico,anche dopo pochi secondi che e' acceso.(tra l'altro se lo lasciassi acceso senza spegnerlo il televisore va benissimo)

Quindi non credi che se il problema fosse sulla stabilizzazione delle 2 tensioni che mi dicevi,dovrebbe verificarsi anche alla prima accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti