paolo_0665 Inserito: 4 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2012 Salve amici del forum. Ieri sera mentre ero davanti al tv ad un certo punto ho sentito un piccolo scoppietto (molto simile a quello che fanno i condensatori quando esplodono) e improvvisamente si è spento il tv ed è andato in stand-by. Ho provato a riaccenderlo dal telecomando e non si è più riacceso, ma le spie davanti lampeggiano tutte insieme ininterrottamente. Ho riprovato varie volte anche spegnendo dal pulsante e riaccendendo sempre la stessa cosa, lampeggiano la spia stand-by rossa, e altre due spie verdi quella relativa alla stereofonia e dell'audio. Ho aperto il tv e tolto una delle due schede, quella dell'alimentatore eat, ecc. Ho dato uno sguardo con la lente di ingrandimento ma non si notano saldature fredde o rovinate, componenti cotti, insomma sembra tutto a posto. Oggi appena ho un attimo tiro fuori e controllo l'altra scheda dove c'è il tuner e la parte delle memorie e processore. Leggendo sullo schema, in tedesco purtroppo, ho capito che dal tipo di spie che lampeggiano si può capire cosa è che va in errore. Appena ho un attimo vi farò sapere quali sono le spie interessate. Chiedo intanto aiuto info a voi esperti dove iniziare a guardare. Sarà l'alimentazione? . . . .Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 alimentazione ed eat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 (modificato) Ciao, lascia perdere la scheda a sinistra ( quella dove sta il tuner ). Da quello che scrivi penso che il trasf ha scaricato a massa ed e' saltato il finale orizzontale. Per prima cosa controlla se il finale e' in corto. p.s. Il TV e' in protezione. Ricca' e' vero che ti sei comprato il tester cinese?? Modificato: 4 settembre 2012 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 si,per i condensatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_0665 Inserita: 6 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2012 (modificato) Salve. Eccomi di nuovo quì. Ho controllato il finale BUT12AF e dopo averlo dissaldato, con il tester mi sembra che sia tutto a posto. Non è bruciato. Ho controllato poi senza dissaldarli tutti gli altri transistor che ho trovato sulla stessa scheda e sembrano tutti buoni, nessuno in corto. Per quanto riguarda i condensatori dovrei dissaldarli e controllarli, soprattutto quelli vicino l'eat. Comunque il tv passa dallo stand-by e va in protezione. Ci sarà qualche corto in giro? Schema a blocchi del mio tv http://imageshack.us...ablocchitv.jpg/ L'alimentazione. http://imageshack.us...mentazione.jpg/ http://imageshack.us.../4/sincroc.jpg/ Ringrazio tutti per l'aiuto !! Modificato: 6 settembre 2012 da paolo_0665 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_0665 Inserita: 7 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2012 Scusatemi, il transistor del finale è il BU508 AF e non il BUT12AF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_0665 Inserita: 19 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2012 Ho effettuato la sostituzione del TDA3654Q e del TDA2595 e dei condensatori 2520 390.000 pf 250V, 2521 680.000 pf 250V e 2523 da 10nf 2000 V che sono presenti vicino l'EAT. Ma il risultato non è cambiato! Tutto come prima sempre in protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_0665 Inserita: 21 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2012 Salve! Eccomi quì, ho fatto finalmente la prova della lampada, togliendo il finale BU508AF ! Si accende regolarmente per circa 2 o 3 secondi poi si spegne ed il tv ritorna in protezione come prima. La differenza adesso è che però in quei 3 secondi posso andare nei vari punti e misurare le tensioni in giro. Altra differenza è che prima di collegare la lampada il tv appena acceso andava in stand-by poi tramite il telecomando passava direttamente alla visualizzazione dei codici di errore sul display e non rispondeva più ai comandi da telecomando. Ora invece con la lampada collegata si avvia per quei tre secondi poi ritorna a visualizzare i codici di errore sul display poi premendo di nuovo i pulsanti del telecomando riparte di nuovo per altri tre secondi, quindi con la lampada accesa ho controllato in giro tutte le tensioni e sembrano tutte più o meno corrette, sono presenti i 141 V, i 5 volt , i +16 e - 16 +13 ecc.. L'unico punto che ho trovato differente è che al piedino n° 5 della schedina SOPS invece di avere -1V mi ritrovo -5V . Ed in un altro punto sulla base del transistor 7201 che va al primario del trasformatore micro SOPS 5255 dovrebbero esserci 38V invece ne trovo solo 26, però al secondario è tutto a posto ci sono le tensioni previste +17.5 V START e 5V STBY. Con la lampada collegata ho notato che sono cambiati i codici di errore, nei primi tre secondi a lampada accesa visualizza un codice, appena si spegne la lampada visualizza i codici relativi alla protezione. A questo punto potrebbe essere il trasformatore EAT? Ringrazio tutti dei suggerimenti e consigli ! Grazie !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_0665 Inserita: 26 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2012 Salve eccomi ancora quì. Purtroppo ancora nulla di nuovo, non trovo ancora nulla di guasto. Vorrei sostituire qualche componente sulla scheda del modulo SOPS . Che ne pensate? Ho visto un pò di LL4148 un pò anneriti ma forse funzionanti. Avete qualche altra dritta per risolvere questo caso? Il risultato della prova della lampada come vi sembra? Grazie a tutti e buon fine settimana ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati