Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32R86Bd-di colpo i colori cambiano e alcune parti dell'immagini si veduno sul blu

unopicnik

Messaggi consigliati

Salve popolo del forum,sono nuovo da queste parti,avete un gran bel forum pieno di ottime informazioni e per quersto chiedo il vostro aiuto.

Premetto di non essere un tecnico,ma un pò me la cavo,vedendo gli ultimi trend sembra prorpio che questa serie di samsung abbia la data di scadenza,l'altro ieri mentre guardavo tranquillamente la tv,di colpo i colori cambiano e alcune parti dell'immagini si veduno sul blu,vi allego immagini così capite bene:

http://i50.tinypic.com/9bdm3m.jpg

http://i48.tinypic.com/wisk92.jpg

http://i45.tinypic.com/11jajkn.jpg

Leggendo in rete e sopratutto qui sul forum mi è sembrato di capire che sia un problema della scheda T-CON,anche perchè se lo attacco tramite scart ad un altra tv l'immagine si bene benissimo. Visto il valore della tv ed il costa della scheda (o della riparazione in un centro assistenza che si prende 50€ solo di preventivo) ho provato a fare qualcosa da me,dopo aver scarico il service manual dove ci sono le impostazioni di default del service menù,mi sono messo a riconfigurarlo come da manuale (molte impostazioni erano tutte sballate),ma sembrava non aver sostito effetto,poi mi son messo a cambiare il Panel Type presente nell'Option Table,li stavo passando tutti quando d'improvviso ritorna tutto a vedersi bene. Avevo selezionato il pannello da 23 pollici. Ora se lascio questo pannello selezionato tutto si bene (il difetto lo fà solo se attivo il DNIe) mentre qualsiasi altro pannello metto non si vede bene.

Ora stavo pensando,quelle impostazioni del service menù descritti nel service manual che non facciano riferimento al pannello da 23 pollici,visto che il service manual è per molti modelli e non specifico per il 32 pollici.

Voi cosa mi consigliate?? Qualcuno che abbia questa tv riesce a mettermi tutti i valori di tutte le voci presenti nel service menù??

Comunque adesso così la tv si vede bene,quindi potrei anche farla stare e proseguire così finchè non raggiungerà la sua fine,però verrei provare a metterla apposto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ne ho 3 da 40 " funzionanti e uno come il tuo con la T-CON fuori uso :senzasperanza: se non arrivano risposte appena ne entra qualcuno uguale al tuo ti metto i valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non esiste un manuale dove sono riportati tutti i parametri del service menù specifico per questo modello?? I CAT come faranno,riscrivono direttamente il firmware??

Fatto stà che adesso,a distanza di giorni,con quelle impostazioni si vede bene,se fosse la T-CON guasta non dovrebbe funzionare giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il titolo e grazie per l'altro service manual,quello che ho io è leggermente diverso sulle impostazione del service menù,proverò questo e vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Nulla di fatto,il problema persiste,ho cambiato tutte le impostazioni dei vari menù del service come da manuale (che sembra più specifico per la mai tv di quello che avevo) linkatomi da Riccardo,appena riavviato oltre a fare sempre lo stesso difetto,non mi riconosceva più il sintonizzatore digitale,nella lista delle sorgenti erano presenti solo le varie entrate audio/video e il sintonizzatore analogico.

Per far tornare a funzioanre il sintonizzatore digitale ho dovuto impostare la prima voce (READY) della "Option Table" su OFF (invece il manuale dice che deve essere su ON) ed è tornato a funzionare perfettamente.

Comunque anche con tutte le impostazioni messe coma da manuale il difetto persiste e scompare se al posto del panello 32"CMO (che indica il manuale e che era quello impostato di fabbrica) metto il panello 23"AMLCD,con questo il difetto ricompare solo se attivo il DNIe nelle impostazioni video.

Avete idee?? Chiamo un esorcista?? Non penso sia il panello difettoso ne la T-CON perchè così si vede,ma allora quale può essere il difetto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Estratto delle FAQ di PLCForum

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, non smanettare nei i parametri di service perchè non te ne esci piu' (i service sono specifici per modelli a seconda del Country), se ti funziona selezionando un altro Panel TYPE, probabilmente la eeprom ic813 a perso i setting del processore DNIe, quindi necessita della riprogrammazione, se non si risolve è proprio il Chip DNIe che è guasto, inoltre controllare le ver. Firmware che per la MAIN è la T-BDDPEUMD-2007.1 e 1018 per il Dtv. Saluti se hai un programmatore per 24c256 ti posto il file eeprom, che gia e settato necessitasolo del cambio di polliciaggio e Type.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sò che nel service se non si sà dove metter ele mani si combina solo casini,ma non sapevo che fare,mi son detto "se va male ricompro un nuovo tv e pace",ma poi ho visto che così funzionava ed allora vorrei risolvere.

Per il firmware del DTV l'ho aggiornato qualche mese fà (causa switch off nella mia zone) alla 1018 tramite porta service sul retro,mi sono costruito il cavo ed ho trovato il firm in rete. Per il firm main però ne ho uno diverso (vecchio),ti metto un'immagine del service menù dove è indicato:

ezjsp3.jpg

Si può aggiornare anche questo tramite porta service come per il firm del DTV?? Dovo lo trovo il firm??

Instanto se puoi mandami il file per la eeprom,poi me la vedo io per programmarlo ;):worthy: Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se scrivo 2 post consecutivi,ma non ho trovato un tasto modifica per modificare il precedente.

Allora,ho trovato in rete il file "T-BDPPEUMD-2007.1.mot" e il programma "rome flash download" e mi sembra di capire che con questi dovrei riusce a programamre,ma con quale procedura?? Qualcuno la sà??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aspettavo una risposta da orsoradiaz per il fatto del firmware e dell'ivio del file per la eeprom,ma non si è fatto più sentire,nessuno sà la procedura per aggiornarlo??

comunque la tv così funziona,quasi quasi la richiudo e la lascio così se nessuno mi può aiutare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Aggiornamento:

Sono riuscito ad installare il firm per la main menzionato più su,ma il problema persiste,visto che i valori del service non sono tornati a default come credevo succedesse dopo l'aggiornamento.

Ho letto che si può resettare la eeprom,ma come si fà,c'è qualcosa da ponticellare??

Stò ancora aspettando da orsoradiaz quei file,ma non si è più collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho cercato di resettare la eeprom,ma non sò se ha sortito effetto,come faccio a riconoscere se lo ha fatto??

Comunque il tv presenta ancora lo stesso difetto,mi accingo a cambiare anche i condensatori sull'alimnetazione,anche se a vista non sono gonfi o rovinati,sperando cambi qualcosa.

Nessuno ha altri consigli?? Tipo il darmi tutti i parametri del service menù di questo modello??

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sostituirla direttamente la eprom, ma non vorrei che il tutto si fosse verificato dopo l'aggiornamento software a cui bisogna stare attenti perchè in rete girano delle bufale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi l'aggiornamento del firmware del digitale,lo escludo,l'ho fatto mesi prima del difetto e se non fosse andato bene avrebbe fatto il difetto da subito,poi l'ho fatto (e l'ho fatto fare) anche su altre tv e non è successo niente.

Potrei provare anche a cambiarla,ma non sono molto pratico su saldature così vicine (si sono noob),ma se la cambio le impostazione del service ritornano di default come samsung l'ha fatta dopo che la memoria verrà riscritta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vorrei cambiare la eeprom,siccome dovrei prendere alcune cose da Distrelec,mi sapete indicare qual'è la eprom da prendere per sostituire l'originale??

Perchè sul negozio con il codice 24c256bn non c'è niente,ce ne sono di vari di 24lc256 ma non sò quale prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Si ma ci sono molti modelli siglati LC da 256kb,la differenza sembra solo la tensione di lavoro,dal datasheet dell'originale montato sul tv dovrebbe essere da 1,8V ma sul negozio gli unici da 1,8V sono siglati 25AA256.

Io ci capisco poco,per questo chiedevo a voi di dare un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti