Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Comunicazione Tra Pic E Plc Compactlogix 1769-l32e - tramite porta seriale rs232

jonny812

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dovrei realizzare una comunicazione tra un PIC ed un PLC compactlogix 1769-L32E attraverso la porta seriale rs232. Il PLC deve poter inviare richieste di lettura e scrittura al PIC. Mi hanno detto che il PIC lavora con livelli di tensione TTL 0 - 5V. Non ho mai avuto esperienza in tale campo e quindi non so nemmeno da dove iniziare per questo mio lavoro di tesi. Inoltre in PLC in questione è stato ordinato e quindi per il momento posso solo provare su un PLC micrologix1100 e quindi mi hanno detto di provare ad instaurare una comunicazione tra PLC e PC per provare. Potete aiutarmi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre devo riuscire a far comunicare un plc micrologix 1200 con pc tramite l'hyperterminal di windows. Vi prego datemi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito tramite l'istruzione AWT a trasmettere una stringa di caratteri tra il PLC micrologix 1100 al PC e visualizzarli con l'hyperterminal di Windows. Non riesco assolutamente a digitare qualcosa in hypeterminal e memorizzarlo nel PLC: ho provato con le istruzioni ARL, ARD. Per favore mi serve un aiuto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel PIC devi usare un Drive-chip che porti il Livello +-12volt della seriale rs232 a livelli logici TTL a 5 volt.

penso che poi il tuo micro PIC abbia la porta rs232.

In pratica esistono dei drive IC che ti rendono possibile l' interfacciamento diretto RS232C con segnali corretti a +12 e -12 volt

(pari ai livelli ogici alto e basso) .

Nel MicroLogix devi settare usare appunto le istruzioni di scrittura (AWT e AWA) e di lettura (ARD ARL) sulla Porta CH0 in modalità "User"

vi sono anche le istruzione che gestiscono il Buffer della Porta RS232.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio; nella guida dell'RsLogix 500 dice che il bit S:33/3 se è impostato a 0 si utilizza la modalità User Mode altrimenti se è ad 1 è in System Mode: come faccio ad impostarlo a 0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi andare nella sezione Channel Configuration / Channel0

e scegli nel Drive la Voce ASCII, setti il Baud Rate corretto

e setti il Bit di Parità corretto.

Non so se puoi settare direttamente la Programma il Flag di Sistema S2:33/3 "Channel Mode"

oppure sia solo di lettura.

Pultroppo il MicroLogix 1100 non ho mai usato, ho usato spesso il MicroLogix 1500 e SLC.

Però penso che non abbia tanto senso cambiare la modalità della Porta CH0 da programma.

Devi Provare se è possibile farlo da programma.

Forse può servire se a volte devi anche programmare dalla porta CH0.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...