Verdi Inserito: 6 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2012 Un saluto a tutti gli ex colleghi, e complimenti per il Forum, dopo anni di inattività, un amico mi ha convinto a dare un'occhiata al suo tv, dicendomi: c'è solo da cambiare un pezzo da pochi euro ma il rivenditore non se la sente e al CAT vogliono come comprarlo nuovo, più per curiosità che per altro mi sono fatto portare il tv facendomi dire quale era il pezzo incriminato, il colpevole in teoria era l'inverter. Dimenticavo di dire che provando l'apparecchio l'immagine scompariva immediatamente dopo l'accensione audio ok e guardando sul forum effettivamente ho riscontrato che la "diagnosi" era plausibile, diversi casi sono stati risolti sostituendo se non erro il trasformatore di questo circuito, ora la mia domanda di aiuto è questa, o meglio sono queste, il tv 32" monta due QGAH02107 TMB9 DTM0921C, e su e-bay un sito coreano lo vende a 14 euro circa senza spese postali, primo dubbio la prima parte della sigla corrisponde (QGH2107 TMB9) l'ultima no, è importante? secondo, occorre sostituirli tutte e due? terza e ultima quale prove strumentali posso fare homiche o di tensione per essere sicuro (o quasi ) che il colpevole sia il componente sopra citato? Dalle valvole agli inverter il passo è notevole. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2012 purtroppo nessuna prova ohmica,si sostituiscono incrociando le dita e basta. Sui Samsung spesso sono i trafo elevatori a difettare ,confronta le resistenze dei secondari,devono essere uguali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verdi Inserita: 6 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2012 Ok li tolgo e li confronto, per quel che riguarda la sigla che identifica il trasf. elevatore è solo QGAH2107 immagino, provvederò alla sostituzione incrociando le dita. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati