Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Comunicazione Tra Pic E Plc Compactlogix 1769-l32e - tramite porta seriale rs232

jonny812

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dovrei realizzare una comunicazione tra un PIC ed un PLC compactlogix 1769-L32E attraverso la porta seriale rs232. Il PLC deve poter inviare richieste di lettura e scrittura al PIC. Mi hanno detto che il PIC lavora con livelli di tensione TTL 0 - 5V. Non ho mai avuto esperienza in tale campo e quindi non so nemmeno da dove iniziare per questo mio lavoro di tesi. Inoltre in PLC in questione è stato ordinato e quindi per il momento posso solo provare su un PLC micrologix1100 e quindi mi hanno detto di provare ad instaurare una comunicazione tra PLC e PC per provare. Potete aiutarmi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre devo riuscire a far comunicare un plc micrologix 1200 con pc tramite l'hyperterminal di windows. Vi prego datemi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito tramite l'istruzione AWT a trasmettere una stringa di caratteri tra il PLC micrologix 1100 al PC e visualizzarli con l'hyperterminal di Windows. Non riesco assolutamente a digitare qualcosa in hypeterminal e memorizzarlo nel PLC: ho provato con le istruzioni ARL, ARD. Per favore mi serve un aiuto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel PIC devi usare un Drive-chip che porti il Livello +-12volt della seriale rs232 a livelli logici TTL a 5 volt.

penso che poi il tuo micro PIC abbia la porta rs232.

In pratica esistono dei drive IC che ti rendono possibile l' interfacciamento diretto RS232C con segnali corretti a +12 e -12 volt

(pari ai livelli ogici alto e basso) .

Nel MicroLogix devi settare usare appunto le istruzioni di scrittura (AWT e AWA) e di lettura (ARD ARL) sulla Porta CH0 in modalità "User"

vi sono anche le istruzione che gestiscono il Buffer della Porta RS232.

Link al commento
Condividi su altri siti